Visualizza la versione completa : Scarafaggio in acquario?
Stavo passando di fronte al mio acqaurio quando noto per caso, nell'angolo in basso a destra e alla base di uno stelo di limnophyla, un'esserino simile ad uno scarafaggio. Mi è impossibile fargli uno foto putroppo. Ha le zampe irte di uncinetti e lunghe antenne, corpo lucido nero dove mi sembra ci siano delle macchiette più chiare. Non credo sia dannoso per i pesci, perfino una physa che gironzola in vasca è più grande di lui, ma mi incuriosisce cosa possa essere. Assomiglia vagamente in fatto di morfologia a questa blatta:
http://www.italrat.it/Blatta-orientalis.jpg
Paky1989
30-12-2009, 16:45
A mio parere potrebbe essere un ditisco ma non capisco come possa essere entrato nel tuo acquario.....e se è un ditisco è pericoloso per i pesci vedi le foto su google e facci sapere XD
No no assolutamente non è un ditisco, so come è fatto e non ci assomiglia minimamente, per fortuna :-)). Nemmeno io mi chiedo come ci sia arrivato, ora è sparito dov'era prima...mi improvviserò come investigatore e lo scoverò :-D
Paky1989
30-12-2009, 21:39
speriamo solo sia un insetto pacifico dai potresti innamorartene e allevarlo al posto dei pesci :-D
prova a guardare i coleotteri elmintidae... lungo da 1 a 3.5 mm
ATTENZIONE!! A me è capitato casualmente di trovare una tana di blatte, con tanto di femmina e piccoli nel coperchio del mio acquario, un Mirabello MIR30 della Aquarium Systems.
Facendo le normali pulizie, e aprendo il coperchio trovavo dei piccoli apparentemente moscerini, quando poi aprendo il coperchio ecco la sorpresa: una blatta femmina, di quelle denominate "fochiste" perchè sono solite annidardi vicino fonti di calore (motori di frigoriferi, ascensori, e quanto altro) e sono rossicce, aveva fatto una cucciolata sotto il riscaldatore dell'impianto dell'acquario.
Il problema è stato eliminarla... ho dovuto attendere che si spostaste, e schiacchiarla, mentre i piccoli ho dovuto stanarli con l'acqua e mentre galleggiavano eliminarli.
Successivamente ho introdotto della pasta della Bayern, che una volta ingerita elimina le blatte, e considerato che si mangiano anche tra di loro, innesta un effetto "eliminatorio" a catena, stando attento che eventuali "cadaveri" non cadessero poi nell'acquario avvelenando i miei pesci.
In ogni caso non ho più avuto il problema, ed era un esemplare unico, non avendone trovato altri nè per casa, nè nel coperchio dell'acquario.
Scarafaggio trovato un paio di giorni fa morto e sifonato quindi sul posto! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |