Visualizza la versione completa : sump definitiva ,forse
triglauco
19-11-2005, 08:23
questa dovrebbe essere quella definitiva, che ve ne pare??
qualche modifica da apportare??
una domanda ,ma l'acqua passando tra una zona e l'altra per troppo pieno non fa rumore??
per risolvere questo problema io avrei inserito un sifone a gomito tra le due zone, che dite??
1 skimmer H&S 110
2 tanica acqua d'osmosi
3 pompa eheim 1250
4 osmoregolatore
5 galleggiante sicurezza black out
Mi piace, ma non rischi che un H&S 110 sia troppo per una vasca come la tua?
te lo chiedo perchè anche io sta valutando di comprare uno skimmer, ma H&S110 e LG400 li avevo esclusi perchè sui miei 60L mi sembravano eccessivamente sovradimensionati. Cosa ti ha spinto verso una simile scelta?
triglauco
19-11-2005, 10:28
beh la nuova vasca che mi sta per arrivare è una 60x45x45 quindi un po piu grandina di quella attuale, in questa attuale ho uno schiumatoio esterno jebo 180 che tutti mi davano a zero invece fa un buon lavoro ,ora dovendo mantenere per due mesi due vasche (il tempo che maturi quella nuova) ho necessita di avere un'altro skimmer e chiedendo di qua e di la sono arrivato alla conclusione che il sovradimensionamento è una caxxata, uno skimmer + potente è meglio è per l'acquario
cioè meglio una vasca troppo pulita (e poi gli aggiungi oligoelementi) che una vasca un tantino sporca che alla lunga ti creerà qualche probleminino
Però la tua vasca in arrivo è da 120L circa... siamo oltre il limite del nano...
e poi con quel litraggio meglio certo un H&S che altro... pensavo che rimanessi intorno ai 70L, scusa...
buon lavoro!
Ho fatto girare per qualche giorno un LG750 in una vasca che sarà si e no 35 litri visto che dopo il trasloco non ho nemmeno più la sump...
Era solo una prova per vedere alcune cose che volevo testare, ma a parte il ph quasi sempre fisso ad 8,5 (che è un bene!) nessun impoverimento di rilievo...
Anzi, appena rimesso quel cavolo di skimmerino con solo la porosa, i coralli si sono riscuriti nel giro di pochi giorni!!!
Alla lunga non credo che dia problemi, basta regolarlo in modo che sporchi il collo piuttosto che schiumi bagnato... sennò la salinità te l'abbate in pochissimo tempo su quei litri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |