PDA

Visualizza la versione completa : carboni attivi.... ????

koloman
30-12-2009, 14:38
ho avviato da poco un acquario askoll ambientre 90 litri ... lo sto allestendo , prorio oggi ho komprato le mie prime tre piantine , e l attivatore batterico , io nel filtro ho i carboni attivi ... li devo tenere o li devo eliminare ????? premetto che l' acquario e' in vita da due giorni ....

gioga77
30-12-2009, 15:28
i carboni lasciali per un mese, massimo due mesi
poi toglili e buttali, senza sostituirli

i carboni si usano solo per eliminare sostanze inquinanti a livello chimico, tipo residui di lavaggio o residui di medicinali

non hanno altra funzione e non "purificano" l'acqua come alcuni sostengono, nè tantomeno la rendono limpida...

le piante mettile già ora, ma per i pesci aspetta almeno 2 settimane, e aspetta soprattutto che l'acqua torni (o diventi) limpida

se è torbida vuol dire che il ciclo batterico non è ancora maturo

|GIAK|
30-12-2009, 16:58
koloman, toglili pure, se la vasca è stata pulita nel modo giusto non servono, senza contare che la loro azione filtrante è molto limitata nel tempo ;-)

gioga77, se è torbida vuol dire che il ciclo batterico non è ancora maturo potresti spiegare meglio questo passaggio? #24

cmq questo topic lo chiudo, continua qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=282300 :-)