Entra

Visualizza la versione completa : Modifica filtro possibile?

vecchiostile
30-12-2009, 10:32
Chiedo consiglio a voi: ho avviato l'acquario (26lt) il 26#12#09, il filtro interno ha tre scomparti (Pompa, filtri, riscaldatore).
In dotazione avevo due spugne azzurre che ho sistemato sovrapposte nel vano centrale.
La domanda è questa, posso aggiungere cannolicchi (sempre nel vano centrale) eliminando una spugna?
Il "posso farlo" è inteso sia come tempistica (visto che l'acquario è avviato da 4 giorni) sia nel senso che va bene eliminare una spugna azzurra per aggiungere i cannolicchi?

Nel caso fosse possibile, dovrei inserire per primi i cannolicchi e poi la spugna, questi due elementi possono stare a contatto (la parte centrale del filtro non è divisibile orizzontalmente)?

Grazie

babaferu
30-12-2009, 14:16
si puoi (anzi, buiona idea).
devi mettere sotto i cannolicchi e sopra la spugna (così potrai poi in futuro sciacquare la spugna esenza toccare i cannolicchi).
ciao, ba

scriptors
30-12-2009, 14:23
immaginando le dimensione del vano filtro, credo ti convenga restare con la spugna che, immagino, sia di forma idonea ad occupare tutto lo spazio disponibile.

con i canolicchi perderesti spazio utile (e le spugne funzionano bene da supporto biologico)

puoi tagliare un po la spugna superiore ed inserire della lana di perlon come prefiltro meccanico pulendo solo questa con cadenza settimanale - bisettimanale

come già scritto la parte sottostante meglio non toccarla mai, al massimo puoi pulire ogni sei mesi una delle due restanti (ma con vasca matura)

coico
30-12-2009, 16:50
O in alternativa provare con dei mini cannolicchi tipo i GLAX RING MINI
http://www.aquariumshop.it/wave-glax-ring-mini-200gr-p-716.html

AQUA-VITAE
30-12-2009, 19:11
Se hai spazio libero, puoi mettere cannolicchi anche sotto la pompa