Entra

Visualizza la versione completa : neofita alle pres con neon

ALEeGILU
30-12-2009, 01:33
ciao a tutti, mi presento come neofita nonostante abbia avuto 9 acquari di guppy, scalari ecc...lo scorso settembre ho avuto una moria improvvisa(credo ci sia stato qualcosa nell'acqua)di tutti i pesci, x cui ora parto da 0 con una nuova specie, i neon....
avevo acquari abbastanza grandi, ma dopo il trasloco mi rimane lo spazio solo x un 40 lt.....
vorrei mettere solo neon,corydoras ed eventualmente un pulitore da vetro.
quanti ne posso mettere? ke piante si addicono a questa specie? ho il quarzo nero e lo sfondo dietro nero(ho anke quarzo blu e lo sfondo lo posso cambiare dato ke è un cartoncino, ma nero lo preferisco il quarzo).
mi date delle dritte? eventualmente mi mandate delle foto di begli acquari della mia dimensione con neon?o ke si adatterebbero? è un acquario chiuso e con poka luce (un neon da 18w)filtro trio.. e poi nn so ke altro dire, chiedo aiuto a voi, soprattutto su numero e piante.. grazie in anticipo

aqqa
30-12-2009, 05:07
acqua tenera, poca luce, temperatura max 25. In 40 litri credo una decina vanno bene (era meglio vasca piu grande, ma tant'è). Vegetazione folta...ci puoi mettere di tutto di piu (compatibilmente con la poca luce). Per il resto attendi consigli e magiori dettagli da chi è più qualificato..sui neon non ho grande esperienza :-)

dannyb78
30-12-2009, 09:42
i neon sono grandi nuotatori, in un acquario che non supererà i 50cm sul lato lungo li vedo molto sacrificati.

|GIAK|
30-12-2009, 16:48
ALEeGILU, anche secondo me 40lt son pochi per un gruppo di neon #13

ALEeGILU
07-01-2010, 11:03
ok allora mi sa ke devo cambiare tipo di pesce :-(
anke se quelli mi piacevvano moltissimo.. in alternativa che pesci posso mettere?a me piacciono molto quelli piccoli che si muovono a branchi...
non voglio guppy o cose del genere che li ho avuti x anni..
tipo rasbore mi pare si chiamino, non andrebbero bene?

milly
07-01-2010, 12:03
rasbore nane :-) belle, particolari e piccine, oppure un gruppetto di trigonostigma espei. Niente corydoras per il poco spazio, al massimo 2-3 otocinclus quando i valori saranno stabili

ALEeGILU
07-01-2010, 14:40
e di rasbore quante ne posso mettere?

popeye
07-01-2010, 17:23
e di rasbore quante ne posso mettere?

io in 40lt ci metterei un betta splendens, una decina di microrasbore e qualche caridina japonica