PDA

Visualizza la versione completa : domanda !!!!

koloman
30-12-2009, 00:32
io appena avviato un acquario askoll ambiente 90 litri , 80 x 35 , ho messo tutta acqua di osmosi , ed ora dovrei mettere le piante , ma mi chiedevo : il ph dell' acqua quanto dovrebbe essere per essere normale ???

freccia72
30-12-2009, 00:37
tutta osmosi???? -05
nell'acqua ad osmosi non ci sono i sali utili per le piante ed i pesci!
ma hai aggiunto sali? -28d#

koloman
30-12-2009, 00:51
no per ora nulla di sali etc etc ... domani vado a comprare alcune piante ... non posso inserirle ankora ? il mio venditore , tra l' altro di fiducia , mi ha consigliato lui di mettere tutta acqua di osmosi , per poi mettere le piante ... non e' cosi ????

freccia72
30-12-2009, 01:49
con tutta osmosi, sicuramente il venditore ti vorra' rifilare sali "miracolosi per far crescere bene le piante!!!!
dovresti usare l'acqua di rubinetto, sapendo che valori abbia! ph - gh - kh e piu' importante il test per i nitriti "no2" ! mettendo poi un bio-condizionatore che depuri l'acqua, es. nitrivec!
con i valori dell'acqua di rubinetto sai poi quanta osmosi mettere!!!
per il momento potresti usare solo acqua di rubinetto, sempre mettendo un bio-condizionatore!!!!
occhio al negoziante!!! -28d# ;-)

dannyb78
30-12-2009, 10:01
l'acqua di osmosi è troppo povera di sali e altre sostanze che fanno bene sia alle piante che ai pesci. Di solito la si usa solo per "tagliare" quella del rubinetto riducendo i valori di kh e gh fino ad ottenere quelli ottimali per i propri pesci.
anche il ph dipende da cosa vorrai ospitare.

sicuro che sia acqua di osmosi e non acqua addolcita? è molto frequente questo tipo di equivoco ma la seconda contiene spesso sostanze nocive per i pesci ed è qundi da evitare.

koloman
30-12-2009, 14:31
allora oggi ho comprato le mie tre prime piante , e l' aktivedrops , (super attivatore di batteri) ... quest' ultimo lo devo usare per 10 giorni , il primo giorno 10 ml per 100 litri , ed i successivi giorni 5 ml per 100 litri (al giorno ovviamente) . e' buono , va bene ??? consigli ??? a un altra cosa , quasi dimenticavo , ho comprato anche due radici decorative , devo comunque sciacquarle e bollirle per almeno tre ore ??? grazie per le risposte ... ciao

Hasked
30-12-2009, 14:36
koloman il consiglio che ti do è quello di non fidarti ciecamente del venditore, leggi prima tutto cio che riguarda articoli per neofiti e poi giudica se il farti riempire un acquario con acqua di sola osmosi è una cosa giusta o meno!

babaferu
30-12-2009, 16:45
aktivedrops è superfluo, ma se vuoi metterlo segui le istruzioni. attendi comunque un mese dall'avvio prima di mettere i pesci.
bene per le piante.
l'acqua di sola osmosi è troppo povera, ma la tua vedidentemente non è acqua osmotica pura poichè altrimenti gh e kh sarebbero 0.
il ph non si determina a priori in base ad altri valori, ma va misurato.
le radici sciacquale, se riesci sbollentale, 3 ore sono decisamente ececssive.

ciao, ba

|GIAK|
30-12-2009, 17:14
koloman, ti si dice che l'acqua d'osmosi non va bene per un acquario e fai finta di nulla?? ripeto anche io... l'acqua d'osmosi non è adatta alla vita... quindi, non va bene da sola... o acquisti i sali o la misceli con acqua del rubinetto... i valori non possiamo dirteli noi, dovresti misurarli tu... anche perchè conoscere il valore di ph dell'acqua d'osmosi è praticamente inutile, basta pochissimo per modificarlo visto che l'acqua d'osmosi ha kh 0 quindi non c'è effetto tampone #23 #23

cmq ribadisco anche qui l'invito.. non aprire un topic per ogni domanda... continua soltanto su questo... gli altri li chiudo #23 ;-) ;-)

p.s. anche l'uso di titoli pertinenti aiuta ad ottenere più risposte e chi cerca informazioni può reperirle più facilmente ;-)

koloman
30-12-2009, 21:31
scusate per le svariate domande . capito la lezione. a proposito dell acqua di osmosi , forse e' vero che non fa del tutto bene al mio acquario , pero' e anche vero che tra qualche giorno , come dice il mio venditore dovro' inserire altre cose . lui per adesso mi ha detto solo di inserire l' attivatore batterico e qualche pianta ... cosa che gia ho fatto !!! "non pensavo fosse una faticaccia mettere le piantine , uff , invece lo e' proprio" . forse vorra' farmi inserire tra un pochino , altri elementi chimici ?? che ne dite ? comunque altre persone mi hanno confermato che avere tutt ' acqua di osmosi in acquario va bene , basta che sia arricchita con .... adesso non ricordo cosa . capito ?

koloman
30-12-2009, 23:13
leggete questi due link...

http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_qual_e_acqua_ideale_per_acquar io.html

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/acqua-di-rubinetto-torbata-per-acquari.html

babaferu
31-12-2009, 13:08
koloman, eggrazie, ci giri la pubbliità!!!!
l'acqua d'osmosi va bene se arricchita con sali, ma vanno miscelati prima di mettere l'acqua in vasca, non dopo! e spesso si possono sostituire con acqua di ribinetto.
il secondo è un articolo sui discus: se l'hai letto, dovresti aver capito cos'è l'acqua d'osmosi, dopodichè, hai deciso di allevare discus? hai un'idea dei valori della tua acqua di rubinetto? l'articolo si basa tutto su quello....
vedi tu, questa è una comunità formatasi sull'esperienza e sullo svcambio, anche critica verso le mode e le tendenze commerciali, per un interesse reale nell'acquario come sistema naturale, i consigli sono del tutto disinteressati.
ciao, ba

freccia72
31-12-2009, 13:23
che ti avevo detto? il venditore ti rifila altri prodotti...!!! #07

Ale87tv
31-12-2009, 14:32
secondo te il biologo risponde della sera può dirti che puoi fare a meno di comprare una cosa? :-D stai tranquillo sono sbagli che all'inizio facciamo tutti... ma come regola ricorda che dentro un negozio si và SOLO con le idee già chiare.. #36#

freccia72
31-12-2009, 14:43
quoto pienamente Ale87tv, ! #25 #25

Deathman
31-12-2009, 14:51
koloman, innanzitutto ti do il benvenuto tra noi.

Posso solo concordare con quanto ti è stato suggerito finora dagli amici qui sopra, noi siamo qui per scambiarci informazioni e aiutarci a vicenda disinteressatamente (non come certi negozianti).

Se il tuo negoziante fosse stato onesto innanzitutto dato he da quanto ho capito hai intenzione di tenere discus ti avrebbe consigliato di controllare i valori della tua acqua del rubinetto per valutare se potesse essere compatibile con i discus. Inoltre se avresti dovuto adattare i valori ti avrebbe consigliato come fare solo dopo la maturazione della vasca.

Dandoti solo osmosi si dimostra che il tuo negoziante vuole rifilarti batteri, sali e quant'altro inizialmente inutile per la maturazione della vasca.

Oltretutto se inserivi unicamente acqua del rubinetto con biocondizionatore dovevi unicamente inserire i batteri nel filtro e lasciar girare e maturare la vasca per il canonico mese di maturazione del filtro.

Leggiti la guida nella mia firma per il primo acquario d'acqua dolce e quella del ciclo d'azoto per farti un idea di quello che ti ho spiegato. ;-)

koloman
31-12-2009, 16:01
magari un pochino ho sbagliato , pero', riguardo all' acqua di osmosi , l ho dovuta mettere per forza , sapete io vivo a napoli , qualcuno ha mai testato tale acqua ???!! lo so adesso dovro' spendere dei soldi per integrarla di nuovo , ma meglio essere sicuro no? ! comunque un pochino mi pento di cio' che ho fatto , forse la troppa fretta .. scusate ... ma ora mi aiutate a riparare il danno ??? #13 -04

|GIAK|
31-12-2009, 16:53
koloman, nessun danno irriparabile! tranquillo ;-)
cmq parli dell'acqua di napoli.... ma non di valori... senza quelli non ti si può aiutare #23

koloman
31-12-2009, 20:50
.. comunque io non voglio allevare i discus , assolutamente , forse ho sbagliato con il link . ... ah proposito ho comprato tre piante . una sicuramente e' la pogostemon helfer (davvero bella ), le altre due purtroppo ho perso i cartoncini che descrivevano e dicevano il nome della pianta , vi posto delle foto se per cortesia mi dite quali sono ??? grazie ... sper si vedano , sono fatte con il cellulare ...

koloman
01-01-2010, 17:11
ragazzi un altra cosa , allora : nelle istruzioni del filtro trio maxi che ho spiega un po il funzionamento , dice : "trio maxi funziona meglio se completamente immerso nell' acqua . tuttavia , la manopola di regolazione del flusso deve rimanere fuori dall' acqua , SE SI VUOLE INGLOBARE ARIA NEL GETTO DI MANDATA " ... !!! mi spiegate questo passaggio ??? a me cmq anche la manopola di regolazione del flussso e' tutta immersa . e' relativo lasciarla in acqua o fuori ??? aiutatemi ... #07

|GIAK|
01-01-2010, 18:32
koloman, non far andare aria nel getto... è un sistema (metodo venturi) per ossigenare l'acqua possiamo dire che fa le veci dell'aeratore ;-)
cmq la pianta in foto dovrebbe essere un'anubias, ma non si vede bene, inoltre hai messo due volte la stessa foto ;-)
se è un'anubias (cerca la scheda tra quelle nel sito e confrontale) non va piantata cosi, rischi che marcisca, devi tenere il rizoma (il legnetto da cui escono le foglie) un po fuori dalla ghiaia ;-) l'ideale sarebbe ancorarla ad un legno o una roccia ;-) ;-)

freccia72
01-01-2010, 20:30
quoto giak! a me e' successo ...dopo consiglio del negoziante...che ho cambiato!
mettila su un legno...la puoi fermare con un filo da pesca! :-))

rizzia
01-01-2010, 22:12
va benone anche il filo da cucito
che poi marcirae si sfilaccera da solo quando la piantina avra attecchito

koloman
01-01-2010, 23:59
Grazie per le risposte , ma non ho ben capito se la manopola di regolazione del getto del filtro , deve rimanre dentro o fuori l' acqua , ho provato sia a metterla fuori , sia a metterla del tutto nell' acqua.... quando la metto nell' acqual il getto non fa rumore e l' acqua si muove tranquillamente senza fare tutte quelle bollicine(come sta ora nel mio acquario) , invece , se metto fuori dall acqua la manopola questa sembra che ingloba aria, e di conseuenza fa rumore e tante bollicine...! grazie #24

freccia72
02-01-2010, 00:06
lasciala sotto che movimenta un po' l'acqua e basta!
|GIAK|, : koloman, non far andare aria nel getto... è un sistema (metodo venturi) per ossigenare l'acqua, possiamo dire che fa le veci dell'aeratore.
-
lascia la pompa tutta sott'acqua! ;-) #19

koloman
02-01-2010, 16:07
ok grazie !!!! #12

|GIAK|
02-01-2010, 17:08
koloman, aspettiamo al foto dell'altra pianta!! cmq il filo per cucire lo eviterei... marcisce in fretta e può capitare che la pianta non si sia ancorata... oltre al fatto che poi bisogna recuperare i pezzi di cotone in giro per l'acquario #23

koloman
04-01-2010, 11:06
Scusatemi per la foto , ve la posto il prima possibile (ho intasato il comp.) comunque , in questi giorni mi sono trovato in un centro commerciale , ho visto un anforetta , l ho comprata , e volevo sapere , se magari prima inserirla in acqua dovevo fare quache attezione particolare.,.. grazie e ciao...staseras vedo di postarvi la foto... #36#

|GIAK|
04-01-2010, 15:27
koloman, personalmente ritengo che gli acquari siano la riproduzione di un "pezzo di natura", le anforette e gli arredi li evito sempre #13

koloman
04-01-2010, 15:56
si infatti giak ., e una cosa che ho pensato pure io , la cosa bella e' chge io non l ho comprata per fare un decoro , la metterei stesa in modo che i pesci passano al suo interno e cosi in modo da creare anche un piccolo nascondiglio ... giak non dimenticare che ti ringrazio sempre per le risposte che mi dai .. davvero molto preziose ... grazie !! tra un poo vedo di postare le foto ...

|GIAK|
04-01-2010, 16:37
koloman, i gusti son gusti e non si discutono (se non fanno danni) :-)) io avrei usato un legno cmq... è solo un mio parere ;-)

freccia72
04-01-2010, 17:05
ma nei fiumi ammazzonici gli indigeni non buttano niente in acqua? -11 chissa' quante anforette buttano....!!!! :-D :-D :-D :-D -68 -ROTFL- -sgraat-

|GIAK|
04-01-2010, 17:12
freccia72, probabilmente si trovano anche copertoni e fusti radioattivi in mare... ma non credo che i salatofili siano contenti di metterne in vasca -ROTFL- -ROTFL-

koloman
04-01-2010, 17:18
si infatti possiamo trovare di tutto di piu' ... ma il mio acquario dovra' diventare non bello a i miei occhi , ma sopratutto AI MIEI OSPITI . confortevole e piacevole.. ricordiamo che siamo noi a metterli nel nostro acquari o, e non loro a venire da noi ... ricordiamolo e' importante ... !! giak , comunque il legno l ho messo gia , sono due belle radici !!

|GIAK|
04-01-2010, 22:27
koloman, il mio acquario dovra' diventare non bello a i miei occhi , ma sopratutto AI MIEI OSPITI . confortevole e piacevole.. ricordiamo che siamo noi a metterli nel nostro acquari o, e non loro a venire da noi ... ricordiamolo e' importante ...

:-)) :-)) :-)) :-))

Ale87tv
04-01-2010, 23:01
mediazione: ricoprire col muschio l'anforetta!

freccia72
05-01-2010, 00:28
piano piano si ricopre di alghine!!! io ne ho messa una...e i pesciolini ci giocano a nascondino!!! #19

koloman
05-01-2010, 16:27
giak , dato che ora dovro' sicuramente inserire nella mia vasca i sali e gli oligominerali , devo fare un test prima di fre cio ??? stamattina sono andato dal mio negoziante ma c' erano tante persone e quindi sono andato via , ma oggi pokmerig. devo sicuramente andare !! tu che dici devo fare prima i test ???

|GIAK|
05-01-2010, 17:12
koloman, mi son perso un attimino.. perchè i sali? #24 che acqua usi? cmq fai i test prima... in ogni caso ;-)

koloman
05-01-2010, 18:30
ho messo tutt' acqua di osmosi comunque , sotto consiglio del rivenditore , !| (e' fidato il rivenditore) ! ti dico questo perche mi hanno detto , qui nel forum , che tutta acqua di osmosi non va bene ! comunque volevo dirti oltre a questo che tra un po vado a comprare i test per l' acqua . dato che sto usando ancora l' attivatore batterico , posso comunque fare i test o magari escono falsati a causa dell' attivatore batterico ? dopo aver fatto i test vediamo se aggiungere o meno gli oligominerali etc etc ..grazie ...p.s (I SALI NO , HO SBAGLIATO A SCRIVERE NEL PRECEDENTE INTERVENTO ) #23

|GIAK|
05-01-2010, 18:51
koloman, bhe... se hai usato solo acqua d'osmosi (bisogna vedere se è di buona qualità!) ti servono i sali per tirare su kh e gh... #24 cmq prendi i test di ph, kh, gh, no2 ed no3 e vediamo come fare... senza i valori parliamoa vuoto #13

koloman
05-01-2010, 19:01
ok penso di postarli per stasera ... #22

koloman
05-01-2010, 22:23
aalora ho comprati i test : la marca penso sia "aqua " o "nt labs" ... ho fatto i test ma non sono sicuro di aver fatto il tutto bene , anche perche la luce era scarsa ... riprovo domani con la luce naturale e forte ... comunque le istruzioni dicono di vedere i risultati facendo riferimento allo schema del colore riposto dietro lo scatolino...ma devo avvicinare laprovetta allo scatolino e confrontare ??? ...un altra cosa ho fatto il test del kh alkalinity : le istruzioni dicono che appena metto il reagente dovrebbe colorarsi di blu l' acqua , man mano che metto le gocce (quindi di conseguenza devo contare le gocce per avere il risultato) nel primo passaggio l' acqua dovrebbe colorarsi di blu' o azzurro , per poi andare nel giallo , cosi finisce il test.... con l' acqua del mio acquario non succede nulla , si fa si gialla , ma la fase precedente , cio' l' azzurro no. ho provato con la mia acqua di casa e si fa prima blu e poi gialla ...ripeto invece che quella dell' acquario di colore blu' non diventa proprio , ma dopo un po di gocce diventa gialla !!! mi date spiegazioni in merito ???

silverhand
05-01-2010, 23:07
Se hai tutto acqua di osmosi è ovvio che il test del Kh sia subito giallo in quanto il tuo Kh è 0.
L'acqua di osmosi serve appunto per avere un Kh e Gh (cioè una presenza di sali) minore di quella del rubinetto.

Ad esempio se volessi riempire un acquario da 100lt e misurando il Kh dell'acqua di casa ti esce un 10 e tu volessi otenere un 4, ti basterebbe riempire l'acquario con 40lt di acqua di rubinetto e 60 di acqua d'osmosi.

Ora il negoziante ti venderà i sali che dovrai usare per far alzare il Kh e Gh cosa che potevi evitare tagliando la tua acqua con quella di osmosi.

koloman
06-01-2010, 16:49
SITUAZIONE 06/01/2010

PH 7.00 - 7.4

NITRITE 0 - 0.25

KH (HO MESSO 7 GOCCE DI REAGENTE NELLA PROVETA PER AVERE UN COLORE GIALLO MOLTO CHIARO ) PERO' RIPETO , DOVREBBE PRIMA COLORARSI DI BLU MENTRE METTO LE GOCCE DI REAGENTE , INVECE A ME DI BLU' NON SI COLORA PROPRIO... MHA ....

COMUNQUE DEVO FINIRE ANCORA IL CICLO BATTERICO , INCIDE QUESTO ???

COMUNQUE I TEST SONO DELLA NT LABS E NEW TECH

P.S MA TUTTI I TIPI DI TEST HANNO UNA SCALA DI COLORE ???

rizzia
06-01-2010, 18:25
si
e a questo punto aspetta a comprasre i sal anzi non comprarli proprio
dopo che la vasca si sara stabilizzata e i valori dei nitriti saranno scesi farai un bel cambio dell'acqua de40% e secondo me sei a posto
non usando io questo metodo parlo per supposizione e non per esperienza
ma sono sicuro che se so sbagliando saro subito corretto da chi l'esperienza ce l'a

|GIAK|
07-01-2010, 18:04
koloman, come ti è stato detto, è normale che ti diventi giallo alla prima goccia... l'acqua d'osmosi ha kh zero, stai tranquillo, almeno sappiamo che è di buona qualità... cmq io alzerei kh e gh (do per scontato che sia zero anche se non hai dato valori) da subito #24

NITRITE 0 - 0.25 sarebbero nitriti quindi no2 giusto?? #24

cmq mancano i test del gh e degli no3 ;-)

koloman
09-01-2010, 15:46
scusate , ma il lavoro e' massacrante ... oggi ho fatto nuovamente i test :
no2 (nitrite) 0 / 0.25

kh - 1 dh 17.8 ppm (CaCO3) - (dopo 2 gocce subito gialla) (vi ricordo che ho acqua di osmosi 100%)

ph : 7.0 / 7.4

ho fatto i ltest del kh con l' acqua di casa mia : alle prime gocce e' diventata blu' e dopo 9 gocce precise e' diventata gialla
oggi pome scendo e compro gli altri test mancanti

Nembo_83
09-01-2010, 16:06
Salve ragazzi!
Sono nuovo del forum e avevo postato questa mia domanda in altra sezione, ma mi è stato detto di postarlo qui per avere un' aiutino!
Beh in pratica ho un'acquario di 90litri ed è vissuto da 3scalari,2squaletti,1pulitore di fondo e 1 di vetro,2 tricocaster e 2 guppy... il mio problema sono proprio questi ultimi 2!
Comprai questa coppia di guppy che la femmina già era gravida e x mio errore e sottolineo x la mia inesperienza, gli ovanotti divennero cibo x altri pesci. Ho letto che i guppy si riproducono di continuo e tra un parto e un'altro ne passano circa 25 giorni... a me ne sono passati molto di più!
Qualcuno sà dirmi da cosa può dipendere???
Sarà xkè magari l'acquario contiene troppi pesci e quindi non si accoppiano??
Vi ringrazio in anticipo
Ciao

kaysa
09-01-2010, 16:36
Nembo_83, apri un topic tuo così se ne può discutere meglio, comunque devi assolutamente rivedere la popolazione del tuo acquario

|GIAK|
09-01-2010, 17:14
Nembo_83, apri un topic tuo altrimenti è impossibile seguirti ;-)

koloman
10-01-2010, 20:14
10/01/2010

ph : non lo so , non riesco a decifrare

no2 : 0.5

kh : 4

gh : 5

ragazzi secondo questi dati , il ph quanto dovrebbe essere ???? e' strano , ma e' l' unico test che non riesco a vedere , o meglio "io" non riesco a vedere ...
p.s un altra cosa : il mio acquario e' monolampada ,per metterne due come posso fare ?? e difficile farla con il "fai da te" ???

babaferu
11-01-2010, 17:18
non si può ricavare il ph!
devi per forza riuscire a misurarlo....
sulla lampada, chiedi consiglio in fai-da-te, utilizza la f. cerca per vedere se qualcuno ha già risolto questo problema.
ciao, ba

koloman
13-01-2010, 21:32
data 12/01/2010

ph 6.8-7
no2 : 0.25
gh : 4
kh : 3
n03 : n.d

tre settimane dall' avvio ...

5 ore per adesso la luce (al giorno ovviamente)

p.s . prima vedevo nell' acquario tipo un filamento , come se fosse un verme piccolo piccolo , e' immaginazione dopo una giornata strssante di lavoro o la mia testa funziona ancora ??? comunque sembrava avere vita questo filamento piccolissimo ... grazie per le risposte <!!!! #22

babaferu
14-01-2010, 13:00
se non hai avuto le traveggole da troppo lavoro il vermicello che hai visto è una planaria, normalissima in acquario in avviamento, se la papperanno i pesci appena li inserirai.
mi sembra un picco abbastanza basso, aspettiamo che salgano un po' anche gli no3 (o nd significa che non hai il test? pazienza, aspetteremo che gli no2 ritornino a 0).
ciao, ba

koloman
14-01-2010, 13:18
scusami comunque per "n.d" , vuol dire non disponibile ... ! sopra hai scritto che gli no2 ritornino a 0 ???? perche hai scritto questo ??? che vuol dire ???

babaferu
14-01-2010, 13:30
koloman, vuol dire che l'acquario è maturo quando gli no2 dopo il picco scompaiono, non esistono più, ritornano a 0, grazie al lavoro dei batteri denitrificanti che si sono sviluppati nel filtro e in tutta la vasca e trasformano i nitriti, molto tossici, in nitrati, meno tossici ed utilizzabili dalle piante.
ciao, ba

koloman
14-01-2010, 15:00
OK CAPITO !! GRAZIE DAVVERO PER I CONSIGLI ... !! COMUNQUE IL MIO RIVENDITORE MI HA DETTO CHE ADESSO DOVRO INSERIRE I PRIMI COMPETITORI (CON LE ALGHE INTENDO) , TIPO CARIDINA O PROPRIO QUELLLA !!!
POSSO GIA INSERIRLE ??

Ale87tv
14-01-2010, 15:25
no! sono animali anche loro e quindi risentono dei nitriti! e poi le caridinie è vero che si nutrono di alghe, ma gli unici competitori delle alghe sono le piante, soprattutto se a crescita rapida..

babaferu
14-01-2010, 15:30
hai avviato il 29 dicembre, giusto? abbi pazienza fino a fine gennaio prima di metterci chiunque.
le caridine temop abbiano bisogno di valori diversi da quelli che hai in vasca (sicuramente non vivono in sola osmotica).
non ricordo, hai già deciso i pesci?
è ora di pensarci, così non appena la vasca è matura aggiustiamo i valori e poi..... la puoi popolare!
ciao, ba

koloman
15-01-2010, 16:42
babaferu : allora !! ho iniziato il 28 dicembre ... poi la mia acqua e' tutta osmosi , ma arrichhita con i sali e oligominerali !! per ora sto pensando ai pesci , ma non so nulla nacora... sto ancora vedendo ..stasera ti posto i valori dell' acqua !!

koloman
17-01-2010, 14:44
06/01/2010
no2 : 0.25 / ph : 7.00 7.2 / gh : n.d / kh : n.d / no3 n.d

09/01/2010
no2 : 0.25 / ph 7.00 7.4 / gh : nd / kh : n.d /no3 : n.d

10/01/2010
no2 : 0.5 / ph : 7.2 / gh 5 / kh : 4 / no3 : n.d

12/01/2010
no2 : 0.25 / ph : 6.8 7.00 / gh : 4 / kh : 3 / no3 : n.d

16/01/2010
no2 : 0.25 / ph : 6.8 7.00 / gh : 5 / kh : 3 / no3 : n.d

17/01/2010
no2 : 0.25 / ph : 6.8 7.00 / gh : 5 / kh : 3 / no3 : n.d

ho inserito altre 2 piantine !!!!

la mia situazione oggi e' :

5 piantine : pogostemon helferi , cryptocoryno becketill , nevilli (o nexilli), le altre due piante per ora non trovo i bigliettini #12

avvio vasca pochi giorni prima di natale con tutta acqua di osmosi , arrichita poi con i sali !! domani 17/01/2010 primo cambio parziale di acqua , poi faccio i test ed inserisco i primi competitori delle alghe : i gamberetti <!!! #36#

babaferu
17-01-2010, 15:55
no2 0,25 come va inteso?
è per caso >o,25, oppure indica nitriti presenti? che test usi?
ti sconsiglio vivamente di fare il cambio e mettere esseri viventi prima che siano passate 4 settimane, e dal 28 dicembre ad oggi conto solo 20 giorni: vuoi veramente rovinare tuttoper non aspettare 1 settimana in più?
ciao, ba

|GIAK|
17-01-2010, 18:49
koloman, aspetta la fine della maturazione... poi inserisci i primi ospiti... cmq aspettiamo sempre i valori di no3 kh e gh... ;-)

koloman
17-01-2010, 20:39
giak : i valori kh e gh li ho postati comunque !!!!!!!! no3 li prendo domani !!!

ba : uso i test della nt labs a reagente, e non con cartina tornasole ! i nitriti (no2) sono inferiori o proprio 0.25 !!!

koloman
18-01-2010, 15:10
ragazzi scusate !!! ho visto degli acquari realizzati "ada" , poi sentivo parlare .... ada e .... !! gli acquari possono essere ada e anche .......... !!!! sapete dirmi voi cosa ???? Grazie spero di essernmi spiegato...

babaferu
18-01-2010, 15:29
ragazzi scusate !!! ho visto degli acquari realizzati "ada" , poi sentivo parlare .... ada e .... !! gli acquari possono essere ada e anche .......... !!!! sapete dirmi voi cosa ???? Grazie spero di essernmi spiegato... -05 -05 -05 ma come scrivi!!!!
io ti giro il link, ma la prossima volta cerca di scrivere frasi di senso compiuto e consulta ap, prima di fare domande, molte cose sono approfondite lì!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/filosofia_ada/default.asp

|GIAK|
18-01-2010, 19:21
koloman, :-D :-D forse io son riuscito ad interpretare... fare un acquario ADA vuol dire seguide una certa "filosofia" (l'articolo linkato ti chiarirà le idee) in ogni caso è un metodo abbastanza spinto e costoso (in genere) ;-)

koloman
19-01-2010, 13:43
mamma mia e come siete precisi !! ho fatto una semplice domanda !!! ma questo e un forum o sbaglio !!!??? i forum sono fatti per fare domande anche stupide ... ed ognuno e ' libero di rispondere o meno ... quindi se la prossima volta pensate che le mei domande siano stupide , limitatevi solo a leggerla ... ci sara qualcun altro a rispondere !!!!!! giak in ogni caso ha provato ad interpretare la domanda , ed e' riuscito beneissimo ... !!! semplice !!!

raga comunque ho fatto il primo cambio parziale , e fatto dopoi quache ora i test no3

a ieri i valori sono

ph 6.8 - 7
kh 3
gh 5
no2 inferiore a 0.5
no3 inferiore a 10

ho comprato pure il BRIGHTY K ADA (poptassio per le piante)

grazie per le risposte

|GIAK|
19-01-2010, 15:45
koloman, :-D bhe dai, qui non si contesta la domanda ma come è stata posta!! puoi chiedere qualsiasi stupidaggine tranquillamente... ma cerca di formulare frasi di senso compiuto!! ho perso quasi 10 minuti per interpretare la domanda -ROTFL- -ROTFL-

cmq a parte gli scherzi comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo (nel link che in firma trovi un precompilato in html che può aiutarti) perchè il topic si allunga e reperire tutte le info dinventa un calvario ;-)

koloman
19-01-2010, 23:39
raga .. ho fatto di nuovo i test dei nitrati no3 sembrano aumentare , sono ormai a 10 !!!! non riesco ancora a vedere se i nitriti sono a 0 .. un po rosea l' acqua si fa ancora quando faccio il test !!! ph 6.8 kh 3 gh 5 ... man mano aumenteranno i nitrati e cosi spariranno i nitriti vero ???? comunque non vedo l' ora di mettere le prime caridine .... #36#

|GIAK|
20-01-2010, 13:17
koloman, compila meglio la descrizione dell'acquario in profilo, per esempio aggiungi la data di avvio ecc... se vuoi, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html, cosi abbiamo tutte le info sempre a disposizione ;-) ;-)

babaferu
20-01-2010, 16:03
raga .. ho fatto di nuovo i test dei nitrati no3 sembrano aumentare , sono ormai a 10 !!!! non riesco ancora a vedere se i nitriti sono a 0 .. un po rosea l' acqua si fa ancora quando faccio il test !!! ph 6.8 kh 3 gh 5 ... man mano aumenteranno i nitrati e cosi spariranno i nitriti vero ???? comunque non vedo l' ora di mettere le prime caridine .... #36#
si, man mano i nitriti diventeranno 0.
ciao, ba

koloman
20-01-2010, 22:08
stranamente , i test sono sempre uguali ... e' normale che i risultati diano sempre gli stessi valori ???

babaferu
21-01-2010, 15:47
mamma mia e come siete precisi !! ho fatto una semplice domanda !!! ma questo e un forum o sbaglio !!!??? i forum sono fatti per fare domande anche stupide ... ed ognuno e ' libero di rispondere o meno ... quindi se la prossima volta pensate che le mei domande siano stupide , limitatevi solo a leggerla ... ci sara qualcun altro a rispondere !!!!!! giak in ogni caso ha provato ad interpretare la domanda , ed e' riuscito beneissimo ... !!! semplice !!!

Ops, vedo ora!!! Non volevo farti arrabbiare!!!!
Mai pensato che la domanda fosse stupida, sono sicura però che avresti potuto esprimerti meglio, come hai fatto qui!!!! ;-)
E volevo anche dirti che se ti serve sapere qualcosa su un tema ampio, con la funzione cerca perdi meno tempo!

tornando alla tua nuova domanda:

la maturazione si potrà considerare completa solo passato un mese, cioè al 28 gennaio, nel frattempo è normale quello che stai misurando.
io francamente quando ho una vasca in maturazione me la dimentico proprio, non misuro un bel niente fino a fine mese, per verificare che i nitriti siano a 0.
ciao, ba

koloman
24-01-2010, 19:52
nitriti a 0 ..... finalmente ... ieri ho inserito 5 caridine japoniche e 5 ancistrus affinis .... !!! come cibo mi ha dato il "premium hi green" dicendomi che ne devo dare a loro 2 -3 palline un giorno si ed uno no !!! ma quando sn andato a casa ed ho visto la dimensione delle palline .......... sono piccolissime e' mai possibile che con solo due tre palline piccolissime a giorni alternati possano campare ???? per gli ancistrus affinis cosa mi consigliate ??? grazie

|GIAK|
24-01-2010, 22:04
koloman, 5 ancistrus affinis
sicuro sia ancistrus e non otocinclus?? #24 #24

Manuale
24-01-2010, 22:10
koloman, 5 ancistrus affinis
sicuro sia ancistrus e non otocinclus?? #24 #24

sono per forza otocinclus, perchè se sono affinis... ancitrus affinis sarà una nuova specie :-))

koloman
25-01-2010, 00:25
otocinclus !!!!! #19 scusami errore mio !!!! comunque , anche loro mangiano "premium hi green" ??? quando gli butto le palline di cibo vanno a mangiarle solo le japoniche !!! #24

un ' altra cosa : ho letto che gli otocinclus affinis muoiono presto a causa di mancanza di alghe !!! cosa posso dargli da mangiare ??? qualcosa in particolare ?? ho sentito parlare della zucchina lessa !! ma e' vero ??

Manuale
25-01-2010, 01:16
Puoi dargli zucchina lessa, e in commercio esistono pastiglie da fondo ricche di spirulina e altre sostanze importantissime per loro... la tetra ne fa in diversi formati dai 4 ai 12 euro #36#

koloman
25-01-2010, 01:21
sto vedendo un po che pesce inserire nell acquario , pero' , vedendo su internet , ogni scheda e' a se ... ! vi spiego : ho visto la scheda dei neon , ma ogni sito dice la sua !! qual'e' secondo voi uno dei piu' affidabili ??? #24

scusatemi ma stasera sono in vena di domande e mi chiedevo : "valore dGH" ??? COSA E' ??? E' IL VALORE DEL KH E DEL GH ??? dico bene ??? cioe' , se vedo una scheda di un pesce , che mi dice che va bene in acqua con valore dGH compreso tra 1 e 5 , vuol dire che sia il kh che il gh devono essere tra 1 e 5 ?????

Manuale
25-01-2010, 01:25
vai in quella del nostro Forum... o chiedi consiglio nell'apposita sezione #36#

babaferu
25-01-2010, 12:31
koloman, no: per i pesci devi guardare solo il gh (o dGH). il kh invece influisce sul ph e non lo troverai nelle schede.

babaferu
25-01-2010, 12:33
otocinclus !!!!! #19 scusami errore mio !!!! comunque , anche loro mangiano "premium hi green" ??? quando gli butto le palline di cibo vanno a mangiarle solo le japoniche !!! #24

un ' altra cosa : ho letto che gli otocinclus affinis muoiono presto a causa di mancanza di alghe !!! cosa posso dargli da mangiare ??? qualcosa in particolare ?? ho sentito parlare della zucchina lessa !! ma e' vero ??

Mi spiace ma non è stata una buona scelta: vanno messi in asca avviata da almeno 6 mesi, purtroppo sono molto delicati e patiscono sgli sbalzi di una vasca avviata da poco, temo avranno vita breve.
ciao, ba

koloman
26-01-2010, 18:41
speriamo non sia cosi , non penso che il mio negoziante sia stupido , o magari sa a lui !!!!! comunque , dovrei inserire un neon al mio acquario askoll ambiente 80 x 35 , avete qualche guida in merito ?=?? grazie per le risposte !!!! #25

babaferu
26-01-2010, 18:53
speriamo non sia cosi , non penso che il mio negoziante sia stupido , o magari sa a lui !!!!! comunque , dovrei inserire un neon al mio acquario askoll ambiente 80 x 35 , avete qualche guida in merito ?=?? grazie per le risposte !!!! #25

...lui sa????
quel che sa il negoziante è che se ti muoiono questi oto probabilmente ne comprerai altri!!!!
guarda, puoi leggere centinaia di topic su questo forum di otocynclus morti nel giro di un mesetto perchè inseriti in vasca troppo presto e a questi aggiungo anche la mia personale esperienza.... vedi tu.
mi spiace ma non so consigliati sul neon, anzi, non ho ben capito il quesito: devi aggiungere un neon, o solo sostituirlo?
ciao, ba

koloman
26-01-2010, 20:46
AGGIUNGERLO (IL NEON ) .... POI A PROPOSITO DEL NEGOZIANTE ASPETTEREMO E VEDEREMO COSA ANDRA' A FINIRE.... TI FARO' SAPERE....SPERANDO IN BENE---

|GIAK|
27-01-2010, 12:22
puoi leggere centinaia di topic su questo forum di otocynclus morti nel giro di un mesetto perchè inseriti in vasca troppo presto da qualche parte (forse nello sweet bar) era stato aperto un topic per parlare proprio di questo discorso... ma non riesco a pescarlo #13

cmq lo spazio per aggiungere un neon dovresti averlo, hai esperienza con queste cose?

p.s. occhio al maiuscolo sul web equivale ad urlare #13

koloman
28-01-2010, 11:29
cioe' giak , e' vero che gli otocinclus muoiono presto in vasche poco mature ??? riguardo allo spazio per il neon : dovrei averlo sicuramente , lo fanno tutti ... in merito ad esperienze del genere no , non ne ho ..... chiedo scusa per il maiuscolo !!!!

|GIAK|
28-01-2010, 13:44
koloman, -28d# e che ti stiamo dicendo?! #13 :-D :-D

non tollerano un habitat sovrappolato e animali particolarmente vivaci e grandi che potrebbero infastidirlo.
Occorre introdurli in un acquario rodato da parecchio tempo, poichè sono sensibili a sbalzi dei valori dell'acqua.

estrapolato da qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142 ;-)

koloman
28-01-2010, 16:21
a quaesto punto spero che campano .... ! nel frattempo , sto deciden di ai pesci da mettere in vasca ... ho visto i neon , ramirezi .... cosa potrei mettere insieme a loro ??? accetto consigli ... quanti ne potrei mettere ?? ricordo che la mia vasca e 90 litri !!! 80x35

Manuale
28-01-2010, 16:33
Neon, ramirezi, e i tuoi oto... e basta :-))

koloman
28-01-2010, 17:48
Dimenticavo di dirvi che ho gia 5 otocinclus (sperando che quest' ultimi non muoiono) , e 5 caridine !!! leggevo prima nella sezione dedicata ai pesci che : i neon devono avere un ph inferiore a 6 , un altro sito mi diceva che un ph tra 6.5 - 7.00 e ottimo per il neon !!! #24 sono pazzi ?????? cioe' ogni sito scrive la sua ????!!! un altro es : ramirezi : acqua portal ph tra 6.00 - 6.5 , un altro sito valori diversi !!!!!! ma non esistono siti che hanno una certezza quasi "assoluta" -------- molti siti magari dicono anche a quali valori si possono adattare , ma m i sembra un po strano il vallre diverso che hanno ... #17 ..... ! accetto consigli su pesci da allevare !!!

Manuale
28-01-2010, 17:49
Cerca nelle schede di Acquaportal

koloman
31-01-2010, 15:31
ecco le foto

koloman
31-01-2010, 15:58
Ragazzi insieme alla caridina japonica , quale gamberetto posso inserire ??? #36#

koloman
03-02-2010, 21:01
ho comprato un filtro hydor prime 20 , qualke consiglio sul materiale filtrante ????? grazie a tutti per le risposte ... #13

|GIAK|
04-02-2010, 12:02
koloman, ho la memoria di un bradipo, perdonami... compila bene la descrizione dell'acquario in profilo cosi è più facile reperire le info...

p.s. le foto dove sono? #23

milly
06-02-2010, 17:52
come da richiesta del titolare chiudo.