Visualizza la versione completa : vasca 100 lt
damiano1982
30-12-2009, 00:18
edito il messaggio perchè dopo aver contattato Gialuca del sito "themudskipper" ho finalmente avuto certezza della varietà del mio perioftalmo...si tratta di un barbarus, quindi una specie che necessita di spazi adeguati.
oggi ho fatto un giro in un negozio e avrei trovato una vasca da 100 lt che fa al caso mio, soprattutto in quanto alle dimensioni, visto che si estende più per lunghezza che per altezza e che quindi è più adatta allo spazio dove dovrei inserirla e anche alle esigenze del pesce.
avrei però una cosa da chiedevi...le dimensioni della vasca sono 85x35x52, dovendo inserire almeno 10 cm di strato di sabbia l'atezza si riduce a 42 cm e qui mi si pone il problema della lampada a infrarossi per il riscaldamento.
Prima di affidarmi al negoziante vorrei sapere da voi se con quello spazio è comunque possibile inserila e nel caso quale tipo o marca mi consigliate.
chiedo prima qui sul forum perchè sentendo 2 negozianti diversi in questi giorni ho avuto solo informazioni sbagliate, a partire dalla specie, per arrivare alla tipologia di vasca.
cardisomacarnifex
02-01-2010, 15:46
personalmente ti consiglio, per un allevamento veramente ottimale, di optare per una vasca decisamente più grande in cui allevare un gruppetto (1 maschio e 2- femmine), dato che si tratta di pesci gregari che in natura non vivono mai da soli. Tenerne solo uno è. a mio modesto avviso, una forzatura etologica.
Le dimensioni ideali della vasca sono 100 cm X 60#70cm X 60 cm (h).
damiano1982
03-01-2010, 00:29
il mio vero problema è che non dispongo di uno spazio per poter inserire una vasca delle dimensioni che dici tu.Già per incastrare la vasca da 85 cm ho dovuto ribaltare mezza sala. :-)) Purtroppo come ti avevo raccontato nell'altro post non ho deciso io di prendere questo animale e proprio per non costringerlo a vivere in condizioni non ottimali ho anche sentito 2 negozi specializzati per sapere se fossero interessanti a prenderlo o se avessero qualche cliente disposto a prendersene cura (ovviamente l'avrei dato gratis), ma mi hanno detto di no. Visto che però adesso mi ci trovo, e non vedo nell'immediato la possibilità di trovargli una casa migliore della mia, devo cercare di far combaciare le sue esigenze, almeno di spazio, con le mie.
cardisomacarnifex
03-01-2010, 15:27
Comprendo perfettametne le tue esigenze. Scrivo in questo modo solo perchè, essendo un forum pubblico, è giusto che gli utenti conoscano l'allevamento ottimale di questi particolari pesci.
damiano1982
04-01-2010, 00:20
cardisomacarnifex, hai perfettamente ragione, e trovo correttissmo che le informazioni date dove molti leggono siano sempre le più complete possibile...io non sono un fervente animalista (sono pescatore incallito :-D ), ma proprio perchè mi "confronto" con la natura anche attraverso questa attività, sono convinto che un animale meriti semrpe il massimo rispetto, soprattutto quando lo si tiene in condizioni di cattività. La mia risposta era semplicemente per informare della mia condizione e per non rendere l'idea di un irresponsabile che vuole per forza tenere un animale in un ambiente poco adatto.
Comunque, sempre grazie all'aiuto di Gianluca del sito "themudskipper" sto approntando in questi giorni la vasca.
Oggi ho recuperato il fango di fiume da un ruscello sperduto tra i monti e domani do il via alle operazioni di trattamento del fango con acqua ossigenata.
sono poi riuscito a trovare le lampade IR che cercavo...2 da 25 W, che collegherò ad un termostato in modo da tenere la temperatura sempre attorno ai 30 gradi.
cardisomacarnifex
04-01-2010, 12:45
Ad allestimento completato vogliamo a gran voce una foto :-)) !
damiano1982
04-01-2010, 12:52
:-D senza dubbio...alla fine se non avessi trovato persone come voi qui sul forum e Gianluca del sito di cui parlavo prima, starei ancora brancolando nel buio perso tra informazioni purtroppo spesso sbagliate, quindi la vasca per quanto da principante verrà è anche un po' vostra :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |