Entra

Visualizza la versione completa : Piante in acquario piccolo

AmbienteLife
30-12-2009, 00:12
Salve, allora mi sono convinto a mettere solo pianticelle acquatiche in un acquario da 6 Lt. Il negoziante mi ha detto che posso mettere a parte le epifite sui tronchi, anche qualcuno sul fondo. Per le piante sul fondo ho della semplice ghiaia bianca, il negoziante mi ha detto che va bene ed è sufficiente aggiungere delle pastiglie fertilizzanti ed ancorare la piante al fondo!! Che ne pensate?? Il suolo di sola ghiaia con aggiunta di pasticche va bene?? Poi dopo quanto tempo dall'introduzione dei batteri avete introdotto le piante?? L'acquario sarà di sole piante perchè è veramente straridotto. Pensate sia necessario un impianto CO2?

Grazie spero di esser stato chiaro
:-)

faby
30-12-2009, 00:33
ciao...

visto le ridottissime dimensioni della vasca dovrai scelgiere delle specie di dimensioni adatte.

presumo che non ci sia filtro e cmq nessun tipo di movimento d'acqua, sbaglio?

luce?

ciao

AmbienteLife
30-12-2009, 09:34
Ei ciao :-D Allora filtro a spugna no, è un filtro posto alla base dell'acquarietto, ma immagino nn sia un prolema visto che nn sporcano come un animale. L'acquario è in una posizione abbastanza nascosta, la lampada ha un colore blu!! Avevo pensato di mettere Cladophora e mi hanno consigliato Anubias barteri nana, in effetti ho letto che richiede posizioni d'ombra e penso sia la più indicata. Vorrei metterne qualcuna sul fondo, che mi consigli?? Volevo sapere anche circa la fertilizzazione ed il suolo come ho scritto all'inizio!! Grazie per l'aiuto :-):-)

AmbienteLife
30-12-2009, 09:36
Ah scusami, cmq movmento in acquario si ce n'è e come, :-), il filtro butta fuori un getto d'acqua!!!

faby
30-12-2009, 19:23
capito...

la lampada blu non va bene, va sostituita con una più adatta... adrei sui 6500k

le anubias possono andare bene, ma non ti conviene piantarla, è epifita

ciao

AmbienteLife
30-12-2009, 19:32
Si si volevo metterci un tronco per metterci Anubias, era questo il mio pensiero :-) grazie mille!! Senti un'ultima cosa, dopo quanti giorni dall'introduzione dei batteri mi consgili di inserire le mie piante??

faby
30-12-2009, 19:33
le piante si inseriscono subito... :-)

AmbienteLife
30-12-2009, 23:43
Perfetto grazie mille, a saperlo sarei andato oggi, ok dai pazienza se ne parla tra tre giorni. Grazie mille per l'aiuto, con le piante acqautiche sono del tutto nuovo, è una nuova e bellissima esperienza :-) grazieeeee

faby
31-12-2009, 01:21
di nulla figurati :-)

AmbienteLife
31-12-2009, 12:49
Ciao :-( continuo qui la discussione, è inutile che apro un altro topic.
Mi sono fidato del negoziante e ho avuto una fregatura colossale, ho comprato un tronco, un Anubias ed una Micrososrium dicendomi che avevo allestito l'acquario di 6L ora in mio possesso utilizzando gli elementi che ho scritto. Arrivato a casa ho sistemato tutto, be è a a dir poco affogato!! Il tronco è grande come anche l'Anubias, cioè nn è affogatissimo però sembra una foresta. Potrebbero morire che ne pensi?? Mi sa mi sa che devo sacrificare l'anubias e tenermi la microsorium che è più piccola :-(

faby
31-12-2009, 20:27
be seè troppo piccola non hanno spazio per espandersi...

cmq se metti una foto proviamo a vedere...

AmbienteLife
02-01-2010, 16:19
Ok ok devo prendere una macchina fotografica, cmq nn voglio neanche dirlo ma si è avviato alla grande :-D stanno bene, speriamo prosegua così, grazie cmq :-D