Visualizza la versione completa : Sump x Nano!
alphioonalpha
29-12-2009, 23:33
Ciao a tutti
premetto che sono un neofita e da poco hgo intrapreso questa avventura. Grazie alle varie guide e post sul forum... sono oggi alla seconda settimana di buio... ho un wave box 45, PL 2x18W, filtro a zainetto che utilizzo per il solo movimento dell'acqua oltre alla classica pompa per movimento.
La vasca è posizionata su uno di quei vecchi mobili per lo stereo (di quelli con le antine in vetro per intenderci) e la mia idea sarebbe quella di rimuovere il filtro a zainetto e dotare la vasca di una piccola sump, all'interno della quale inserire riscaldatore, eventuali resine/carboni, e nel caso in cui metterò un pesciolino anche un mini schiumatoio.
Basandomi sulle indicazioni che ho trovato in giro credo che un 15 litri di volume sia più che sufficiente... il mio dubbio è su come deve essere realizzata, ovvero quanti scomparti? è meglio una tecnica di tracimazione verticale tra scomparto e scomparto oppure creare una serpentina orizzontale...?
Vista la piccola dimensione, pensavo di utilizzare quelle vaschette che si usano per i pesciolini rossi e di creare le pareti utilizzando del plexiglass... voi che ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. ;-)
Ciao e benvenuto su AP :-)) , Secondo me la sump come la vuoi realizzare tu non serve a scomparti, basta una vaschetta qualunque collegata alla prima, se non hai tutti gli accessori come reattore di zeolite, Kalkwasser o Calcio che puo essere comodo ospitare ognuno in un vano separato (cosa tra l'altro non fondamentale) è solo una scomodità in più!
Ora sto mettendo anche io la sump e sarà 50x25x30... Le dimensioni vedile in base a ciò che deve esserci alloggiato dentro... Se è solo il riscaldatore e la risalita basta una vaschetta piccolissima, gia se devi mettere uno skimmer devi vedere a che livello lavora (alcuni skimmer lavorano solo se hanno 15/20 cm o più d'acqua) e allora ti regoli...