Visualizza la versione completa : Quanto è sicuro un impianto CO2 artigianale?
Sera a tutti :-) Avevo intenzione di costruirmi 2 impianti di CO2 artigianali per 2 diversi acquari, ma l'esperienza di alcuni utenti mi blocca. Ho letto di "esplosioni" e rovesciamenti di lievito e zucchero in vasca o ancor peggio sul pavimento. Quindi quanto è sicuro un impianto del genere? Ci sono degli accorgimenti particolari per evitare eventuali "disastri"?No perchè non vorrei trovarmi pozze di lievito e acqua sul parquet #07 Sennò chi li sente dopo i miei :-D :-D
vinci_s79
29-12-2009, 22:15
Bastano un pò di accortezza e buon fai da te, poi l'imprevisto può sempre capitare, a me diverse volte con l'idrolitina mi è esploso tutto, ma oltre allo spavento(di solito esplodeva di notte ed avendo la vasca a meno di 1/2mt....) niente di che.
Usa bottiglie in plastica robusta, no quelle dell'acqua ma quelle di bibite gasate, assolutamente non il vetro e tanto buon senso, per esempio non chiudere mai del tutto la fuoriuscita del gas, non mettere la bottiglia più alta della vasca insomma tutte quelle cose che una persona mediamente sensata non fa, poi se il diavolo ci mette la coda................... :-( :-(
xversion
30-12-2009, 01:17
anni fa usai il sistema della CO2 a lievito e gelatina e a parte lo sbattimento e la difficoltà di regolazione in un anno non ho mai avuto problemi di esplosione o fuori uscite... e normalmente dal 3 giorno la notte lo chiudevo... cmq un'altra cosa è non fare la bottiglia completamente piena, fermentando un minimo di aumento di volume, oltre poi di pressione con la formazione di CO2, è normale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |