Entra

Visualizza la versione completa : pianificare il cambio vasca

EA
29-12-2009, 20:16
si avvicina la data del cambio vasca,
il problema è che la nuova vasca più larga andrà al posto di quell'attuale che appoggia su una base in muratura.
per rifare la muratura ho preventivato 3/4 giorni
ora... come pianifico le fasi per recare meno stress agli animali?

ho pensato:
- preparo 100lt di acqua salata nella vasca d'appoggio in garage (120x50x60)
- porto delle rocce nell'acqua nuova e scambio 30/40lt di acqua con la vasca vecchia.
- dopo 4/5 giorni tolgo i coralli che toccano la superfice e li porto nei 20/25cm di livello della vasca di appoggio e contemporaneamente abbasso il livello nella vecchia e lo alzo nella nuova.
così a gradi fino ad aver trasferito il tutto
- nuovo muretto e nuova lastra in granito e su la vasca nuova (115x70x55)
- preparo 200lt di acqua salata e riparto con la procedura al contrario

lo so.... era meglio vendere tutto e ripartire da zero, ma non so dove piazzarli.
visto che su alcune rocce c'è della valonia,
se metto le rocce in una vasca a parte al buio x uccidere le alghe e i coralli e pesci nella grande con schiumatoio e luce?
rischio troppo che si sballino eccessivamente i valori?

cosa ne pensate?
suggerimenti?

PS. non sapevo dove postarlo, se pensate ad una sezione più appropriata non c'è problema!

EA
29-12-2009, 22:14
attualmente la situazione è questa:
verrà allargato a 70 cm,
20cm verso il termo che ho già spostato a sx

madmaxreef
30-12-2009, 01:14
andrea anche io al tempo del mio cambio avevo provato a fare la tua stessa procedura traslocando un corallo al giorno in una vasca provvisoria in garage con schiumatoio lampada e un minimo di movimento ma senza roccie passando sempre l'acqua dei cambi piu acqua nuova fino al riempimento, ma dopo aver passato qualche corallo ho notato una sofferenza sempre maggiore e uno schiarimento dei colori fino alla perdita di qualche pezzo quindi ho riportato i pochi pezzi in vasca principale è ho fatto il cambio in giornata senza nessuna perdita,
capisco che nel tuo caso è impossibile però dalla mia esperienza ho notato che cosi soffrono di piu, forse la mancanza di roccie crea uno squilibrio e l'acqua cosi diventa troppo sterile #24 cerca al limite di ricreare al meglio le condizionii e porta anche qualche roccia e pesci insieme ai coralli

EA
30-12-2009, 01:30
quindi tu mi sconsigli di mettere le rocce in una vasca a parte?
come ho sritto sopra ma con tutto nella vasca d'appoggio.
il problema maggiore è che molti animali sono grandi e arrivano in superfice,
se voglio togliere l'acqua devo avere un livello discreto nella vasca d'appoggio, ma acqua matura in tutte e due non la posso avere!!

dodarocs
30-12-2009, 01:40
EA, brutta storia complicata. -04
svuoti tutto in bacinelle e poi riempi la stessa in un altra parte, poi quando è prontà l'altra fai l'operazione in un giorno.

EA
30-12-2009, 11:50
dodarocs, in un giorno non riesco
il cemento del muretto deve asciugare e poi devo mettere la lastra di granito
ho una vasca d'appoggio 120x50x60

melech
30-12-2009, 12:41
io sono sincero, svuoterei tutto appoggerei la vasca vecchia sul pavimento e rimetterei tutto dentro, skimmer e carbone a go go, per me potrebbe essere una buona soluzione! magari senza rocce...per alcuni giorni non dovrebbe succedere nulla

dodarocs
30-12-2009, 14:48
dodarocs, in un giorno non riesco
il cemento del muretto deve asciugare e poi devo mettere la lastra di granito
ho una vasca d'appoggio 120x50x60
Non mi hai capito.
Svuoti questa vasca e la riempi un un altro punto della casa , quando hai finito il muretto e posizionato la nuova vasca anche dopo una settimana trasferisci il tutto.

madmaxreef
30-12-2009, 16:50
forse la soluzione di dodarocs è la piu sensata #36# svuoti tutta la tua vasca di botto e la traferisci pari pari in quella da 120x50x60 in garage poi asciugato il muretto riallestisci la nuova ;-)

EA
30-12-2009, 17:11
perdonatemi ma non capisco
infondo se utilizzo un altra vasca cambiano solo i 5 vetri

divino10
30-12-2009, 18:24
bellissima vasca complimenti.. #25

madmaxreef
30-12-2009, 18:51
intendo senza portare solo i coralli ma smantelli tutto e riallestisci provvisoriamente tutto l'ecosistema con roccie pesci e coralli e acqua in garage, poi togli la vecchia finisci il muretto e riporti tutto nella nuova

dodarocs
30-12-2009, 20:35
intendo senza portare solo i coralli ma smantelli tutto e riallestisci provvisoriamente tutto l'ecosistema con roccie pesci e coralli e acqua in garage, poi togli la vecchia finisci il muretto e riporti tutto nella nuova
Confermo in questo modo.
Andrea non pensare perchè cambi solo i 5 vetri è una passeggiata non prenderla alla leggera, più di uno ha perso svariati coralli e pesci.

lupo.alberto
30-12-2009, 21:03
EA, non ti invidio per il trasloco che stai organizzando.
ma quel sarco che fai lo tieni all'ingrasso per ammazzarlo a pasqua?

SandyRey
30-12-2009, 22:52
Se vuoi un consiglio ..... prepara almeno 100 , 150 litri di acqua nuova.
Io ho appena finito. Ho messo tutti i coralli in un cassone in pvc da 200 l,nel quale ho messo l' acqua vecchia della vasca (cambiavo 20 litri al giorno e intanto riempivo il cassone ), pesci e roccie in un catino da 150 litri e in sump (ieri). oggi ho portato la vasca in garage ........ della vasca vecchia ho buttato un centinaio di litri (melma e sabbia)...... un lavoraccio........ fatti aiutare ;-)

EA
30-12-2009, 23:29
madmaxreef, stiamo dicendo la stessa cosa!! ;-)
la variante "rocce al buio" era solo un alternativa, ma ho capito che devo scartarla.
è scontato che voglio utilizzare più acqua vecchia possibile,
ma il problema rimane che se tolgo l'acqua le tante punte che toccano la superfice rimangono all'asciutto, per questo mi serve un 100lt di acqua nuova, altrimenti quando li porto nell'altra sono senz'acqua.
non so se ora mi sono spiegato!!
dodarocs, non la prendo affatto alla leggera anzi....
sarà un mese che studio tutti i passi per far soffrire meno gli animali.
lupo.alberto, sarco già eliminato!!!
l'ho fatto ripieno a natale!! :-D :-D :-D
SandyRey, infatti l'acqua nuova mi servirà anche per non pescare tutta la melma sotto le rocce,
tempo fa ho aiutato BIRROHGT nel cambio vasca!!
so cosa mi aspetta -28d#

lupo.alberto
31-12-2009, 16:04
lupo.alberto, sarco già eliminato!!!
l'ho fatto ripieno a natale!! :-D :-D :-D

ci avete mangiato per tre giorni #18 #18 #18

EA
02-01-2010, 00:45
dopo aver preparato 80lt di acqua nuova nella vasca di appoggio e inserito 2 rocce,
oggi ho scambiato circa 40lt con la vasca vecchia per rendere più simili possibile le due acque.
domani mattina scambio altri 40lt, e trasbordo altre rocce,
se tutto va bene nel pomeriggio porto tutto in garage!!
e vai di scalpello e mazzetta!!!
fatemi gli auguri!!!
#22 #22 #22 #22 #22

dodarocs
02-01-2010, 00:53
EA, auguri!!!!che fili tutto liscio. ;-)

EA
02-01-2010, 01:11
grazie Franco!!
mi sono procurato della sabbia viva Ocean Direct Live Sand,
non so se inserirla subito in stile **dany** o tom03
o aspettare 1-2 mesi
considerando che le rocce sono già spurgate, la sabbia viva (almeno come la chiamano loro) dovrebbe aiutare.
#24 #24 #24