PDA

Visualizza la versione completa : (NA) aiuto per fertilizzazione delle piante

antonionj636
29-12-2009, 19:45
sto cercando di abbellire la mia vasca con nuove piante mi sono autocostruito una plafo con 4 t8 e funziona alla grande, ora il mio dubbio è come fertilizzare il tutto, sto mettendo settimanalmente del nutron ferro (cosi si chiama) circa 15ml ma lui ne richiede 20ml e lo step3 dell'ada ne richiede 4 dosi giornaliere mentre ne metto quando 3 e quando 2, posso continuare cosi o dovrei aggiungere qualche altra cosina?alcune piante gia c'erano altre invece le ho messe dopo che ho costruito la plafo quindi una settimana circa, e ne vorrei aggiungere altre se vedo che riesco a gestire il tutto, ovviamente c'è un impianto di co2 controllato da un controller tunze.

antonionj636
30-12-2009, 17:31
up

frengo
30-12-2009, 22:04
se è la vasca del profilo 4 t8 sono troppe....poi per il fertillizzante e le piante non ci ho capito una mazza...un pò più descrittivo sarebbe meglio. non è che di piante e plantacquari me ne intendo parecchio , infatti nel mio acquario fertilizzo con fertildrops della shg e ho un impianto per co2 artigianale.....e ho una montagna di vallisneria gigantea , due anubias nana, una anubias di cui non ricordo il nome, delle pianticelle di cui non ricordo il nome ce ho divise in due ceespuglietti e un enorme crinum thaianum....e per 200 littri ho solo un t8 da 34w....

antonionj636
02-01-2010, 11:21
ok cerco di spiegarmi meglio, allora i t8 ne sono 4 uno da 4500 e tre da 6500 tutti da 18w, prima di fare questa plafo ho chiesto in altri topic e mi è stata consigliata di farla cosi.
parliamo della fertilizzazione:
uso il ferro marca nutronferro, poi lo step 3 dell'ADA, entrambi vengono usati per meta dosaggio rispetto a quello che c'è scritto sulle indicazioni di utilizzo, e c'è un impianto di co2 controllato da un controller, ora la mia domanda è tutto questo è sufficiente per inserire anche piante piu esigenti e per avere delle piante quasi ottimali?o c'è bisogno di altri fertilizzanti?se si quali?e quelli che tengo vanno bene?

frengo
03-01-2010, 22:37
dipende da quanto è avviato l' cquario....se hai il fondo fertile, la temperatura etc....se ha il fondo fertile e la temperatura entro i 27 allora puoi metterci tutto....

antonionj636
03-01-2010, 22:52
si il fondo è fertile, ma il fertilizzante è li da piu di due anni, e la temperatura è sui 27 gradi, cosi starei bene dite?vanno bene questi fertilizzanti che gia sto usando?

frengo
04-01-2010, 12:52
io credo di si, dovrebbero andare bene , dipende solo dai valori adesso, per la popolaziene tre scalari in 100 l non vanno assolutamente bene....

frengo
04-01-2010, 12:53
dimenticavo:che piante vorresti inserire???