Visualizza la versione completa : (NA) dubbi su filtro esterno
antonionj636
29-12-2009, 19:38
ciao ragazzi, mi sono autocostruito il filtro esterno per il mio acquario e adesso è partito insieme a quello interno da circa una settimana pero la cosa strana che da un paio di giorni il controller ph mi registra un alzamento del ph anche se di pochi decimi ma che non riesce a far calare e quindi devo spegnere il filtro esterno per un paio d'ore e dopo ritorna al valore richiesto, come mai?è normale?o c'è qualcosa che non va?
Probabilmente agita di più l'acqua favorendo lo scambio gassoso e quindi l'"evaporazione" della co2.
non credo sia molto salutare " spegnere " il filtro esterno per un paio di ore.
Direi che all'interno l'ossigeno si consuma piuttosto velocemente...
antonionj636
30-12-2009, 10:49
e quale sarebbe la soluzione?perche non è salutare spegnere il filtro esterno?quello interno è sempre funzionante non spengo entrambi, cosa succede quando lo spengo?
e quale sarebbe la soluzione? prima di tutto capire il perchè dell'alzamento del ph, comincia a mettere l'uscita del filtro esterno in maniera che ti movimenti meno la superfice dell'acqua.
perche non è salutare spegnere il filtro esterno? perchè molti componenti la flora batterica sono aerobici (respirano ossigeno) e potrebbero avere problemi a causa della mancanza dello stesso (ma in due ore non succede nulla).
antonionj636
30-12-2009, 17:31
ok grazie, provero a creare meno vibrazioni nell'acqua, e vediamo se mi succede la stessa cosa con il ph, il filtro esterno sta girando da una settimana con quello interno per quanto ancora devono girare insieme?come posso capire quando è pronto?
ma tanto per capire... di che range di variazioni stiamo parlando ?
ti creano problemi ?
cioè, se ti sale da 7 a 7.2 che te ne frega ? ;-)
il filtro esterno sta girando da una settimana con quello interno per quanto ancora devono girare insieme? Un mesetto, io ho fatto così.
come posso capire quando è pronto? Lo capirai solo dopo (perciò più girano insieme meglio è), se quando avrai tolto il filtro interno non noterai rialzi dei nitriti vuol dire che era pronto, contrariamente, non lo era.
Lapalissiano................
antonionj636
02-01-2010, 11:25
cioè, se ti sale da 7 a 7.2 che te ne frega ?
importa e come visto che la co2 è controllata da un controller e quindi visto che i valori tendevano sempre a salire erogava sempre co2,
comunque adesso ho risolto creando meno vibrazioni con l'acqua e i valori del ph si sono stabilizzati finalmente, ora non mi resta che attendere la maturazione del filtro, grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |