PDA

Visualizza la versione completa : Ho rifatto l'acquario, ma...Acqua nebbiosa di giorno???????

frankkappa
29-12-2009, 18:21
Aiuto, ho rifatto il mio acquario come vi avevo detto su un altro topic, ma rinfresco:
- Acquario 150 lt
- filtro esterno Tetratec 1200
- Co2 askoll starter (4 bolle al minuto per ora)
- Cavetto e riscaldatore 200 Watt
- Fondo fertile Akadama Master soil WAWE
- Plafoniera 4 neon T5 (2 fitostimolanti; 2 bianche)

Ho un problema, forse...
questa notte l'acqua è diventata limpida, ma alle 15 dopo un'oretta di lampade accese, l'acqua è tornata torbida, tipo nebbia.
E' normale?

|GIAK|
29-12-2009, 18:32
quando hai allestito questo acquario? #24

compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))

frankkappa
29-12-2009, 19:24
quando hai allestito questo acquario? #24

compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))

L'ho avviato ieri sera dopo una intera giornata di lavoro.
Devo preoccuparmi??

P.S.
Provvederò subito a compilare la descrizione, tra stasera e domani, comunque le caratteristiche le ho elencate prima.

|GIAK|
29-12-2009, 20:08
frankkappa, in questo caso non penso ci siano problemi... aspetta che si depositi il pulviscolo... dovresti notare presto dei miglioramenti... al massimo tieni sott'occhio la lana/spugna del filtro ;-)

frankkappa
30-12-2009, 12:10
frankkappa, in questo caso non penso ci siano problemi... aspetta che si depositi il pulviscolo... dovresti notare presto dei miglioramenti... al massimo tieni sott'occhio la lana/spugna del filtro ;-)
Anch'io penso sia normale, l'unica cosa che mi ha preoccupato è che l'acqua si sia "sporcata" solo dopo che le lampade si sono accese. Inoltre stamattina, ho ritrovato l'acqua limpida, dopo una notte al buio.
Cosa ne pensi?

p.s. quando dico sporca, non intendo dire sporca di pulviscolo del ghiaietto, ma sembra come esserci un effetto nebbia.

sferlae
30-12-2009, 12:30
se hai inserito i batteri potrebbe essere quello....... direi normale cmq....

domanda sciocca...la ghiaietta l'hai sciaquata? intendo taaaante volte....finchè l'acqua di sciaquatura viene limpida.....

frankkappa
30-12-2009, 13:05
se hai inserito i batteri potrebbe essere quello....... direi normale cmq....

domanda sciocca...la ghiaietta l'hai sciaquata? intendo taaaante volte....finchè l'acqua di sciaquatura viene limpida.....
si si, la ghiaia l'ho sciacquata un sacco di volte, ma comunque penso siano i batteri.
io sto usando l'attivatore della askoll

|GIAK|
30-12-2009, 16:53
frankkappa, in questo caso dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=227516 #24

Mimmo83
30-12-2009, 23:36
Aiuto, ho rifatto il mio acquario come vi avevo detto su un altro topic, ma rinfresco:
- Acquario 150 lt
- filtro esterno Tetratec 1200
- Co2 askoll starter (4 bolle al minuto per ora)
- Cavetto e riscaldatore 200 Watt
- Fondo fertile Akadama Master soil WAWE
- Plafoniera 4 neon T5 (2 fitostimolanti; 2 bianche)

Ho un problema, forse...
questa notte l'acqua è diventata limpida, ma alle 15 dopo un'oretta di lampade accese, l'acqua è tornata torbida, tipo nebbia.
E' normale?

Ciao frankkappa comunque non preoccuparti si tratta semplicemente del filtro che ancora si deve attivare. In ogni caso continua ad inserire batteri vedrai che al massimo entro un paio di giorni la situazione migliorerà decisamente.
Quela "nebbia" è ammoniaca quindi ti consiglio di inserire zeolite e carboni sotto la spugna e vedrai che in poche ore il fenomeno diminuisce.

dannyb78
31-12-2009, 10:28
se il filtro è in maturazione non devi mettere niente ma pazientare. se hai iniziato un ciclo di attivazione batterica continua con quello e basta. l'aumento di ammoniaca prima, nitriti poi, nitrati infine è naturale e necessario affinchè si sviluppino i batteri necessari al mantenimento dell'ecosistema.

|GIAK|
31-12-2009, 16:35
Mimmo83, benvenuto su ap -e33 -e33

non sono d'accordo con quanto dici, la nebbia non è ammonica ma batteri in giro per la vasca (se è questo) e se è un'esplosione batterica continuare ad aggiungere attivatore batterico peggiora solo la situazione #13