Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con i trichopsis pumila

Defender
29-12-2009, 17:59
Ciao ragazzi,
ho dei trichopsis pumila da diversi mesi, appaiono in salute e si riproducono spesso. I primi che avevo comprato erano morti quasi tutti come quelli rimasti in negozio con una specie di micosi attorno alla bocca, da quando la malattia era evidente al decesso passava poco più di un giorno.
Da qualche giorno ho notato uno dei 7 che si strofinava sporadicamente su foglie e non gli avevo dato peso, ma ieri sono apparsi quei maledetti batuffoli sulla bocca ed oggi è sparito...
Adesso ho paura che parta un epidemia come quella che ha stroncato i primi, come posso agire per evitarlo? Per ora ho diluito del sale in un pò d'acqua ed ho versato la soluzione in acqua.
L'unica variazione nell'allevamento è stata l'aggiunta di ciclopi surgelati alla dieta, per il resto tutto come al solito

crilù
29-12-2009, 19:42
Posta i valori dell'acqua.
I cibi surgelati di solito, se malconservati, portano problemi di vermi, le feci come sono?

babaferu
29-12-2009, 20:24
ahi, non vorrei che si trattasse di questo....
leggi la scheda della colonnare e posta i valori. è fondamentale l'igiene della vasca.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90410

Defender
29-12-2009, 20:29
le feci sono normali, non sembrano aver problemi di vermi, e propio 5 minuti fa la coppia dominante ha finito di riprodursi, sembra tutto a posto, tranne un altro che ho visto strusciarsi contro una foglia #07
Domani faccio i test, quelli che ho sono vecchi di 2 settimane.
Non vedo neanche puntini bianchi, ho controllato anche con la lente d'ingrandimento quando si avvicinano al vetro. Quello morto solo l'ultimo giorno aveva un piccolo puntino su una pinna e due batuffoli qualche mm sopra gli occhi #23

babaferu
30-12-2009, 14:06
Defender, hai letto la scheda che ti ho postato?
ciao, ba

Defender
30-12-2009, 17:24
babaferu, scusa mi ero perso il link! Per i sintomi sembra la colonnare, ma la mia vasca non mi pare sporca, non esagero col mangime, ci sono tantissime piante e i vetri li devo pulire solo ogni 2-3 mesi. Unica cosa sifono poco perchè il fondo esclusa una striscia nella parte frontale non è raggiungibile per via delle piante...
A parte quel decesso per ora l'allarme sembra rientrato, sono tutti in forma...
Gli unici accorgimenti sono stati inserire un pò di sale e portare la t a 29°C, quest'ultimo fattore dopo aver letto quella scheda mi farebbe escludere la colonnare.
Domani finalmente non lavoro e provo a vedere se c'è qualche problema coi valori dell'acqua
ps una domanda un pò ot: avendo diluito del sale nell'acqua rischio di tamponare e far salire il ph?

Axa_io
30-12-2009, 18:37
Dicono che non sale il pH. se aggiungi del sale. Tieni sotto controllo i valori.

Defender
30-12-2009, 20:38
Mi sono preso il tempo, ecco i valori:
ph 6.5
gh 11
kh 6
no2 0
no3 0

mi hanno detto a suo tempo che non è realistico no2 a 0 e neanche il rapporto ph-kh, ma con i miei test a reagente sera ottengo questi risultati...

ho trovato il pesce che credevo morto e mangiato dalle ampullarie, si era nascosto bene perchè gli altri lo tormentano e quando l'hanno trovato hanno cominciato ad attaccarlo, per ora l'ho separato mettendolo in una nursery non avendo altre vasche e riscaldatori...
Ora non ha più i due batuffoli sopra la bocca, ma una ferita alla bocca, i colori sbiaditi e poche forze

eltiburon
31-12-2009, 03:16
Dovresti proprio isolarlo, le nursery sono dei killer. Prova intanto a fargli un bagno breve di acqua e sale 15 g/L per 30 minuti.

babaferu
31-12-2009, 12:59
Defender, evita di alzare la temperatura, favorisce il proliferare dei batteri!
sull'igiene della vasca: beh, non escluderei la colonnare perchè la tua vasca è pulita, potresti averla introdotta dall'esterno, se le cose sono andate come dici!
non serve isolare il pesce nella nursery poichè dovresi isolarlo in modo non solo da proteggere lui, ma anche da proteggere gli altri dal contagio: usa una vaschetta alimentare a galla nella vasca, se non hai una vaschetta di quarantena.
ciao, ba
ps: (no2 a 0 è corretto; quello che non è realistico -anche se a volte succede- è no3 a 0, ti consiglio di verificarlo la prossima volta che vai dal negoziante, portando un campioncino)

Defender
01-01-2010, 18:49
La mattina seguente ho trovato quel pesce morto, ed oggi la situazione è critica perchè vedo quasi tutti i pesci grattarsi e col respiro accelerato, ma nessun puntino o micosi esterna. Dopo aver letto le schede delle malattie temo si tratti di chilodonella, mi è venuto in mente che un paio di mesi fa al negozio era rimasto senza corrente per una notte o addirittura una domenica intera (non ricordo di preciso), e l'unica cosa che ho variato nei giorni prima dei primi sintomi è stata l'alimentazione con i ciclopi surgelati...
Per sicurezza butto tutti i cubetti #07

eltiburon
02-01-2010, 02:58
Se si grattano è segno di parassiti, io userei qualcosa a base di verde malachite o simili.