PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario...o quasi

savvucciobetta
29-12-2009, 16:38
allora salve a tutti e il mio primo posto e ne approfitto per fare i complimenti a questo magnifico sito, grazie a voi o colmato molte lacune^^.
dunque veniamo a noi, esattamente 1 mese e mezzo fa ho acquistato una vasca da 110 litri( 100x45x32), nel quale ho messo come fondo un ghiaino scuro, ho realizzato uno sfondo in 3d, e ho assemblato il filtro seguendo le vostre guide( infatti ho l'acqua limpida pulita e con i valori ottimali.
da tre settimane circa ho inserito gradualmente i pesci che il negoziante mi ha consigliato per una quieta convivenza, ve li elenco---
un orifiamma( diventato quasi 10 cm lol^^) 2 betta splendens( maschio e femmina) due velifere( una maculata e l'altra e piu grande e tutta arancione con puntini dorati) un neon, un black molly e un pulitore per il fondo.
ora io mi sono fidato del negoziante ma leggendo qui ho visto molte cose che nn vanno, tipo i neon dovrebbero stare in branco, i betta mai lasciare 1 maschio e 1 femmina, e i pesci in generale con temperature diverse...
per la temperatura ho messo l'acqua a 26 gradi in modo da nn far soffrire eccessivamente i pesci....pero vorrei dei consigli per nn farli stare male(anche se sembrano molto felici e si nutrono molto bene)
sono stato uno stupido a fidarmi di quel negoziante....sicuramente nn andro mai piu li..anzi faro una brutta publicita^^...
vi ringrazio in anticipo^^

Giudima
29-12-2009, 16:57
savvucciobetta, ciao e benvenuto su AP, prima di tutto.

....pero vorrei dei consigli per nn farli stare male(anche se sembrano molto felici e si nutrono molto bene) posta i test relativi ai valori dell'acqua, se li hai altrimenti falli, e comincia a pensare a quale pesci vorresti tenere, tutti insieme non puoi assolutamente lasciarli #07 #07 #07 .

savvucciobetta
29-12-2009, 17:11
ok, per i test oggi vado in centro in un negozio che mi hanno consigliato li faccio e li posto.
per i pesci mi piacciono tutti anche se come avrai notato dal nick mi piacciono i betta e nn li voglio dar via, quindi per i pesci vorrei dei pesci che possono vivere a temperature sui 26 27 gradi e che convivano bene con i betta( penso che prendero altre due femmine di betta...che ne dite?)

Giudima
29-12-2009, 17:22
mi piacciono i betta e nn li voglio dar via, quindi per i pesci vorrei dei pesci che possono vivere a temperature sui 26 27 gradi e che convivano bene con i betta( penso che prendero altre due femmine di betta...che ne dite?) Allora dei pesci che hai non ne puoi tenere nessuno con i betta, aggiungere altre femmine, francamente non saprei, prova a chiedere nella sezione anabantidi.

savvucciobetta
30-12-2009, 14:47
allora ieri ho fatto il test dell'acqua
ecco i risultati(so che ne mancano ma il negoziante, che e anche un amico che si e aperto il negozio da poco, mi ha detto che gli altri valori sono ottimi, dice che devo fare cambi d'acqua con acqua RO e aggiunta di easy balance della tetra per far scenderealcuni valori....che ne pensate???)

ph 7,5
kh 12
nitriti 0,8

e la co2 e perfetta per il litraggio circa 30 ppm
ossigeno disciolto in acqua e di 8,5

Giudima
30-12-2009, 14:56
nitriti 0,8 qui c'è da preoccuparsi #23 #23

savvucciobetta
30-12-2009, 15:32
si lo so mi ha detto che l'acqua comincia ad inquinarsi, ma se ci penso subito riesco a risolvere, gia ieri ho fatto un cambia del 25% di acqua e ho messo quella di RO, in piu ho messo la dose consigliate di easy balance, mi ha assicurato il negoziante che il valore comincera a scendere(certo mi ha anche detto di andarci piano con il mangiare^^addirittura di lasciare i pesci a digiuno per un paio di giorni, dice che nn moriranno di fame)

Giudima
30-12-2009, 15:54
savvucciobetta, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto e cerca "picco dei nitriti" nella tua vasca c'è qualcosa che non va, ma seriamente, livelli di nitriti come i tuoi sono altamente dannosi per i pesci se non micidiali :-( #09

savvucciobetta
30-12-2009, 23:39
oggi pomeriggio ho rifatto i test di no2, ieri erano a 0,8 ora sono scesi a 0,6.
il negoziante mi ha consigliato di fare per altri 3 giorni cambi d'acqua con aggiunta di attivatore batterico e sempra il prodotto della tetra e tutto va al suo posto.
sembra che le cose vanno bene per ora, i pesci li vedo molto attivi e tranquilli, nessuno e a galla a boccheggiare o sul fondo immobile, e nn presentano anomalie per il momento