PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento Discus

Ecsenius
29-12-2009, 16:01
Salve,
ho da poco allestito (avviato il 5 dicembre) un acquario destinato
ad accogliere dei discus. Di seguito le caratteristiche della vasca:

Cubo wave 170 litri
2 plafoniere T8 da 15 watt l'una
sabbia medio fine colore grigio scuro mischiata con nera (quindi fondo scuro)
3 anubias e 4 echinodorus
fertilizzazione solo con stick tra il vetro e la sabbia
Filtro esterno Monarka 700

Ancora devo procedere con la prima misurazione dei valori e ieri sera ho fatto un primo cambio di 30 litri di acqua.

Se i valori dovessere essere buoni vorrei inserire dei pesci di utilità, quali di questi possono convivere con i Discus, che ovviamente inserirò solo e soltanto quando sarò
certo dell'assoluta stabilità assoluta dell'ambiente?

Grazie per lo spazio ... attendo con ansia i vostri suggerimenti!

Buone feste!

Ecsenius

|GIAK|
29-12-2009, 18:16
Ecsenius, sposto nella sezione più appropiata ;-)

Ecsenius
29-12-2009, 21:33
|GIAK|,
magari potresti darmi qualche consiglio tu ;)

michele
29-12-2009, 22:31
Secondo me non è un acquario adatto ad allevare discus.

Ecsenius
29-12-2009, 22:50
Secondo me non è un acquario adatto ad allevare discus.

Si molto probabimente hai ragione. Io pensavo a soli tre discus. Pero dai vari post leggo che essendo un pesce di branco 3 sono un po pochini...

A quali problemi potrebbero andare incontro i 3 discus?
Grazie.

Puffo
30-12-2009, 00:12
ti dico la mia in nei tuoi litri metterei 4 discus però il filtro esterno lo prenderei maggiorato tipo pratiko 300(per categoria)...(non conosco il tuo) e prima di metterli se sei alla prima esperienza mi informerei per bene....purtroppo visto il litraggio non metterei pesci di "contorno" al limite un branchetto di corydras...pochissimo fondo e tanto leggere.....
per risponderti andresti incontro con solo tre discus ad averne uno emarginato o avresti sempre piccoli problemi che a lungo andare provocherebberebero stress un po a tutti....

michele
30-12-2009, 00:23
3 non prenderli perché poi la maggior parte delle volte uno finisce male... dovresti minimo fare un branco di 4-5 soggetti ma il tuo acquario non è adatto a ospitare così tanti discus indipendentemente dal filtro che andrai a scegliere.

Ecsenius
30-12-2009, 00:38
Puffo, michele,
grazie mille per i preziosi suggerimenti. La verità è che ho comprato la vasca con l'idea di mettere pesci che crescessero abbastanza e fossero colorati. Mi sono fatto affascinare dai Discus ed ho approntato luci e fondo per ospitarli. Purtroppo mi sono fatto mal consigliare (3 discus per 170litri). Peccato, come si dice in questi casi "ci avevo fatto la bocca" ;)

Che pesci mi consigliate (luci basse e fondo scuro)...piranha???

Grazie ancora

michele
30-12-2009, 01:08
Piranha... direi che il discorso non cambia... forse è anche peggio. La scelta degli ospiti penso sia comunque troppo soggettiva, dipende da te, da cosa ti piace e da cosa ti interessa.