Entra

Visualizza la versione completa : 320 litri! Discus?

Savein
29-12-2009, 15:46
sto per ricevere una vasca da 320 litri circa, secondo voi posso azzardare coi Discus? con l'altro acquario le cose vanno a gonfie vele fin'ora, però non si tratta di caracidi.. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281878 questo è il link del precedente post.

che dite? i Discus sono così complicati?

alierte
29-12-2009, 15:48
con 320 litri ne puoi mettere anche 7
il problema è che prima devi leggere tanto e farti una cultura...

Savein
29-12-2009, 15:54
tu allevi discus? potresti darmi già qualche dritta se ti va..

lego
29-12-2009, 16:03
tu allevi discus? potresti darmi già qualche dritta se ti va..

Prova a chiedere nella sezione Discus. Troverai chi ti risponderà in modo esauriente. Il Simphysodon è un pesce molto delicato che richiede cure particolari e molte attenzioni. Non per questo è chiamato il "Re dell'acquario". Ma se sei un neofita, non te lo consiglio il loro allevamento :-)

Savein
29-12-2009, 16:05
allora ci penserò un po se sia il caso di prendermi cura dei discus, voi in un 320 come lo allestireste? cioè quali piante, terriccio, attrezzatura e pesci...

lego
29-12-2009, 16:18
allora ci penserò un po se sia il caso di prendermi cura dei discus, voi in un 320 come lo allestireste? cioè quali piante, terriccio, attrezzatura e pesci...

Io metterei della sabbia di quarzo granulare molto fine ( so che ai discus piace "soffiare" sul terriccio per sollevare avanzi di cibo"), una radice di torba, un paio di echinodorus e qualche pianta galleggiante tipo riccia o pistia per ombreggiare. Tutto molto semplice e che lasci ai discus lo spazio per nuotare :).
Magari un pò di torba per acidificare e ambrare l'acqua, impianto di CO2 regolato da un elettrovalvola e un pHmetro, cavetto riscaldante e un buon termoriscaldatore. Io lo farei così. Come coinquilini un branchetto di cory, un branchetto di cardinali e magari una farlowella...Avevo intenzione di riallestire il mio 350 litri dopo il trasloco per dei discus, ma alla fine ho cambiato idea per allestire un biotopo amazzonico a parte ;)

Savein
29-12-2009, 16:30
poche piante quindi?

lego
29-12-2009, 16:36
poche piante quindi?

sisi...devono avere spazio pe nuotare e soprattutto le piante galleggianti servono per ombrare un pò l'acqua perchè la luce intensa non piace ai discus

Savein
29-12-2009, 16:45
l'ultima vasca con dei discus che ho visto aveva un'acqua molto scura, dipende solo dai legni di torbiera o si può aggiungere qualche additivo?

lego
29-12-2009, 16:50
l'ultima vasca con dei discus aveva un'acqua molto scura, dipende solo dai legni di torbiera o si può aggiungere qualche additivo?

alcuni per ambrare l'acqua utilizzano torba o foglie di katappa, ontano e altre piante che ora non ricordo, in quanto rilasciano acidi umici che non solo acdificano l'acqua, ma la colorano anche ;-)

Savein
29-12-2009, 16:55
utile e dilettevole!