Visualizza la versione completa : acqua verde
carlina6868
29-12-2009, 15:28
ciao a tutti ..... volevo esporvi il mio problema non risolto : ho un acquario da 60 litri allestito circa 2 mesi e mezzo fa (il mio primo acquario) e all"interno ho un black moor e un orifiamma , e le piante da me inserite sono : microsorium , anubias bateri nana , spiky moss , round pellia , limnophila sessiflora e tra qualche giorno mi arriverà qualche stelo di ceratophillum demersum ( la scelta di queste piante è dovuta al fatto che non ho fondo fertile ma solo ghiaino rosella ) da ieri ho inserito anche 2 neritine e 4 otocinclus , premetto con il dire che i miei pesci vivono ad una temperatura di 24 gradi circa e che i valori attuali sono questi : nitriti assenti , nitrati 25mg/l , kh 8 , ph 7,5 circa ...... ORA: ho gia avuto consigli da voi x il problema acqua verde e qualche alghetta qua e la ma soprattutto sulla round pellia , e il consiglio era di usare del cotone idrofilo tra i filtri , l"ho usato questo metodo ma non ha funzionato . Non voglio usare alghicidi , e nonostante i cambi parziali l"acqua è sempre verde e negli ultimi giorni anche un po opaca , cosa posso fare , sono nelle vostre mani ....... e grazie a tutti #28 ...... ahhh dimenticavo che il mio acquario è un monolampada è un t8 15w
be contro le volvox c'è poco da fare...
se con il cotone non hai risolto ci vuole una lampada sterilizzatrice UV, se riesci ad averla anche solo in prestito in poche ore sei a posto...
ehm ma senti gli otocinclus con gli orifiamma... #24
carlina6868
29-12-2009, 15:55
sembra che convivano bene gli otocinclus con gli orifiamma , a parte un piccolo inseguimento appena inseriti ; sono molto operativi , anche le piante sembrano resistere , non le attacano molto . mentre x quello che riguardo le lampade sterilizzatrici me le hanno sconsigliate vivamente ,,,,, -20
sembra che convivano bene gli otocinclus con gli orifiamma , a parte un piccolo inseguimento appena inseriti ; sono molto operativi , anche le piante sembrano resistere , non le attacano molto
mah... il problema non è quello... è un problema di ambiente hanno bisogno di valori dell' acqua diversi, temperature diverse ecc...
mentre x quello che riguardo le lampade sterilizzatrici me le hanno sconsigliate vivamente ,,,,,
anche quì... chi? solo per sapere...
cmq contro le volvox c'è poco da fare oltre quella, è forse l' unico metodo che funziona sul serio
ciao
carlina6868
29-12-2009, 22:13
beh i miei valori sono nitriti 0,0 mg/l, nitratri 25mg/l , temperatura acqua 24 gradi circa , kh 8 , ph 7,5 ..... MENTRE gli otocinclus di che valori hanno bisogno ? invece x quello che riguarda a chi mi ha sconsigliato le lampade sterilizzatrici , avevo aperto un topic tempo fa x altri problemi tra cui questo , e delle persone me lo hanno sconsigliato !
carlina6868
29-12-2009, 23:56
mi sto informando........ma quali sono gli elementi che ad alte concentrazioni portano a questo fenomeno ?????????? -28d#
sempre i soliti, normalmente nitrato e fosfato.
il fatto è che non è sempre detto che la causa scatenante siano loro e cmq non sempre per ecceso.
invece x quello che riguarda a chi mi ha sconsigliato le lampade sterilizzatrici , avevo aperto un topic tempo fa x altri problemi tra cui questo , e delle persone me lo hanno sconsigliato !
il discorso è relativo. dipende dall' uso che ne fai.
carlina6868
30-12-2009, 00:54
i nitrati sono a 25mg/l ma i il test dei fosfati non li ho e domani corro a comprarli ..... ma qual"e il valore ideale x i fosfati ?
i valori ideali in assoluto non esistono...
i fosfati cmq si tengono bassi di solito, diciamo circa 0,2mg/l...
poi dipende molto dai casi...
diciamo pure che mettere un uv in 60 litri mi pare eccessivo , il volvox spesso si sviluppa per eccesso di nutrienti ma soprattutto per eccesso di luce , il tuo acquario sta vicino alla finestra? prende luce del sole? quanto e' il fotoperiodo, che luce usi?
carlina6868
30-12-2009, 15:22
flashg, allora il mio acquario è lontano da finestre e non prende luce diretta del sole, e le luci (monolampada t8 15w white della tetra ) le accendo alle 8,30 del mattino e la spengo alle 18 !!!! oggi ho riprovato con il cotone idrofilo x vedere .......
flashg,
non le ho certo consigliato di acquistarla e tenerla lì a vita... alcuni negozi, anche se pochissimi, ce l'hanno e la prestano...
carlina6868,
ahmi ero dimenticato di dire prima che 60l per gli orifiamma è un po' poco, quando cominceranno a crescere sarai costretta ad allargare.
per le volvox il problema è che una volta che si sono sviluppate sono toste da eliminare perchè ad esempio ok la filtrazione su cotone, ne elimini un po', ma sono alghe unicellulari, ne bastano pochissime per farle aumentare nel giro di poche ore...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |