PDA

Visualizza la versione completa : TEST PRODAC AFFIDABILI????

Orysoul
29-12-2009, 15:23
HO TROVATO QUESTI TEST IN UNA BOTTEGHINA VANNO DAGLI 8 A 10 EURO....CHE DITE SONO AFFIDABILI O SOLO CONVENIENTI????

lonelymorgana
30-12-2009, 19:31
ciao,la marca che hai detto non la conosco,comunque usa i salifert che son precisi e non costano molto (10/15 euro a prodotto) tranne che per i po4 che non è che si leggano tanto bene perchè i colori della scala son troppo simili...quindi per i po4 usa i rowa...

Slimmazzo
30-12-2009, 22:01
Volendo per i PO4 puoi buttarti sui Tropic Marin

Massimo-1972
30-12-2009, 22:09
Orysoul,
per il marino non sono un granchè, li ho usati qualche anno fa,
.... secondo me li hai pagati tanto,

Orysoul
30-12-2009, 22:44
Che mi dite invece dei seratest......scusate ma non abito nella grande mela e qui di scelta c'è n'è poca!!!! cmq il prezzo dei sera è sui 13 euro

patrik84
30-12-2009, 23:12
Orysoul, io usavo sera,e mi sono trovato male,con tetra idem..adesso usa salifert e mi trovo bene,tranne per i po4....come prezzo + o meno ci siamo,il CA della sera l'ho pagato 20€

Massimo-1972
30-12-2009, 23:30
Orysoul,
fai un giro sui negozi on line

Orysoul
31-12-2009, 00:47
patrik84,
ma se vuoi te li spedisco i sera ca io li ho presi stasera pagato 12.90 ;-) ...la mia negoziante di fiducia i test sera li fa tutti a questa cifra....avevo visto quelli della elos 22 euro a test ma mi sono soffermato su altri prodotti sempre della elos per far partire la vasca....morale alimenti per flora batterica elos oligoelementi calcio trace iodio ecc .. sea, 4 test sera e prodac 150 euri....ora consumo questi poi provero assolutamente questi salifert visto che ne parlate bene....

alexa80p
31-12-2009, 13:22
Premesso ke uso test salifert, pongo a tutti un quesito:
Veramente pensate ke dei semplicissimi test a reaggente possano essere diversi qualitativamente uno dall'altro ? -05
se si sapreste anke indicarmi quale range potrebbe esserci tra l'uno gli altri ? :-D
kredo ke si estremizzi troppo in questo hobby !!!
guaedate ke stiamo parlando di chimica spicciola a livello di biennio di istituti tecnici, Non dimentikiamolo :-))

Orysoul
31-12-2009, 16:27
e si anche questo è vero..cmq sia un pò di differenza ci deve essere...proprio ora mi sono ibattuto nei test della tunze....dai 40 a 60 euro a test in rete, figuriamoci il negoziante quanto te li spara!!!!!!!!

lonelymorgana
31-12-2009, 16:59
cambia che i salifert secondo me son più precisi e che ad esempio i tetra e i sera dei nitrati mi davano sempre e comunque lo stesso risultato...secondo quei test c'erano nitrati pure dove non c'erano...poi boh magari erano scaduti anche se mi fa strano (erano nuovi)....comunque una cosa me la son chiesta ank io: se facciamo i test con marche differenti danno risultati differenti,quindi in fin dei conti come si fa ad esser sicuri di un valore piuttosto che un altro?!

Massimo-1972
01-01-2010, 16:09
Veramente pensate ke dei semplicissimi test a reaggente possano essere diversi qualitativamente uno dall'altro ? -05

certo, ... anche in laboratorio si usano reagenti, probabilmente di diversa qualità

se si sapreste anke indicarmi quale range potrebbe esserci tra l'uno gli altri ? :-D

se fai una ricerca in chimica, ci dovrebbero essere un paio di confronti con diversi test, .. uno è di Danilo (**dany**)

kredo ke si estremizzi troppo in questo hobby !!!

questo è vero, ma come per qualsiasi hobby più si va avanti e più abbiamo bisogno di 'estremizzare' :-D ... poi da dire che molti invertebrati richiedono una qualità dell'acqua perfetta e allora ...

guaedate ke stiamo parlando di chimica spicciola a livello di biennio di istituti tecnici, Non dimentikiamolo :-))
Vero, ma spesso a seguito di un problema di chimica dell'acqua , non sappiamo arrivare ad una spiegazione ....

Massimo-1972
01-01-2010, 16:12
sul punto due mi ricordo che il test Kh Prodac funziona con un reagente a goccia , nel punto in cui vira contiamo il numero di gocce
in Salifert, funziona con due reagenti con risultato ad un numero dopo la virgola ...
se ci mettiamo pure il nostro errore vediamo che questo è più evidente nel primo (indipendentemente dalla qualità)

pj1986
01-01-2010, 18:38
Orysoul, convenienti in questo caso no...
il mio negoziante mi fa tutto il kit di test prodac a reagente per 15 euro circa....

RobyVerona
02-01-2010, 17:35
Non conosco i test prodac, dunque non ti so essere dire se questi possano essere validi o meno. Sul fatto dell'affidabilità o meno di alcuni test se ne è parlato molto in passato e se cerchi trovi anche molti topic in materia. I salifert a mio avviso non sono test precisissimi e oltretutto soffrono specie per quanto riguarda per Ca ed Mg di un deperimento dei reagenti (ossidazione credo) con il risultato che i valori tendono a venir sottostimati, questo diciamo oltre i 6 mesi. Non è male il Kh, come Sio2 NO2, e gli stessi Mg e Ca sempre se utilizzati entro i 6 mesi. Per i PO4 a mio avviso l'unico test colorimetrico veramente valido è Rowa o Deltec (sono la stessa cosa con marchi diversi) mentre per NO3 o prendi Macherey Nagel o Merckx. Io mi sento di consigliare salifert perchè il loro rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono test molto più cari come Tropic o ELOS ma sinceramente non reputo che ci sia una differenza così elevata tra questi ed i salifert che giustifichi una simile differenza di prezzo, questo confutato da delle piccole prove che ho svolto in maniera molto amatoriale qualche anno fa utilizzando soluzioni standard preparare in laboratorio.