Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi ad allestire il mio primo acquario

Alfeo85
29-12-2009, 15:21
Ciao ragazzi, voglio prendermi un acquario da 60/70 litri, sarebbe il mio primo acquario, ed essendo un neofita ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Sono sicuro solo sulla scelta di fare un acquario d'acqua dolce, per il resto ho bisogno di sapere tutto.
Che cosa devo comprare subito insieme all'acquario?
Che pesci potrei metterci e quanti? Mi potreste dare qualche suggerimento in riguardo? Non so davvero quali pesci metterci..ho dato solo un occhiata ed ho trovato molto carini i Caracidi, quindi potrei partire da questi se mi dite che è possibile, magari affiancandoli ad altri..

Qualsiasi consiglio vi viene in mente non esitate a scriverlo #36#

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

alierte
29-12-2009, 15:30
ciao Alfeo85, ;-)
dato che ancora non l'hai acquistato di consiglio di pensare a un 120 litri...piu' gestibile e ci puoi fare un pò piu' di cose
sicuramente dovrai acquistare i test a reagente liquido (ph kh gh no2 no3) e un buon biocondizionatore...
fai partire l'acquario e dopo poco tempo,uno due giorni,puoi inserire le piante...dopo un 20#25 giorni
dovrebbe essere pronto per inserire i pesciolini
la scelta dei pesci dipende dalle dimensioni dell'acquario,dalla compatibilità degli stessi,e dei valori quindi è ancora presto per parlarne

|GIAK|
29-12-2009, 18:14
Alfeo85, benvenuto su ap -e33

ti consigli di iniziare dando un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma, cosi cominci a capire bene la situazione ;-) ;-)

mirkobasketvr
09-09-2010, 20:09
Ciao ragazzi, voglio prendermi un acquario da 60/70 litri, sarebbe il mio primo acquario, ed essendo un neofita ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Sono sicuro solo sulla scelta di fare un acquario d'acqua dolce, per il resto ho bisogno di sapere tutto.
Che cosa devo comprare subito insieme all'acquario?
Che pesci potrei metterci e quanti? Mi potreste dare qualche suggerimento in riguardo? Non so davvero quali pesci metterci..ho dato solo un occhiata ed ho trovato molto carini i Caracidi, quindi potrei partire da questi se mi dite che è possibile, magari affiancandoli ad altri..

Qualsiasi consiglio vi viene in mente non esitate a scriverlo #36#

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

Ciao a tutti ,

Sono nuovo anch'io e volevo chiedere una cosa : che differenza c'è tra un 60/70 litri e un 100 a parte che ci puoi mettere più cose ?? Io tanto per iniziare sarei orientato per un 60/70

Aspetto news

grazie :)

gigi1979
09-09-2010, 20:23
La differenza sostanziale è che più grande e l'acquario e più ti "perdona" piccoli errori che si fanno da neofita, per questo è consigliato un acquario con litraggio maggiore.
PS: ma perchè riesumare un vecchio post?

Swan ganz
09-09-2010, 20:28
Sul forum ci sono delle guide e degli articoli molto interessanti e utili,comunque oltre alle cose già suggerite devi prendere il substrato e la ghiaia per allestire il fondo.
Poi per la marca e il tipo di ghiaia e dimensioni a te la scelta, non troppo chiare ti consiglierei.
Poi una volta allestito e piantumato le piante lo lasci maturare 1 mese circa e controlli i valori dell'acqua e in base a quelli decidi il tipo di pesce più adatto.Se hai una vascva un po più grande riesci a popolarla di più e piantumarla maggiormente.
Per l'acquario ti consiglio di spendere poco più ma preferire la qualità...

animanera
10-09-2010, 11:26
la ghiaia prendila del tipo "arrotondata". serve per non far male ai barbigli di certi pesci che probabilmente inserirai (corydoras).

potessi tornare indietro la prenderei marroncina... invece della scelta infelice gialla e blu #07