Entra

Visualizza la versione completa : NO3 troppo alti

Mike
29-12-2009, 12:48
Da mesi sto lottando con NO3 e PO4 molto alti, parlo di cifre attorno ai 40 di nitrati, la vasca, come da profilo, ha un paio di anni, a marzo ha subito un trasloco dal quale, dopo un paio di mesi, si era ripresa abbastanza bene, però da qualche mese, non riesco a far scendere nitrati e fosfati.
Gestita con berlinese classico, 1 cm di sabbia, da tre mesi ho inserito un refugium di 300 litri lordi per aumentarne il litraggio totale, cambio 100 litri alla settimana e metto un fiala di batteri biodigest, da un mesetto ho cominciato anche con la vodka, ma tutto inutile.
Lo skimmer riempie un bicchiere in 5 giorni, va che è una bomba, a questo punto volevo provare ad eliminare il fondo e, a malincuore, un paio di abitanti (Naso in primis), credo che comunque, anche se fra vasca e refugium sono 800 litri, sia un po sovrapopolato.
Spero di avere consigli e pareri che mi possano aiutare a risollevare questa vasca, che comincia ad assomigliarepiù ad una laguna.

ALGRANATI
29-12-2009, 17:44
Mike, mi fai delle foto della vasca e del refugium??

Mike
29-12-2009, 22:11
Riesco a farle domani mattina, la vasca non è a casa

Mike
30-12-2009, 15:44
ecco alcune foto, bruttine a dir la verità

Mike
30-12-2009, 15:50
ancora

tecnopuma
30-12-2009, 19:08
io ho risolto quando ne avevo bisongo con un po di bio P e d di xaqua sottodosando.....

ALGRANATI
30-12-2009, 22:24
Mike, secondo me hai troppi pesci GRANDI....che schiumatoio hai?

Mike
31-12-2009, 08:33
Skimmer lgs 950, in effetti i pesci sono più larghi che lunghi.
Alimento due volte al giorno con scaglie e, sporadicamente con il granulato del dr. Blasser, il surgelato l'ho eliminato da mesi, ed anche l'alimentazione per i coralli, che sia il caso di ridurre ad una volta e sostituire le scaglie con il solo granulato?
Che poi i problemi sono iniziati dopo l'inserimento in contemporanea di Naso, loricolus e bispinosus, prima la vasca girava bene.
L'acquario lo tengo al bar, comunque roba strana non ne va dentro, proprio per evitare questo ho fatto il supporto piuttosto alto, i bambini non ci arrivano, ed ai più grandi servo del prosecco buono così non corro rischi che vogliano buttarlo :-))

ALGRANATI
31-12-2009, 09:37
Mike, recupera della chetomorpha x quel refugium e faglielo riempire e vedrai che probabilmente risolvi o comunque migliori parecchio ;-)

Bonfaok
31-12-2009, 14:38
Mike, dove hai il bar a Verona?
Mi piace il prosecco buono :-))

Mike
31-12-2009, 17:57
Cavalcaselle, fra Peschiera e Castelnuovo del Garda, proprio in centro paese

Mike
02-01-2010, 18:33
Ho cominciato da tre giorni con i batteri della Equo's, una fiala al giorno di Bioextra e 5 ml al giorno di starter A e B alternati, vediamo fra una decina di giorni se si vede qualche risultato, intanto cerco di reperire un po di alghe per il refugium.

arturo
02-01-2010, 20:23
che test usi? a volte confondono ...
la tecnica è ottima,strano tutti quei no3 , se il cibo fosse un problema saremo tutti con no3 altissimi, magari metti un pò di zeolite e fai cambi d'acqua,

ALGRANATI
02-01-2010, 22:01
Mike, batteri tutti i giorni???
una follia inutile ;-)

Mike
02-01-2010, 22:43
Sulle istruzioni Equo's dice una fiala per 500 litri al giorno per i primi 5 giorni, poi una a settimana, io metto una fiala per 800 litri.

ALGRANATI
02-01-2010, 23:55
gli equo non li conosco ma non riesco a capire x quale motivo ci vogliano ste quantità di batteri......o ce n'è uno per fiala oppure...... bò #24

Mike
10-01-2010, 18:56
Oggi, dopo i primi dieci giorni di Equo's ho provato i nitrati e sono scesi a 25, è la prima volta negli ultimi mesi che vedo un calo, la cosa mi rincuora, continuiamo così, speriamo bene.
Ho messo per i primi cinque giorni una fiala di batteri al giorno e alimentati con A e B 5 ml al giorno alternandoli, poi un fiala a settimana, alimentazione invariata.
Nel frattempo ho raddoppiato la luce nel refugium, prima avevo 2 t5 da 39w, adesso le ho accese tutte 4, mi sembra che la caulerpa abbia gradito e stia crescendo molto più velocemente.

Mike
20-02-2010, 10:20
Rieccomi per un aggiornamento, sono ormai 50 giorni che doso una fiala di batteri alla settimana ed il loro cibo quotidianamente, nitrati fissi da inizio gennaio a 25 con test salifert, ho preso anche un test elos e sono a fondo scala (25), test che vengono fatti tutte le settimane.
Giovedì scorso ho fatto una variazione cambiando la plafoniera, sono passato da 8x54 a 12x80w, non so se sia un caso ma, fatte le misurazioni ieri, mi da i nitrati intorno a 10, calati anche i fosfati (ma per quelli ho inserito resine in un letto fluido) che da 1.0 sono passati a 0.1 speriamo bene.
Intanto ieri ho tolto dall'acqua due paguri che erano appiccicati da un paio d'ore, uno dei due era insanguinato, l'aggressore l'ho rimesso in vasca, il poverino invece, l'ho messo al sicuro nel refugium.

roby78
21-02-2010, 00:40
ciao ti era arrivato il sms per la zeolite ? altrimenti dimmi che te ne do 5 kg io

Mike
21-02-2010, 10:58
tutto ok Roby, ho il pacco in consegna, dovrebbe arrivarmi lunedì, grazie.