Entra

Visualizza la versione completa : allestire acquario per ciclidi

sok
29-12-2009, 11:48
Ho cercato delle guide anche qui ma forse non so cercare io.
Ho molti dubbi su come si fa ad allevare questi cilcidi di cui mi sono -52 e quindi ho aperto un topic qui (anche se sicuramente è la sezione sbagliata).
La vasca quando deve essere grande? In 120litri possono andare?
Quali tipi di rocce si possono utilizzare per allestire l'acquario?
Perchè non si possono mettere piante, le mangiano?
Che differenza c'è tra ciclidi malawi, tanganica, madagascar ecc?
Si possono mettere con altre specie?

Una domanda che non c'entra
Se un pesce muore tra le rocce come si recupera?

Metalstorm
29-12-2009, 12:12
Scusami, ma dalle domande che poni, per me le guide e le ricerche non le hai lette molto :-)) :-)) :-))

a tutte le domande da te fatte, si trova risposta con una ricerca dato che sono argomenti triti e ritriti

In particolare, l'argomento misure minime della vasca ormai esce dalle orecchie....idem l'argomento piante e rocce...con semplici parole chiave trovavi molte risposte

che sono tutti pesci diversi e ognuno ha diverse esigenze (anche all'interno dello stesso lago)

Una domanda che non c'entra
Se un pesce muore tra le rocce come si recupera?

sposti i sassi e lo togli

usa la funzione cerca e leggiti le guide e alcuni post della sezione...se poi avrai altri dubbi più specifici, chiedi pure...ma a queste domande puoi rovare risposta da solo ;-)

pseudotropheus_00
04-01-2010, 16:37
Per quanto riguarda il litraggio è un po poco, magari potresti mettere qualche caeruleus, soprattutto non iserire auratus e m. zebra.
Le rocce che puoi usare sono tra le più varie, dalla lavica alla pietra comune calcarea, le pante solo le più resistenti come anubias e vallisnenia

04-01-2010, 17:18
La vasca quando deve essere grande? In 120litri possono andare?
Quali tipi di rocce si possono utilizzare per allestire l'acquario?
Perchè non si possono mettere piante, le mangiano?
Si possono mettere con altre specie?

120 litri per questo tipo di pesci è piuttosto piccola, la dimensione minore dovrebbe aggirarsi almeno sui 200 250 litri, certo ad influire molto sono il numero di pesci che intendi metterci ma considera che questo tipo di pesci sono molto territoriali e richiedono molto spazio per poter vivere serenamente.
La differenza tra malawi, tanganica, madagascar ecc. è che appartengono a laghi diversi (che hanno appunto quel nome) e quindi hanno delle caratteristiche ambientali ed abituali diverse, non ti consigno di mischiarli, ma sarebbe opportuno tu creassi un acquario solo con alcune specie dello stello lago.
Per quanto riguarda le piante, se vuoi ricrare le condizioni del lago in cui vivono diciamo che in linea di massima il lago è costituito solo da radici di alberi, legni secchi e rocce, poi anche in questo caso dipende dal lago di appartenenza dei pesci, ma devi anche tenere conto che questo tipo di pesci si nutre soprattutto di vegetali e quindi ti distruggeranno la maggior parte delle piante. io nel mio acquario non le ho inserite, e devo dire che solo con legni secchi e rocce fa la sua porca figura, visto anche che i ciclidi hanno dei colori particolarmente vivaci.
Le rocce devono essere porose e all'interno dell'acquario devi creare molti anfratti e nascondigli visto che questi pesci ne hanno particolarmente bisogno.
E per rispondere all'ultima domanda, come ti ho detto sarebbe opportuno tu inserissi solo pesci dello stesso lago anche perchè è vero che i ciclidi hanno una dieta ricca di vegetali, ma non disdegnano affatto anche altri tipi di pesci, soprattutto se sono particolarmente piccoli e alla loro portata e visto che la maggior parte dei ciclidi raggiunge i 10-15 cm di grandezza e alcuni addirittura i 20 non ti consigno di inserire pesciolini da 2-3 cm.

fastfranz
04-01-2010, 17:18
... In 120litri possono andare?

Moltiplica per due (ovvero 240 litri, ad essere buoni diciamo 200 litri) e ci sei!!! ;-)

Ed anche al riguardo: MA LEGGERE UN POCHINO PRIMA DI POSTARE E' COSI' DIFFICILE!!! C'è un post che parla di una capacità di 150 litri: non credo servano grandi doti per capire che è la stessa - esuvviaaa!!! - cosa!!! #07 #07 #07