Entra

Visualizza la versione completa : Acqua cristallina

Darklight
29-12-2009, 08:58
Ciao !

Come posso fare per avere un acqua cristallina tenendo presente che ormai l'acquario è semiriempito con un fondo di ghiaia senza sabbia e senza terriccio fertilizzante quindi non posso più mettere piante vive senza svuotare tutto ? Basta che mi procuro del carbone attivo e lo metto nel filtro PRIMA dei cannolicchi e dopo la lana filtrante , ovviamente facendo girare l'acqua ?

Inoltre un appunto : io ho riempito la vasca con metà acqua osmotizzata ed ho riempito un secchio di acqua del ruubinetto che verserò in vasca solamente domattina come mi pare abbiate suggerito voi . E' corretto ?

Darklight
29-12-2009, 10:04
Il filtro è fatto a tre scomparti ...

Il primo più piccino ha una decantazione e presumo sia quello da dove pesca l'acqua dalla vasca .

Il secondo ed il terzo scompartimento sono comunicanti nel loro fondo ed hanno attualmente solo un 3-4 cm di cannolicchi .

Che altro mi occorre comprare come filtro ? C'era una spugna molto sporca e l'ho cestinata ... i pesci nel mio acquario dovranno avere solo il meglio !

dannyb78
29-12-2009, 10:07
forse era meglio se continuavi nell'altro thread.

il primo scomparto dovrebbe essere pensato per ospitare un eventuale riscaldatore. controlla che le bocchette di aspirazione siano pulite.

oltre ai cannolicchi ti servono spugna e/o lana di perlon, il cosiddetto filtro "fisico" che servono a togliere dall'acqua eventuali detriti prima che vadano a sedimentarsi sui cannolicchi che invece non dovranno più essere toccati una volta avviato l'acquario.

Darklight
29-12-2009, 10:15
forse era meglio se continuavi nell'altro thread.

Mmh temo tu abbia ragione ma non vedevo risposta ed ho epnsato che il titolo fosse in un qualche modo sbagliato .

il primo scomparto dovrebbe essere pensato per ospitare un eventuale riscaldatore. controlla che le bocchette di aspirazione siano pulite.

oltre ai cannolicchi ti servono spugna e/o lana di perlon, il cosiddetto filtro "fisico" che servono a togliere dall'acqua eventuali detriti prima che vadano a sedimentarsi sui cannolicchi che invece non dovranno più essere toccati una volta avviato l'acquario.

Ok , comprerò il filtro di lana di perlon .
Però già ora vedo l'acqua un po intorbidita e penso che una volta che avrò rifatto il fondo sarà draasticamente peggio . Tenendo presente che per me è importantissimo avere possibilità di scattare belle foto (che poi in caso positivo vorrei condividerle con voi se non è troppo tedioso da parte vostra), per avere l'acqua il più cristallina possibile come posso fare ?

dannyb78
29-12-2009, 10:28
già che posi il fondo sciacqua bene la ghiaia, e se è troppo grossa aggiungi altro ghiaietto più fine, così da coprire completamente il fondo fertile.
un po' di polvere ad acquario appena allestito è piuttosto comune (leggendo sul forum) ma aggiungendo spugna e lana di perlon al filtro e lasciando maturare l'acquario in pace vedrai che la situazione si risolve da sola. In maturazione potresti anche avere un'esplosione batterica, con conseguente lattiginosità dell'acqua. anche in questo caso devi solo pazientare, se non ci sono pesci in vasca si risolve da sola senza creare problemi.

Darklight
29-12-2009, 10:39
Grazie dannyb78 ... stai diventando il mio guru !

Per estrarre l'acqua è idoneo uno dei secchi che usa mia mamma per lavare i pavimenti oppure è pèreferibile buttarla e rimetterla nuova ?

dannyb78
29-12-2009, 13:14
se io sono il tuo guru stai messo male.... sono piuttosto ignorante in acquariofilia!!

per l'acqua se vuoi riutilizzarla serve un secchio nuovo che non abbia mai visto detersivi di alcun genere.

Darklight
29-12-2009, 14:16
Allora la rimetto nelle bottiglie di acqua potabile e quella che avanza la getto ... vorrei mai nuocere alla salute dei poveri pesciolini che chiamerò a farmi compagnia !

Ho timore di non saper posizionare bene il fondo e la ghiaia ... sperem in ben !

|GIAK|
29-12-2009, 18:11
Darklight, continua nell'altro topic, questo lo chiudo ;-) ;-)