Visualizza la versione completa : MESSO ACQUA SALE E POMPE...E ADESSO???
solodiannalisa
29-12-2009, 01:46
Ho allestito la vasca, ho messo la giusta quantità di sale la sto facendo girare con le pompe per qualche gg per poi inserire le rocce vive...... ma oggi il negoziante da cui sono andato mi ha sconvolto con una domanda posta con un fare quasi burlesco, la domanda che mi ha fatto è la seguente: "HAI MESSO I BATTERI NEL FILTRO? XCHè è UNA COSA IMPORTANTISSIMA".
Ma di che filtro stava parlando??? mi sono perso qualcosa? dovevo mettere un filtro di qualche tipo? non bastano lo schiumatoio e le rocce vive per la filtrazione??? AIUTOOOOOOOOO
Franpablo
29-12-2009, 01:59
non ti sei persa nulla...solo skimmer e roccia viva e basta
se proprio vuoi mettere dei batteri ora che inizia la maturazione metti semplicemente una fiala di biodigest direttamente nell'acquario...ma questo solo dopo aver inserito le rocce!!!
per il resto chiedi sempre prima sul forum e non comprare strani prodotti e vedrai che ti troverai benissimo!!!
Angelo084
29-12-2009, 02:04
a me hanno consigliato biogest, che sono batteri e bioptim che sono nutrienti per i batteri da mettere alternati un giorno 1 e un giorno l'altro x 15 gg......
ma direttamente in vasca dopo aver messo la giusta quantità di roccie, pompe di movimento e schiumatoio a massimo
anche io sono ancora in fase di maturazione da 18 gg
ALGRANATI
29-12-2009, 08:48
solodiannalisa, è il tuo negoziante che si è perso circa una decina d'anni di progresso acquariologico ;-)
io i batteri li metterei + avanti nel caso dovessi vedere che il sistema fa fatica a partire ;-)
non so quanto grande sia la vasca tua....anche io sono nelle tue stesse condizioni cioè inesperto di marino....ho trovato molto utile seguire questa procedura giusto per non essere spaesato e sapere a cosa si va incontro......buona fortuna
scusa eccola http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp cmq chiedi sempre qui sul forum sono molto bravi
solodiannalisa
18-01-2010, 14:45
si si avete ragione....sto continuando ad andare avanti con rocce e skimmer ed è tutto ok!!!! Mi sà che è dinuovo ora di cambiare negoziante!!!! #07
solodiannalisa, puoi anche tenerlo il negoziante,basta che quando ci vai hai già le idee chiare e vai a colpo sicuro a comperare solo quello che ti serve....naturalmente chiedi prima qui su forum e poi vai in negozio....ma per ora che sei in maturazione non ti serve niente,ma solo pazienza (quella che io non ho) -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |