PDA

Visualizza la versione completa : il mio tempo e il mio fegato (tenerife 67)

taro
29-12-2009, 01:37
Salve a tutti, finalmente riesco a presentare la mia creatura, un enorme buco nero di tempo e soldi! ogni tanto mi viene il pensiero: "ma chi me l'ha fatto fare??". Però quando mi ci metto davanti potrei stare ore a guardarla, per cui posso dire che, in fin dei conti, è stata una delle cose più belle che ho fatto, ma soprattutto che rifarei, con meno errori, certo, ma senza di questi e il tempo e la fatica passata per rimetterne il più possibile apposto ogni angolo dell'acquario non avrebbe una storia da raccontarmi! Per cui sono contento anche degli errori fatti, se mi hanno permesso di capire i miei sbagli! ;-)

Ovviamente le critiche sono ben accette, come i commenti costruttivi (ad esempio: bellissima, bella, ecc...) che fanno sempre piacere!

Parlando di cose serie...

La vasca è una Askoll Tenerife 67 (circa 60 litri netti), avviata a settembre 2009 con il preciso intento di ricreare una specie di comunità asiatica (Cit. non biotopo perchè l'asia è un continente!), che ovviamente non sono riuscito a mantenere perchè, come accade spesso, mentre cerchi una cosa te ne appare un'altra sulla strada di cui ti innamori e non puoi farne a meno... per cui alcune piante (ma proprio poche!) sono state prese in prestito da altri continenti... un pò tutti, diciamo!

I valori dell'acqua sono pH 6.5, KH 5, GH 4, NO2 0, NO3 appena misurabili

L'acquario mi è stato regalato con alcuni pezzi in pessime condizioni, per cui alla fine le uniche cose che sono riuscito a riutilizzare sono state la vasca (of course) e il coperchio con il vano luci.
Visto che comunque mi ero deciso a fare qualcosa di serio non ci ho pianto poi troppo, per cui via il filtro interno per far posto a un Pratiko (in tutti i sensi) 200, dentro impianto CO2 e dentro anche un terzo neon t5 da 15w, che sommato ai 2 t5 da 15w che ho montato, mi hanno dato ben 45w di luce... -05 WOW -05 ... all'inizio mi sembravano tanti... ora penso che qualcuno in più non scomodava... -28d#
Per fare tutto questo ho dovuto tagliare e incollare un bel pò... ma ne è valsa la pena! :-))

ricapitolando:

Filtro: Pratiko 200

Luci: 3 t5 da 15w (2 sun glo e 1 da 6500K)

CO2: 15 bolle al minuto con diffusore e riduttore askoll e bombola usa e getta da 500g

Riscaldatore: per ora interno da 100W, appena le finanze me lo permetteranno metterò un esterno! ;-)

Allestimento con ghiaia fine bios chiara e rossiccia, legni ADA, fondo fertile Anubias 7,5 kg.

Cambi settimanali di 10l di acqua di osmosi tagliata con rubinetto (pochissima ho pH 8).

Per quanto riguarda la flora... ho passato diversi allestimenti con piante diverse, per cui se guardate bene a giro c'è un pò di tutto!

Le varietà più rappresentative sono:

Round Pellia
Lemna minor
Riccia Fluitans
Microsorium Pteropus
Microsorium Widelow
Microsorium Narrow
Cryptocoryne Wenditii (brown e green)
Cryptocoryne Parva
Cryptocoryne Becketii (se si scrive così)
Ceratophyllum demersum
Bolbitis spp.
Lilaeopsis Macloviana

Sparpagliate in quà e là:
Myriophyllum acquaticum
Elatine triandra
Ludwigia repens

Purtroppo una piccolissima carenza di gestione di 3 settimane (qualcuno ha detto esami?) ha compromesso lo sviluppo della vegetazione... un pò perchè è finita la C02 (ma guarda il caso...) un pò per l'abnorme sviluppo di ceratophyllum che ha tolto tutta la luce a terra (mi è arrivato insieme a altre piante da un utente... mi ha detto "ce ne sono pochi steli, ma vedrai che col tempo si riprende".
Il tempo è stato quantificato in circa 7 settimane... dopodichè ho iniziato a doverlo levare a secchi.
Stesso discorso della lemna, da 3 foglie arrivate per caso a milioni di individui...
Comunque tutto questo ha causato la prematur scomparsa di molte piante, o la loro drastica riduzione di numero...

La fertilizzazione per ora è blanda, uso solo sera florena ogni settimana e per il resto mi affido al fondo fertile e alle piante poco esigenti.

La fauna... qui arrivano le note dolenti... ho commesso alcuni errori...
non mi bastonate troppo!

7 Barbus Titteya
5 Pangio (non sono sicuro che siano tutti kuhilii, anche se me li hanno venduti per tali)
2 Colisa Lalia
1 Betta (è qui da 3 giorni e ce ne starà pochi... il tempo di trovargli un'altra sistemazione... belli i regali di natale... -04 )
4 Caridina Multidentata
un numero imprecisato i Neocaridina Palmata.

colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti del forum che attraverso scambi, vendite e consigli (diretti o meno) mi hanno aiutato a creare questo piccolo angolo di natura, oltre ovviamente ai familiari e ragazza che mi sopportano e a chi mi ha fatto iniziare... o lo dovrei maledire?? -04

e ora (se avete avuto il coraggio di leggere tutto) le foto!

taro
29-12-2009, 01:55
altre foto! (scusate la qualità, ma non ho una grandissima macchina fotografica!

e il maschio di colisa non vuol farsi fotografare!! -04

mikreef
29-12-2009, 02:36
ciao taro, rileggendo il tuo post mi è sembrato di guardarmi allo specchio :-)) ....non sono un espertone quindi evito di snocciolare consigli...complimenti per la vasca..mi piace molto..

sergio43
29-12-2009, 08:29
Bello! Complimenti. Le foto hanno una dominante che forse puoi evitare impostando il bianco quando scatti.

Wal83
29-12-2009, 16:37
ciao, bella vasca, anche se non mi esprimo in critiche rigurado la popolazione, lascio la parola a chi sicuramnete ne sà più di me... l'unica cosa che credo sia un pelino sballata è il GH, non è un pò troppo basso? anche io sto cercando di avere solo pesci "asiatici", abbiamo la stessa vasca, ma mi tengo su un KH 4 e gh intorno al 10 - 12 e gli NO3 forse non sono veritieri a 0,50 mg/l ... i pangio sono molto belli, ma non sò se vanno bene per il litraggio!

taro
29-12-2009, 16:54
ciao! grazie a tutti!
sergio43, le colisa sembrano a loro agio ora! inizierò a aumentare la temperatura piano piano, e vediamo che succede!

Wal83, il valore per gli NO3 è appena appena misurabile... non sapevo cosa scrivere... forse è il caso che editi in "appena misurabili", meglio? ;-)

Il GH è basso, è vero... ma se taglio con acqua di rubinetto mi schizzano tutti i valori alle stelle... considera che devo cambiare i riduttori di pressione dei rubinetti ogni anno perchè si intasano di calcare e non esce più acqua... ho pH 8,4, GH circa 20, Kh circa 20...

Giudima
29-12-2009, 17:04
Bella e ben tenuta, non mi pare ci siano problemi.

Io il betta lo terrei pure ;-)

Forse so anche da dove è arrivata la lemna, da 3 foglie arrivate per caso a milioni di individui... :-D :-D :-D :-D

taro
29-12-2009, 17:54
e anche da dove è arrivata la round pellia!! il betta è bello, purtroppo da segni di intolleranza nei confronti delle colisa, per ora nessun morso, ma parate a pinne spiegate e branchie aperte di continuo... ;-)

Giudima
29-12-2009, 19:54
il betta è bello, purtroppo da segni di intolleranza nei confronti delle colisa cazz...... #23 #23 #23 questi me li ero saltati ....

sok
29-12-2009, 21:39
carina

davidenco
29-12-2009, 22:58
molto naturale , bravo , e poi bisognerà pur tribulare per qualcosa no? :-D

taro
02-01-2010, 16:59
grazie a tutti!

volevo cambiare il ceratophyllum con una pianta a crescita abbastanza rapida, ma che non si spianti ogni 5 minuti! quali potrei mettere per rimanere in biotopo? la zona da occupare per intendersi è quella tra il microsorium narrow e rietro i legni che spuntano al centro! è la zona che più o meno riceve più luce!

sergio43
02-01-2010, 20:06
Io lascerei così, perchè vuoi cambiare?

taro
02-01-2010, 21:51
eheh, sono un estetista! :-D apparte gli scherzi... il ceratophyllum lo lascio nell'angolo di sinistra che è troppo buio per poterci mettere altre piante (e sopratutto li mi stà piantato), dal microsorium in là volevo provare a mettere una pianta un pò scenica, nel senso, abbastanza piena... per esempio la cabomba, che però non è in biotopo e richiede abbastanza cure (già sperimentato agli albori della mia esperienza acquariofila, con pessimi risultati, ovviamente). non sarebbe uno stravolgimento quindi!

ot. però l'askoll una plafoniera un pò più lunga la poteva mettere sul tenerife! negli angoli c'è buio pesto!

taro
05-01-2010, 14:30
finalmente una foto del maschio di colisa!