Entra

Visualizza la versione completa : Costruire un Venturi

fabryairways
29-12-2009, 01:29
Salve, mi presento sono Fabrizio e un neofita nel campo dell'acquariofilia. Premetto che già ho aperto un altro post su tecnica ma forse questo spazio è più adatto per chi come me ha sudato e gli piace sudare facendo da solo alcune cose per l'acquario.
Mi sono imbattuto nella costruzione di un sistema overflow e guardando dalla colonna articoli fai da te ho trovato uno che l'ho riprodotto tale e quale ma con il plexiglass per le vaschette ed il pvc per lo scarico."geppy"
Nota dolente "NON INNESCA" !!! Ho messo in testa alla U capovolta un raccordino con un tubicino che và sulla tee che messo davanti l'aspirazione della mia pompa di risalita che utilizzerò in sump e parlo della hydor Selze L40.
Vorrei capire cosè che sbaglio se aspiro con la bocca si innesca e come metto il tubo sull'aspirazione non ne vuole sapere cosè che sbaglio ???!!!
C'è un segreto ???? Questo venturi si può costruire visto che lavoro in un negozio di idraulica e ho tutti i raccordi del mondo possibili e immaginabili.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra futura e cortese risposta. #07

edogr
29-12-2009, 02:38
fabryairways, dove l'hai messo il tubicino d'aspirazione nella U ? Sei sicuro che non entri aria ? tutte e 2 le estremità del tubo a U sono sommerse per almeno 3-4 cm ?
Una foto sarebbe ottima per valutare il tuo problema.

Io con il tracimatore esterno ci ho allagato 3 volte casa... ora ho un bello scarico xaqua e l'acqua non mi è piu andata sul pavimento.
Pensaci...

fabryairways
29-12-2009, 14:39
Il tubicino d'aspirazione l'ho messo nel centro della U tra le due curve i tubi sono sommersi per 3-4 cm dall'acqua.
Non dovrei avere problemi con il tracimatore in quanto in sump metterò la quantità giusta d'acqua e di spazio che nei due casi non mi si allaghi nulla. Il mio acquario è 100x50x40 e la sump è 65x40x30 .
Io volevo far innescare il tracimatore per mezzo dell'aspirazione della pompa di mandata tanto che se la pompa si rompe il tracimatore si disinnesca.
Ho pensato e proverò a mettere una valvola a sfera prima dell'aspirazione della pompa e subito appresso il tubicino dell'innesco provieniente dal tracimatore. Quest'ultima aprendola minimamente dovrebbe garantirmi di avere aria abbastanza per l'innesco.
Grazie a tutti
Secondo voi ?

davide56
29-12-2009, 20:51
ma dal tucino non aspira neanche l'aria?

Geppy
29-12-2009, 22:14
Nota dolente "NON INNESCA" !!! Ho messo in testa alla U capovolta un raccordino con un tubicino che và sulla tee che messo davanti l'aspirazione della mia pompa di risalita che utilizzerò in sump e parlo della hydor Selze L40.

Non innesca perchè quello che hai fatto non è un venturi.

Ti avevo anche detto che probabilmente avevo ancora qualche venturi per quella pompa. Se vuoi sono sempre disponibile ad inviartelo.

geppy

fabryairways
30-12-2009, 11:56
Capito allora grande Geppy inviami questo Venturi dimmi quanto ti devo che ti faccio un bonifico. Inviami in pvt le coordinate. Grazie

rottweiler
30-12-2009, 12:33
Grande Geppy,
sempre disponibile!!!!!!! #25 #25 #25

Geppy
30-12-2009, 13:37
dimmi quanto ti devo

Non hai capito un tubo!!!

Mandami l'indirizzo che ti mando il venturi (a proposito, devo vedere se lo ho; ti do conferma nel pomeriggio, intanto manda l'indirizzo).

geppy

Geppy
30-12-2009, 14:20
Ok, trovato!

Ti ho allargato il foro a 17mm perchè era troppo piccolo e ti avrebbe strozzato troppo la pompa.

Te lo mando, lo provi e poi mi fai sapere se va bene. In caso non andasse vediamo di farlo ex-novo ma ho bisogno di sapere, per farlo giusto, qual'è il problema che da.

geppy

rottweiler
30-12-2009, 14:24
#25 #25 #25 #25 #25

fabryairways
30-12-2009, 17:48
Ho mandato l'indirizzo con messaggio in pvt.
Cmq cavolo che disponibilità ECCEZZZIUNALE #25 #25 #25 #25 #25 #25