Visualizza la versione completa : Temperatura
Oggi Maurofire è passato a casa mia e ci è capitato di parlare della temperatura della vasca, lui tiene 24,5 , io sui 25,3#25.5 , secondo Voi qual'è la temperatura ideale da tenere, nel senso, io adesso con i led ho in vasca circa 25,3 a fine fotoperiodo, potrei abbassare e portare anche di notte o al di fuori del fotoperiodo 24,5, ad esempio.....mi spiego, la temperatura per cui deve intervenire il riscaldatore con un delta di 0.3-0.5 gradi
CIOCIARO 100%
29-12-2009, 00:08
IVANO, ho cercato e poi letto molti topic a riguardo; a me l'argomento interessava soprattutto per vedere se era possibile risparmiare un po di energia elettrica. da quanto ho potuto appurare dalla lunga lettura, l'importante è che la temperatura non scenda sotto i 23 gradi. io attualmente ho la temp di riferimento impostata su 24 gradi con un delta m di 0,5 e delta M a 0. quindi il termoriscladatore si accende non appena la temp arriva a 23,5 e si spegne quando è a 24. quindi a luci spente varia tra 23,5 e 24, poi durante il fotoperiodo (ho 10t5) sale di poco sopra i 24 gradi.
io tengo circa un grado di differenza, tra giorno e notte. ma lo faccio senza nessuna cognizione di causa #12 . diciamo che mi fa comodo per il discorso HQI
Frank Sniper
29-12-2009, 00:14
IVANO, lessi tempo fa una pubblicazione universitaria sulla galaxea fascicularis dove si dimostrava che il massimo assorbimento di calcio avviene a 26 dunque per i duri penso che il meglio stia su quelle soglie.
IVANO, lessi tempo fa una pubblicazione universitaria sulla galaxea fascicularis dove si dimostrava che il massimo assorbimento di calcio avviene a 26 dunque per i duri penso che il meglio stia su quelle soglie.
è parecchio alta però, o sbaglio?
Frank Sniper
29-12-2009, 00:36
IVANO, più che altro difficile da tenere da me in estate! non credo sia troppa:in fondo noi ricreiamo il valore perfetto che in natura si ha pochi giorni l'anno e lo estendiamo tutti i 365giorni...
CIOCIARO 100%
29-12-2009, 00:37
è parecchio alta però, o sbaglio?
parecchio alta e parecchio fa alzare la bolletta!!! :-D :-D :-D
...che è già alta di per sè!!!
Frank Sniper
29-12-2009, 00:48
CIOCIARO 100%, verissimo incide di più lo scaldino che non la plafoniera!:-))
ALGRANATI
29-12-2009, 08:52
io la tengo fissa a 25,5....e in estate arriva anche ai 27
in questa stagione di giorno tocco i 27,5 a 25 si accende il riscaldatore che praticamente non va mai, sfruttando il calore della 400W in pratica non uso il riscaldatore, gli sps non risentono dello sbalzo.
di estate al max raggiungo i 28,5
In questo periodo le temperature vanno dai 24° ai 26°. Il riscaldatore attacca a 23,7°.
Pesci e coralli (per ora ... stra mega sgraat) non soffrono. Ormai è un anno che va avanti così'.
io ho impostato un delta di 0
5 gradi, così il riscaldatore non si attacca e stacca di continuo....credo che sia il giusto compromesso..la temperatura è impostata a 26°...ma in questo periodo tribolo un pò a mantenerla, specie la notte
Sandro S.
01-01-2010, 11:14
....non mi si è ancora attaccato il riscaldatore....
....non mi si è ancora attaccato il riscaldatore....
scusa ma quanti gradi tieni in casa?e il termostato su che valore è impostato?
Sandro S.
01-01-2010, 11:31
Roby V., ho i riscaldamenti condominiali....in casa fa abb caldo e si stà bene anche in maniche corte.
il termostato praticamente fa solo da termometro anche se è impostato per fa funzionare riscaldatore e tangenziale ( attualmente non presente ).
s_cocis, grande.....Sandrone, ma con aquatronica è possibile vedere quanto rimane accesa una singola presa?
Sandro S.
01-01-2010, 13:47
IVANO, ....per ora non ho ancora rimontato acquatronica.
mi sono arrivati gli accenditori elettronici e devo sistemare il tutto.
stò andando avanti con i timer a cavaliere che si stanno comportando molto meglio di acquatronica :-D :-D :-D
Sandro S.
01-01-2010, 13:48
per la temperatura però, acquatronica ti fa il grafico dell'andamento.
s_cocis, si, ma non puoi vedere quanto una presa è stata accesa
s_cocis, si, ma non puoi vedere quanto una presa è stata accesa
No quello non è possibile visualizzarlo però se imposti il grafico temperatura a 24h puoi bene o male intuirlo..
#24 #18 :-))
http://img705.imageshack.us/img705/5705/49006732.th.jpg (http://img705.imageshack.us/my.php?image=49006732.jpg)
io la tengo a circa 24,5 a luci spente poiche in casa fa caldo e sotto non scende per poi arrivare a fine fotoperiodo a 25,5 - 26
in estate si parte da circa un 25,5 - 26 e arriva a +/- 28
Sandro S.
02-01-2010, 14:57
la mattina quando mi alzo la vasca è a 26.5 e se apro il mobile arriva a 26
...la sera dopo lo spegnimento è a 27
Io la tengo a 25°.. Quando si accende l'hqi arriva a 26.5
#24 #18 :-))
http://img705.imageshack.us/img705/5705/49006732.th.jpg (http://img705.imageshack.us/my.php?image=49006732.jpg)
Osta!! -05 e quello che programmino è??
http://www.waldonell.com/me/aquastats
;-)
Sandro S.
02-01-2010, 21:37
SJoplin, devi farci un mini corso :-))
si scarica e come si usa?
s usa insieme ad aquatronica ?????????
SJoplin, devi farci un mini corso :-))
si scarica e come si usa?
s usa insieme ad aquatronica ?????????
Zio, PARLA!!!! -04
ci sono un paio di piccoli problemi #13
1) ci vuole il modulo ethernet
2) ci vuole un pc sempre acceso (se si vuole tenere lo storico dei dati)
superati quei due ostacoli con quel programma tiri fuori delle cose che rispetto a quello originale di aquatronica c'è un abisso. volendo puoi comandare pure le utenze da pc.
SJoplin, per il punto 2 non è un problema, per il punto 1 si, non ce l'ho
Ok passo già in partenza :-D :-))
SJoplin, per il punto 2 non è un problema, per il punto 1 si, non ce l'ho
idem.. -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |