Visualizza la versione completa : PER CHI USA ZEOLITI..
Ragazzi ho comperato zeoliti in sacchetti da 750 grammi ogni quanto vanno messi nel filltro e quanto ci vanno lasciati????e poi con un sacchetto da 750 grammi quanta acqua ci si tratta????
patrik84
28-12-2009, 22:38
dipende dalla marca mi sembra,la zeolite x aqua va 100gr ogni 100 lt...poi sopra c'è scritto di cambiarla ogni 30 giorni ma mi hanno detto di cambiarla ogni 2 o 3 mesi,va messa in sump o in una calza o meglio se in un reattore di zeolite...cmq c va un po prima che funzioni perchè dev'essere colonizzata dai batteri...
la marca è euroacquarium cmq io non ho un reattore di zeolite....la vasca è in maturazione e sulla scheda che sto seguendo(la trovate su tecnica acquario marino da 180litri) dice di iniziare a mettere zeolite dalla seconda settimana ma non dice quanta e per quanto....cmq credo che 3 mesi sia un buon periodo anche per la colonizzazzioni di batteri....
patrik84
28-12-2009, 23:01
sono andato a cercare on line e non l'ho trovata la zeolite di sta marca...mi spiace di non poterti aiutare...sei sicuro che la marca sia quella? #24
ad ogni modo se nn hai il reattore la devi mettere in una calza in un punto in cui ci sia un passaggio d'acqua forzato e tutti i giorni la devi scuotere uscirà una specie di polverina bianca...non preoccuparti,dovrebbe essere bacterioplacton per quanto me ne hanno detto...
patrik84,
scusa si chiama euracquarium zeofil e direi che anche economica lo trovata a 5,5euro sacchetto gia con calza di piccola glanumetria di 750grammi....buono no
questa marca sembra sia specializzata in prodotti filtranti almeno dal deplian ha solo questi prdotti però non c'è nessuna misurazione ne come utilizzarla c'è solo scritto che va messa prima di qualsiasi altra cosa filtrante resine spugne ecc...
patrik84
28-12-2009, 23:20
...sono andato sul sito,hai ragione non c'è scritto nulla...ad ogni modo io nn l'ho mai sentita questa marca ed effettivamente costa poco il che mi fa pensare...ma scusa puoi descrivere meglio l'attrezzatura della vasca? rocce vive non ne hai? le spugne non le mettere, io le ho dovute togliere,fanno solo alzare i nitrati...
ah mi son dimenticato di dirti che la zeolite quando la cambi non si toglie tutta,si cambia solo metà o 2terzi...così mi hanno spiegato....
allora la vasca è 140 litri ho 17kg circa i rocce vive e 2/3 kg di rocce porose che avevo nellacquario precedente....nella sump c'è lo schiumatoio e queste spugne all'ultimo passaggio prima della vaschetta di risalita(mi hanno consigliato di metterle perche ho lo scarico di tracimazione in vasca alto però pesca anche a 5cm al fondo quindi servono a fermare detriti prima che vadano nella pompa di risalita)...poi ho intenzione di mettere anche dei coralli nella spece questi http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=7975 nella sump per la colonizzazzione di batteri,,ma anche per questi sto aspettando consigli anzi se sai qualcosa di pure...ti serve sapere altro di pure.... ti ringrazio per ora
patrik84
28-12-2009, 23:53
a me le spugne le hanno appena fatte togliere,mi hanno detto che basta lo skimmer se è uno skimmer buono e i sedimenti che si fanno in sump li sifono di tanto in tanto (spesso)...vabbè magari ascolta quelli più esperti di me... ;-)
patrik84, ho appena letto la tua situazione di vasca e dei gestori che ti hanno consigliato....guarda non sai come ti capisco ognuno ti dice la sua, quando pensi di aver capito il sistema qualcuno lo smonta e allora hai capito tutto al contrario......senti per il mio piccolo di consiglio di dare un'occhiata qui http://www.eloseurope.com/it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=17&Itemid=87 sono i nuovi prodotti per flora batterica e mantenimento vasca della elos sono i prodotti rb10 20 30 40 50....io ho preso rb10 e 20 per far partire la vasca premetto che costicchiano 22euro a prodotto però sono 5 prototti e durano per una vasca di 400 litri 2 mesi....fai il conto per la tua vasca.....
patrik84,
ma di dove sei ????
patrik84
29-12-2009, 00:24
grazie,siamo messi nella stessa situazione però t devo dire la verità,escluso il mio nuovo negoziante che è uno serio,da quando ho smesso di ascoltare loro e ho seguito solo acqua portal la vasca è molto migliorata!! comunque ora ho preso la linea x-aqua che è affidabile almeno da quanto ho letto...e per i batteri ci spendo sui 10 euro a prodotto (ce ne sono 2) e comunque x aqua in tutto son 5 o 6 prodotti...
io sono di torino
si qui ci sono molti che sanno il fatto loro in acquariofilia.....be con il tempo impareremo a gestire tutti i nostri problemi......buona fortuna anche per il solaio e a risentirci
patrik84
29-12-2009, 00:56
grazie :-)) speriamo in bene, buona fortuna anke a te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |