PDA

Visualizza la versione completa : disastro imminente!!!

lonza70
18-11-2005, 22:12
Sono arrivato ad un bivio forzatamente costretto da un disastro che ha causato la mia gatta lunedì mattina, in breve cercherò di descrivervi l'accaduto.
lunedì come tutti i giorni torno dal lavoro alle 12,00 , apro la porta di casa e cosa vedo???
acqua in sala da tutte le parti!! la mia gattaccia nel giocare con chi sa che cosa aveva tirato giù fili filetti e tubi dalla vasca con conseguente riversamento in casa di circa 40lt di acqua salata, ma la cosa più disastrosa è che avendo il mobile della vasca in legno si è inzuppato il tutto con conseguente instabilità di circa 340 lt di acqua e 500-600 kg di materiale!!
adesso o arginato il problema puntellando la vasca con registri in ferro e assi di legno spessorate a misura sotto il mobile in modo che anche se i piedini che sorreggono il tutto finiscono di cedere si dovrebbe adagiare il tutto sulle assi sottostanti.
fatta questa premessa, sono arrivato al bivio nel decidere se a questo punto mi conviene smontare il tutto e cambiare anche la vasca visto che era in preventivo lavori futuri una vasca con sump che al momento non ho, oppure abbandonare il tutto con conseguente smantellamento totale.
la cosa che mi preoccupa è che per avere una vasca decente mi hanno chiesto dai 20#30 giorni prima della consegna, e che anche se riuscissi ad aspettare tale periodo in bilico come sono, al momento dell'arrivo della nuova dimora per le bestiole, queste dove e come le potrei parcheggiare in attesa di aver montato il tutto??
ragazzi datemi dei consigli su cosa fareste voi al mio posto, perchè sinceramente sono 3 notti che non riesco a dormire al sol pensiero del disastro che mi può accadere in casa e dal dispiacere che mi è arrivato sulla groppa :-( :-( :-( :-(

nickreef
18-11-2005, 22:39
Prima di tutto ti dico che mi dispiace tantissimo e capisco come ti possa sentire...

poi quello che mi viene in mente su due piedi è la seguente cosa :

non fai prima a cambiare mobile ?
Ti fai fare un bel mobile più robusto e adatto....poi quando è pronto svuoti la vasca...parcheggi i coralli su dei recipienti le rocce in bei bidoni , l'acqua in taniche....getti il mobile vecchio ci metti quello nuovo ripiazzi la vasca...rimonti il tutto attacchi le spine e voilà.
Questa credo possa essere una soluzione...
non so...almeno credo.

lonza70
18-11-2005, 22:55
Prima di tutto ti dico che mi dispiace tantissimo e capisco come ti possa sentire...

Ti fai fare un bel mobile più robusto e adatto....poi quando è pronto svuoti la vasca...parcheggi i coralli su dei recipienti le rocce in bei bidoni , l'acqua in taniche....getti il mobile vecchio ci metti quello nuovo ripiazzi la vasca...rimonti il tutto attacchi le spine e voilà.
non so...almeno credo.
grazie nick per il tuo conforto, la tua soluzione sarebbe ideale, ma avendo la vasca senza sump, a questo punto avrei colto l'occasione per cambiare anche quella e fare sia mobile che vasca nuova.
sinceramente la cosa mi sembra stabilizzata adesso come l'ho sistemata, ma non ci metterei certo la firma.
se anche riuscisci ad aspettare il tempo necessario per farmi fare la vasca su misura, secondo te, per quante ore posso tenere gli animali come mi hai descritto tu?

Modder
18-11-2005, 23:05
ragazzi, ma quando sento queste cose, cado in uno stato di depressione mostruoso, perchè sò che sono vere e proprie disgrazie.
poi so cosa vuol dire montare e smontare la vasca e la cosa che mi rompe di più è la sistemazione delle pietre. mi spiace -20

credo che ti convenga smantellare tutto, perche se tra un mese ti devi fare la vasca nuova non ti conviene fare il lavoro due volte,anche perchè spenderesti soldi inutili per un tavolino che il mese dopo sarà messo in disparte.

keronea
19-11-2005, 00:16
Tieni puntellata moolto bene la vasca in attesa che arrivi la nuova e in una giornata trasclochi il tutto ;-)

nickreef
19-11-2005, 00:22

non so...almeno credo.
grazie nick per il tuo conforto, la tua soluzione sarebbe ideale, ma avendo la vasca senza sump, a questo punto avrei colto l'occasione per cambiare anche quella e fare sia mobile che vasca nuova.
sinceramente la cosa mi sembra stabilizzata adesso come l'ho sistemata, ma non ci metterei certo la firma.
se anche riuscisci ad aspettare il tempo necessario per farmi fare la vasca su misura, secondo te, per quante ore posso tenere gli animali come mi hai descritto tu?

beh quello che dicevo io andrebbe fatto in un giorno...non di più.
Cmq vedi tu...se trovi il modo di farti fare la vasca in minor tempo allora magari fai un pensierino su mobile sump e vasca...altrimenti l'unica soluzione che vedo è il mobile che per altro potresti far fare della misura della nuova vasca no ?
che misure ha la tua vasca e quella nuova ?

*Tuesen!*
19-11-2005, 00:42
Bhè, per prima cosa sistemerei la gatta......... #18 Poi penserei al resto.

Rama
19-11-2005, 01:10
Tieni puntellata moolto bene la vasca in attesa che arrivi la nuova e in una giornata trasclochi il tutto ;-)

Quoto keronea...

Mi dispiace lonza, ci credo che stai in paranoia...

miticopaolo
19-11-2005, 12:59
pure io e' un lavoraggio ma in giornata puoi farcela e gli animali non patiscono minimamente!

lelef
19-11-2005, 14:19
che magagna!
Lo svotare il tutto e ririempire è un lavoro più impegnativo a dirsi che a farsi.
Se poi non hai la sump e la nuova vasca la metterai al posto di questa potresti togliere le bestiole ,voutare la vasca attuale ,poggiarla a terra in un'altra stanza o nelle vicinanze e quando ti arriva la nuova fai le cose molto più tranquillamente e fatte bene.
Meno rischi per te e per gli animali.

nickreef
19-11-2005, 21:11
non è male l'idea di metterla in terra !!

lonza70
19-11-2005, 21:30
Grazie e ben accetti tutti i consigli che mi avete dato, comunque vi descrivo come ho risolto la soluzione che forse in futuro ( spero di no) possa servire a qualcuno con lo stesso problema.
dunque ho alleggerito di circa 120-140 lt la vasca, ho messo sotto il mobile ai 4 vertici estremi 4 registri in ferro, ho alzato la vasca di altri 4-5 mm oltre i 30mm che già era alzata tramite i propri piedi di tenuta, ho svitato i 6 piedi di tenuta del mobile e tolti via, ed ho inserito sotto lo stesso un piano di 30mm di faggio.
una volta completato l'operazione, ho riabbassato i registri fino ad arrivare al piano, li ho tolti e adesso praticamente ho la vasca ed il mobile che poggiano tutti sul pavimento senza avere i piedi instabili perchè oramai imbevuti di acqua.
logicamente tutta l'operazione è stata fatta in due persone e con l'ausilio di una bolla per non eccedere troppo in angolazioni pericolose.
nel frattempo oggi ho già girato per i vari negozi di fiducia per la nuova vasca con sump e mobile in metallo, tra le varie offerte di vasche artigiane, mi è stata anche offerta a parer mio interessante da parte di un negozio che mi ha proposto una vasca in 12mm di misura 100*50*60 con sump e pompa di mandata EHEIM 1250, vasca di rabbocco completa di pompa e galleggiante, mobile in metallo il tutto prodotto dalla famosissima azienda DELTEC pronta da far partire subito ad un prezzo davvero strabiliante (1150 euro).
qualcuno la conosce come vasca?
che dite mi posso fidare di tale marchio?

Rama
19-11-2005, 22:12
La vasca che dici ce l'ha il mio negozio di fiducia allestita...
E' un bell'oggeto e certamente di qualità, l'unico neo mi sembra il poco spazio disponibile sotto nel mobile e nella sump...
Il prezzo, consderando che è Deltec e che non c'è il solito mobiletto, è abbastanza economico, anche se con la stessa cifra puoi farti una vasca su misura e con un mobile intelaiato serio... e di certo ti ci scappa anche la pompa, la vasca di rabbocco e tutto il resto... forse anche lo skimmer... ;-)

Araman
19-11-2005, 22:31
be secondo mo dipende da quanto fretta hai.....se pensi di poter fare le cose con relativa calma forse è meglio farsi fare la vasca e allestire il resto pezzo per pezzo....

pomaxx
20-11-2005, 23:42
quoto con Rama , ho ben presente la Deltec .Cmq il negoziante ti ha fatto un'ottimo prezzo ,se è comresa di sump e skimmer.
A mio avviso è una vasca di ottima fattura ,così come il mobile ma:
troppo bassa (vasca + mobile ) per vederre dentro bisogna chinarsi.
fascia di bordo superiore antestetica così come il traverso di irridigimento in vetro.
50 cm di larghezza sono pochi ,si allestisce male.
mobile troppo stretto ,dentro non c'entra nulla.
Io me la farei da solo ,magari aspetti un po' di più ma alla fine ne vale la pena. #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Rama
20-11-2005, 23:48
Quoto tutto quello che ha detto pomaxx, compreso il fatto che è bassina e per osservarla bisogna abbassarsi... diciamo che è una vasca da meditazione sul divano. ;-)

Lo skimmer non mi sembra sia previsto, quindi...

Falla su misura e non ci pensi più! ;-)

sedano
21-11-2005, 01:30
Cavolo ma possibile che ti si è inzuppato il mobile a tal punto da diventare instabile?Quanto è rimasto bagnato?Sei sicuro che sia instabile come dici tu?

lonza70
21-11-2005, 08:44
Cavolo ma possibile che ti si è inzuppato il mobile a tal punto da diventare instabile?Quanto è rimasto bagnato?Sei sicuro che sia instabile come dici tu?

non sò di preciso quanto, ma sono andato via alle 7 di mattina e son tornato alle 12, comunque mi è sembrato quanto bastasse, avevo un piede quasi completamente rientrato dentro il piano di fondo -04 -04

metallica
23-11-2005, 13:14
Ma perchè vuoi prendere una vasca più piccola di quella che hai? Hai un 400 Lt. e vuoi passare a un 300? Secondo me non ha senso. Con quel prezzo ti puoi prendere una vasca come si deve fatta su misura. Si tratta di aspettare 20 giorni, un mese al massimo. Se hai rinforzato il mobile per quei pochi giorni ti tiene di sicuro. Anche a me era successa la stessa cosa (ho allagato casa già quattro volte). La seconda volta il mobile era talmente impregnato che si era gonfiato tutto. Così avevo pensato di prenderne un altro uguale e di spostare la vasca facendola scivolare lentamente da uno all'altro. Avevo fatto tutto in fretta e furia perché sembrava che il mobile dovesse cedere da un momento all'altro, poi siccome non trovavo nessuno che mi aiutasse nel trasloco, sono riuscita a spostarlo solo tre mesi dopo e nel frattempo non è successo niente. Io non l'avevo nemmeno puntellato ne' avevo tolto i piedini. Comunque morale della favola ho solo buttato via i soldi perché adesso, a distanza di sei mesi, il nuovo mobile è conciato come il vecchio. Così mi sono rotta e ho ordinato vasca e mobile nuovi fatti su misura, con telaio in alluminio e sono passata da un 320 lt. a un 672. Almeno ne vale la pena di sbattersi a traslocare il tutto. E il costo è circa quello che vorresti spendere tu per una vasca da 300 lt. lordi. Poi devi decidere tu, ma secondo me è una sciocchezza. Fidati che puoi aspettare.

lonza70
23-11-2005, 13:20
Ma perchè vuoi prendere una vasca più piccola di quella che hai? Hai un 400 Lt. e vuoi passare a un 300? Secondo me non ha senso. Con quel prezzo ti puoi prendere una vasca come si deve fatta su misura. Si tratta di aspettare 20 giorni, un mese al massimo. Se hai rinforzato il mobile per quei pochi giorni ti tiene di sicuro. Anche a me era successa la stessa cosa (ho allagato casa già quattro volte). La seconda volta il mobile era talmente impregnato che si era gonfiato tutto. Così avevo pensato di prenderne un altro uguale e di spostare la vasca facendola scivolare lentamente da uno all'altro. Avevo fatto tutto in fretta e furia perché sembrava che il mobile dovesse cedere da un momento all'altro, poi siccome non trovavo nessuno che mi aiutasse nel trasloco, sono riuscita a spostarlo solo tre mesi dopo e nel frattempo non è successo niente. Io non l'avevo nemmeno puntellato ne' avevo tolto i piedini. Comunque morale della favola ho solo buttato via i soldi perché adesso, a distanza di sei mesi, il nuovo mobile è conciato come il vecchio. Così mi sono rotta e ho ordinato vasca e mobile nuovi fatti su misura, con telaio in alluminio e sono passata da un 320 lt. a un 672. Almeno ne vale la pena di sbattersi a traslocare il tutto. E il costo è circa quello che vorresti spendere tu per una vasca da 300 lt. lordi. Poi devi decidere tu, ma secondo me è una sciocchezza. Fidati che puoi aspettare.

credo che tu abbia pienamente ragione, la vasca di 100, anzichè di 120 era solo una valutazione in base alla proposta che mi era stato prospettato riguardo alla vasca deltec,ma sinceramente ancora non ho deciso

lonza70
23-11-2005, 13:21

credo che tu abbia pienamente ragione, la vasca di 100, anzichè di 120 era solo una valutazione in base alla proposta che mi era stato prospettato riguardo alla vasca deltec,ma sinceramente ancora non ho deciso