Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione filtro

paolaeffe
28-12-2009, 22:14
Scusate la domanda proprio stupida, ma durante le operazioni di manutenzione del filtro (pulizia spugne...), il filtro bisogna spegnerlo un attimo oppure va lasciato sempre acceso? #13

Giudima
28-12-2009, 22:53
Parti dal presupposto che già di per se elettricità e acqua è un mix micidiale e trai le dovute considerazioni................

onlyreds
29-12-2009, 00:45
beh.. dipende. io ce l'ho esterno e per forza di cose lo devo spegnere.
se è interno in teoria potresti anche tenerlo acceso, ma ti riverserebbe in vasca tutte le schifezze che, levando le spugne, per forza di cose finirebbero nella pompa.
Conviene quindi spegnerlo ed estrarre le pugne con delicatezza, sciacquarle leggermente nell'acqua tolta dalla vasca e rimetterle al loro posto.
il tutto il meno frequentemente possibile...

paolaeffe
29-12-2009, 11:40
Certo Giudima che non volevo mettere le prese della corrente a mollo...! -28d#

Grazie onlyreds, gentilissimo come al solito. :-))

Dici "il tutto il meno frequentemente possibile...": io pensavo andasse fatto ad ogni cambio d'acqua... #23
Devo aspettare che il filtro dia qualche segnale di sporco prima di procedere, oppure fisso un tempo stabilito (tipo 1 volta al mese)?!

crilù
29-12-2009, 12:04
Io tolgo la corrente, anche perchè cambiando l'acqua, circa 20 lt. la pompa mi va in secco e sciacquo settimanalmente la prima lana di perlon.

onlyreds
29-12-2009, 12:11
paolaeffe, dipende da com'è composto il tuo filtro.
se hai lana di perlon la cadenza settimanale è praticamente obbligatoria. se hai solo spugne durano molto di più. Io le sciacquo solo quando vedo che la portata del filtro si è abbassata (ogni 2 mesi circa).
E' importante farlo poco perchè anche le spugne sono ricche di batteri che filtrano biologicamente l'acqua

Giudima
29-12-2009, 14:48
Io le sciacquo solo quando vedo che la portata del filtro si è abbassata Uso anch'io questo sistema............. ;-)