PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO ALGHE!!

emamaryfra
28-12-2009, 20:02
Ciao a tutti, è da un pò che ho un problema con le alghe...
Le alghe si presentano solo sul vetro dell' acquario e sul vano porta filtro e solo su qualche piantina, non su tutte.
Non riesco a curarle e a capire da cosa possano dipendere..
L' acquario è da 90 Lt, ho tre neon.. 2 T5 da 24 W e un T8 da 18 W, lascio accesa la luce per 5 ore al giorno..
Chi ha consigli e/o soluzioni da darmi?
Grazie

Purtroppo non riesco a caricare le foto...

yangadou
28-12-2009, 21:11
Completa il rpofilo con la descrizione della vasca, i valori, come gestisci i cambi d'acqua ecc.

Comunque già in partenza 5 ore di luce al giorno sono troppo poche devono essere almeno 8.

disintegrato
29-12-2009, 19:11
Ciao.
Ti rispondo perchè ho visto che mi hai contattato per la riccia, ed ho notato i tuoi topic.
La mia risposta è semplice: hai troppa, ma proprio troppa luce in vasca. o per lo meno, ne hai troppo in rapporto alle tua... esperienza.
Se ho capito bene, ti hanno regalato un 90 litri poco tempo fa
Io ho sempre sconsigliato, in particolare ai neofiti, di fare upgrade alle lampade. La mania di sovradimensionare l'impianto luci è una moda balorda: alcuni acquariofili (magari con anni di esperienza) parlano di watt/litro con numeri decisamente spinti, spesso però in relazione a vasche molto ampie e quindi anche profonde e spesso per riuscire a coltivare particolari piante con particolari esigenze. E sopratutto lo fanno con un ottima conoscenza dei loro protocolli di fertilizzazione, dei valori chimici della loro h2o, e sempre con robuste somministrazioni di co2 in vasca.
A mio parere nel tuo caso avresti potuto utilizzare senza problemi solo il 18 watt, magari sostituendolo con un fitostimolante, ed una serie di piante low-tech, dalle anubias al microsorum, alcune cryptocoryne e alcuni echinodorus, ce ne sono tantissime che campano bene senza bisogno di un reattore nucleare per far luce :)
poi cominciavi ad impratichirti con la fertilizzazione, la co2, etc...

vabè, ad ogni modo.... buona debellazione :) dovresti trovare molte guide al riguardo sul sito. A presto, E.

emamaryfra
29-12-2009, 20:44
Ciao.
Ti rispondo perchè ho visto che mi hai contattato per la riccia, ed ho notato i tuoi topic.
La mia risposta è semplice: hai troppa, ma proprio troppa luce in vasca. o per lo meno, ne hai troppo in rapporto alle tua... esperienza.
Se ho capito bene, ti hanno regalato un 90 litri poco tempo fa
Io ho sempre sconsigliato, in particolare ai neofiti, di fare upgrade alle lampade. La mania di sovradimensionare l'impianto luci è una moda balorda: alcuni acquariofili (magari con anni di esperienza) parlano di watt/litro con numeri decisamente spinti, spesso però in relazione a vasche molto ampie e quindi anche profonde e spesso per riuscire a coltivare particolari piante con particolari esigenze. E sopratutto lo fanno con un ottima conoscenza dei loro protocolli di fertilizzazione, dei valori chimici della loro h2o, e sempre con robuste somministrazioni di co2 in vasca.
A mio parere nel tuo caso avresti potuto utilizzare senza problemi solo il 18 watt, magari sostituendolo con un fitostimolante, ed una serie di piante low-tech, dalle anubias al microsorum, alcune cryptocoryne e alcuni echinodorus, ce ne sono tantissime che campano bene senza bisogno di un reattore nucleare per far luce :)
poi cominciavi ad impratichirti con la fertilizzazione, la co2, etc...

vabè, ad ogni modo.... buona debellazione :) dovresti trovare molte guide al riguardo sul sito. A presto, E.
Praticamente mi stai dicendo di abbassare i Watt?? posso sempre tenere spente le due lampade da 24w oppure tenere solo quelle accese..
Per il resto ti posso dire che non ho fatto di testa mia, vista la mia inesperienza.. ma sono stato consigliato (male?) dal proprietario di un negozio di pesci sull' aumento del Wattaggio..
Comunque grazie per il tuo intervento, anzi, se hai dei consigli, soluzioni sono sempre ben accetti #70

disintegrato
29-12-2009, 21:30
guarda, orientativamente io farei così: immaginando che i due impianti (quello da 18 e quello da 24x2) siano separati o comunque facilmente separabili, io utilizzerei due temporizzatori, e lascerei accese quello da 18w circa 9 ore al giorno, quelle da 24x2 invece 3/4 ore, nel mezzo del fotoperiodo del primo.
Ovviamente sono valori indicativi, dovresti raffinare le tempistiche consultando altri con esperienze simili ma sopratutto facendo un po' di prove e valutando come reagisce la vasca.
Poi per debellare le alghe ci sono mille accorgimenti ma nessuna soluzione definitiva, si tratta di trovare un buon equilibrio in vasca..