Visualizza la versione completa : popolazione in 150 lt
pseudotropheus_00
28-12-2009, 19:42
Ciao a tutti
Vorrei sapere se secondo voi posso tenere un max di 10 ciclidi nella mia vasca 150 lt (100x30x50)
I ciclidi che vorrei tenere sono 4 ( 1 m,3 f) elongatus + 6 caeruleus (2 m, 4f). Grazie in anticipo
Sarebbe meglio evitare, sebbene Tu abbia scelto tra le specie più tranquille (se gli elongatus sono Mpanga) la Tua vasca non è adatta a ospitare ciclidi del Malawi ;-)
pseudotropheus_00
03-01-2010, 16:46
ok e se decidessi di inserire solamente caeruleus?
Sono i ciclidi più tranquilli, specialmente se tenuti in un certo numero....
fastfranz
03-01-2010, 23:05
ok e se decidessi di inserire solamente caeruleus?
come già detto da goaz65:
la Tua vasca non è adatta a ospitare ciclidi del Malawi ;-)
NON mi sembra difficile ... SUVVIA!!! ;-)
pseudotropheus_00
04-01-2010, 13:04
Grazie fstfranz x avermi risposto
Secondo te 10 possono starci?
pseudo80
04-01-2010, 14:06
Ehm...ma hai letto il post sopra...
pseudotropheus_00
04-01-2010, 16:28
.......il litraggio minimo x un malawi è 200 con mbuna di comunità, x un monospecifico di caeruleus non bastano 150?
Ho letto di un monospecifico di 20 caeruleus in 300 lt
fastfranz
04-01-2010, 17:15
... il litraggio minimo x un malawi è 200 ...
E siamo ai "minimi sindacali", il resto è ... ... "ARIA FRITTA!!!" ;-)
L'acquariofilia non è matematica, IMVHO 30 Caeruleus in 300 litri ce li metterei, 10 in 150 litri NO, altrimenti ne mettiamo anche 5 in 75 litri o ancora peggio un trio in 40 litri..... GIUSTO ?
fastfranz
04-01-2010, 18:07
L'acquariofilia non è matematica, IMVHO 30 Caeruleus in 300 litri ce li metterei, 10 in 150 litri NO, altrimenti ne mettiamo anche 5 in 75 litri o ancora peggio un trio in 40 litri..... GIUSTO ?
QUOTONE!!! ;-)
I gialloni arrivano comodamente a 13 cm e sono vivaci, quindi non molto adatti alla tua vasca. I maschi adulti tendono a diventare piuttosto litigiosi fra loro, quindi un monospecifico in una vasca relativamente piccola lo vedo male. Se poi i 30 cm sono la larghezza del fondo della vasca, non saprei come farci stare dei rifugi e avere contemporaneamente spazio per nuotare, quindi non farei un malawi. E' possibile (io l'ho fatto) un malawi in 150l lordi, ma dipende anche dalla forma della vasca (la mia era profonda 40 cm circa) e la scelta delle specie è da farsi con molta attenzione. Devono essere pesci piccoli e il meno litigiosi possibile (mi viene in mente Iodotropheus sprengerae, per esempio). Dopo qualche ripro si va poi inevitabilmente in sovrappopolazione (se l'acquario è ben arredato i più svegli si salvano... e acchiapparli non è così facile), con conseguente necessità di cambi d'acqua frequentissimi...un lavoraccio #23 . Perché non provi un piccolo Tanganica? Magari con una coppia di Neolamprologus leleupi, se ti piace il giallo, oppure un gruppetto di giovani Neolamprologus marunguensis o una coppia di qualche specie piccola di Julidochromis con una colonia di N. multifasciatus...
xversion
11-01-2010, 10:18
ottimo consiglio, non l'hai liquidato con aria di superiorità e gli hai proposto una soluzione altrettanto bella ma soprattutto funzionale, bravo Sergio!
pseudo80
11-01-2010, 13:41
IO e ripeto IO,rimanendo in ambito Malawi,al massimo mi sentirei di consigliare un trio di piccoli letrini (tipo mbasi o yellow collar) oppure piccole aulo poco legate alle rocce (tra quelle che mi vengono a mente chitande,hueseri,maylandi ed ethelwynnae) ma il monospecifico x un neofita non è mai il modo migliore x avvicinarsi al Malawi...c'è poca interazione quindi si stancherebbe presto della vasca.
fastfranz
11-01-2010, 13:57
IO e ripeto IO ...
Parimenti - IO e ripeto IO - dissento, tutto sommato, anche se la scelta dei pesci è, senza meno, oculata ... credo (specie per un neofita) che i "rischi" siano troppi! ;-)
IO e ripeto IO,rimanendo in ambito Malawi,al massimo mi sentirei di consigliare un trio di piccoli letrini (tipo mbasi o yellow collar) oppure piccole aulo poco legate alle rocce (tra quelle che mi vengono a mente chitande,hueseri,maylandi ed ethelwynnae) ma il monospecifico x un neofita non è mai il modo migliore x avvicinarsi al Malawi...c'è poca interazione quindi si stancherebbe presto della vasca.
se si trattasse di una persona con una dicreta dose di esperienza alle spalle forse (ma non i letrini a mio avviso), forse le aulonocara (e in special modo le ethelwynnae) ma per chi inizia assolutamente no, sempre a mio parere.
Parimenti - IO e ripeto IO - dissento, tutto sommato, anche se la scelta dei pesci è, senza meno, oculata ... credo (specie per un neofita) che i "rischi" siano troppi! ;-)
Ed è esattamente quano ho precisato nel mio intervento (vedi seconda frase e conclusioni) :-))
non l'hai liquidato con aria di superiorità
Credimi.... nessuno di noi voleva liquidare con aria di superiorità ... solo dare un buon consiglio per evitare inutili tribolazioni, un neofita va aiutato a comprendere, non incentivato a mettere la vasca in soffitta dopo poco tempo ;-)
fastfranz
14-01-2010, 10:40
... un neofita va aiutato a comprendere, non incentivato a mettere la vasca in soffitta dopo poco tempo ...
#25 #25 #25 #25 #25 GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEE!!!! #25 #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |