Entra

Visualizza la versione completa : filamenti bianchi

a.sac
28-12-2009, 19:12
Salve a tutti.
scrivo perchè è da qualche giorno che noto sui miei guppy dei filamenti bianchi presenti sulla coda e sulle pinne. (non sono feci!!)
Di cosa si può trattare?
Grazie

crilù
28-12-2009, 19:26
Un po' scarna come descrizione #17 Se sono cosine tipo freccette è lernea (parassita), caso mai guarda qualche foto nel web e confronta, altrimenti qualche informazione in più....ciao :-)

a.sac
28-12-2009, 19:34
praticamente si tratta di un filamento che si sdoppia in due a formare una doppia punta.proverò a mettere una foto

crilù
28-12-2009, 19:36
Sbaglierò ma è lernea....vai a vedere qualche foto :-)

a.sac
28-12-2009, 19:44
questa è la foto

Axa_io
28-12-2009, 19:47
a.sac

Si, è quello che dice Crilù -05 ! Credo che tu li debba estrarre manualmente. "Bagnetto" nel sale per intontirli e poi estrarli con un pinzetta.
Credo che tu debba procedere così. Ho detto credo! Non sono sicura #12 !

crilù
28-12-2009, 19:49
Miiiii...allora prendi il pesce e mettilo in vaschetta separata con del sale da cucina,
la dose è 15 gr./litro, lo lasci dai 10 ai 45 minuti (vedi se il pescer dà segni di sofferenza) dopo di chè ti armi di pinzette e li togli a mano.
Il sale serve ad intontire i parassiti ed ad estrarli più facilmente, spero di essere stata chiara :-)

a.sac
28-12-2009, 19:55
beh, a quanto pare si tratta proprio di lernea, cosa ci consigliate? :-(

a.sac
28-12-2009, 19:59
grazie ragazzi, ma è contaggiosa? nell'acquario all'interno della sala parto ci stanno degli avanotti nati da pochi giorni

Axa_io
28-12-2009, 20:00
beh, a quanto pare si tratta proprio di lernea, cosa ci consigliate? :-(

Ti ho scritto anche io, anche crilù. Se metti il pesce nelle dosi che ti ha scritto crilù, con il sale da cucina NON iodato, preleva l'acqua dell'acquario, che abbia piu' o meno stessa temperatura. Così eviti altri "danni". E dopo che è nel "bagnetto" , estrai manualmente con una pinzetta quelle "schifide" #07 .

Guarda anche gli altri, tienili sott'occhio che non abbiano anche gli altri stesso problema.

crilù
28-12-2009, 20:02
Speriamo non abbiano fatto uova, ma sugli avannotti non li ho mai sentiti, al limite se li ribecca il pesce e si procede di nuovo al trattamento.
Quando rimetti il pesce in vasca controllalo per vedere che non si infetti il punto dove hai tolto il parassita, in via preventiva puoi mettere (in vasca) un cucchiaio di sale/50 lt. Auguri ;-)

a.sac
28-12-2009, 20:39
Abbiamo già messo i pesci nell'acqua salata da 5 minuti. come facciamo a estrarre i filamenti con la pinzetta?Grazie!!

Axa_io
28-12-2009, 20:49
Si, quella per le sopracciglia è perfetta!
Scusa se m' intrometto #12 : ho guardato il tuo profilo (la tua vasca). Ti direi di mettere dentro del sale. Fa bene ai Guppy, anzi! Ti alza un po' anche il pH che per i Guppy va benissimo dal 7.0 in su. Così eviti infezioni da dove estrai quelle "schifose" e aiuti anche il pH. Tranquillo, non succederà nulla agli avannotti. Se non sono morti i miei con sale, medicinali ecc., non succederà nulla neanche ai tuoi. Vai col sale anche nella vasca! Auguri e facci sapere come va.

a.sac
28-12-2009, 21:11
crediamo d'esserci riusciti,li avevano un po su tutte le pinne anche in quella addominale, spero di non aver tolto un'altra cosa da quella del maschio!! abbiamo aggiunto un po di sale nell'acquario.ma c'è il pericolo che si ripresentino?granzie mille :-D

a.sac
28-12-2009, 21:12
sembra che lernea che era presente nella codina della femmina a causa dello strappo le abbia causato una ferita. che dite?

crilù
28-12-2009, 21:42
Può capitare, metti il sale in vasca e tienila sotto controllo. Fino ad oggi non è mai successo nulla ed i pesci sono guariti perfettamente....vuoi fare il primo? :-)) Scherzo naturalmente........
Piuttosto guarda se per caso si ripresentano....a volte scappano delle uova :-)

a.sac
28-12-2009, 23:03
e noi siamo pronti a farci una bella frittata!! -11 -11 -11 -11

a.sac
28-12-2009, 23:05
sapreste dirmi il perchè di questo parassita? Come entra nell'acquario? O meglio, come nasce?

crilù
29-12-2009, 01:30
A volte si introduce con piante (ma tu le hai finte) oppure qualche soggetto è portatore..di preciso non so #13 dicono che sia rara in acquario, ma ultimamente è frequente -28d#
Un consiglio: hai i nitrati molto alti fai dei cambi per portarli sotto i 30, dai meno cibo e vedi se riesci a mettere qualche piante vera (assorbe appunto i nitrati come nutrimento), ciao

a.sac
29-12-2009, 14:38
grazie del consiglio. C'è una novità, ci siamo accorti che il maschio ha un altro filamente tra le pinne addominali, quindi dovrei ripetere l'operazione di ieri. Giusto?
ci siamo pure accorti che i guppy rimangono in superficie dell'acqua, specialmente il maschio e sembrano statici, fanno dei piccoli spostamenti sempre a pelo d'acqua, per l'appetito è sempre vivo. Questi comportamenti possono avere attinenza con il parassita?
Grazie. Ciao

crilù
29-12-2009, 15:51
Sì, stesso trattamento :-)
Stanno a galla perchè probabilmente i nitrati troppo alti danno fastidio. Fate un cambio per adesso abbondante ed in seguito piccolino e giornaliero fino a portarli sotto i 20.
Visto che non avete piante mettete un aeratore, favorisce lo scambio gassoso. :-)

a.sac
29-12-2009, 16:10
grazie crilù. Il guppy si trova già in una vaschetta di acqua salata come ieri pronto per essere operato. Per abbondante cambio d'acqua intendi 10 lt su 30 lt di acquario? All'ariatore ci avevamo già pensato, ma il commesso del negozio ci ha risposto che non era il caso, magari si poteva mettere in estate. Nel nostro profilo di acquario non abbiamo messo la temperatura dell'acqua ch'è di 28° C. Non è troppo alta visto che nella scheda del guppy c'è scritto che la temperatura deve essere tra i 20-28. In serata facciamo il cambio d'acqua, ovviamente distallata. Ci consigli di aggiungere il riattivante BIO-NITRIVEC della SERA?
Grazie

crilù
29-12-2009, 16:18
Non acqua distillata...ma acqua di osmosi (non quella del ferro da stiro per intenderci). Se l'acqua del rubinetto è buona potete usare anche quella con un buon biocondizionatore.
La T è troppo alta, meglio sui 26°, calala di un grado al giorno non di botto mi raccomando.
Sì 10 lt. possono andare e poi rimisurate i valori. Non so da quanto è avviato l'acquario ma comunque il Nitrivec lo potete mettere ugualmente, male non fa.
Detto tutto? #19 ah...l'aeratore è meglio metterlo :-)

a.sac
29-12-2009, 17:09
ok!! tutto fatto!!! Abbiamo cambiato anche l'acqua.
Beh, abbiamo messo l'acqua del rubinetto. A dire il vero fino ad ora abbiamo aggiunto, da ignoranti, acqua distillata proprio quella per il ferro da stiro. Comunque, l'acqua adesso è torbida per il riattivante. L'analisi le facciamo domattina e nel pomeriggio ricambiamo l'acqua, vanno bene 3 lt? la T adesso è a 27 domani la portiamo a 26.
ti ringraziamo di tutto

xxxtre1
29-12-2009, 17:23
come fate a misurare i grammi di sale? 1 cucchiaino da thè raso corrisponde a un grammo?

crilù
29-12-2009, 19:31
come fate a misurare i grammi di sale? 1 cucchiaino da thè raso corrisponde a un grammo?
Bilancino #12
Oppure un cucchiaino da caffè ogni 5/6 lt.

crilù
29-12-2009, 19:35
ok!! tutto fatto!!! Abbiamo cambiato anche l'acqua.
Beh, abbiamo messo l'acqua del rubinetto. A dire il vero fino ad ora abbiamo aggiunto, da ignoranti, acqua distillata proprio quella per il ferro da stiro. Comunque, l'acqua adesso è torbida per il riattivante. L'analisi le facciamo domattina e nel pomeriggio ricambiamo l'acqua, vanno bene 3 lt? la T adesso è a 27 domani la portiamo a 26.
ti ringraziamo di tutto
Mi raccomando con l'acqua di rubinetto il biocondizionatore (è quello che serve per eliminare il cloro, chelare i metalli pesanti ed antistress per i pesci). L'acqua distillata non contiene gli oligoelementi necessari ai pesci.
Puoi cambiare tre lt. domani ma ti conviene misurare prima i nitrati, ciao

a.sac
29-12-2009, 20:05
I guppy non ci convincono, il maschio come potete vedere dalla foto rimane sempre in superficie scodinzolando, mentre della femmina mi preoccupa la coda (foto). Il pulitore non sembra avere problemi, continua a rovistare tra le pietruzze e ad attaccarsi al vetro. Anche gli avanotti di guppy sembrano ok.

Axa_io
29-12-2009, 20:20
Ah, la guppina ha una bella coda "sfrangiata" . E' l'esito dopo che gli avete tolto i parassiti?

Allora, un cucchiaino da caffè = 5g. sale

Se stanno a filo dell'acqua, possibile che hanno carenza d'ossigeno. Percio' l'aeratore. Se la pietra porosa è con i buchi piccoli (scusate come mi esprimo, cerco di farmi capire -93 ) micro fori, è meglio. Se avete aggiunto il sale nella vasca, allora fatela andare che le bolle siano belle grosse. Se no, dovete tenere le bollicine al minimo, così si disperdono nell'acqua e danno ossigenazione all'acqua. Se sbaglio, correggetemi.
Ma sono consigli che ho ricevuto anche io #12 .

L'acqua sì, è troppo calda e "aiuta" al proliferarsi dei batteri, funghi, ecc. Io la tengo sui 25#26° C. Anche 24° C. andrebbero bene.

a.sac
29-12-2009, 23:33
Ragazzi, quei filamenti continuano a comparire. Bisogna sempre intervenire suppongo allo stesso modo. Ma in questo modo non si stressano i poveri guppy? da quello che abbiamo capito 'sti filamenti contengono le uova del parassita, che allo sfregare con altri pesci si trasmettono. Capito bene? Il pulitore sembra non colpito, ma bisogna pensare che l'acqua è infetta? Oppure che bisogna eliminare solamente un essere vivente che si è introdotto nel nostro acquario e che si riproduce? E poi infine che danni provocano ai nostri guppy a lungo andare?
Grazie ancora

eltiburon
30-12-2009, 02:01
Attenzione per i guppy l'acqua distillata è nociva: sono pesci di acqua dura e alcalina, vogliono acqua di rubinetto (biocondizionata) e , se l'acqua dell'acquedotto è troppo tenera, occorre aggiungere sali appositi. Come sono i valori?
Deve essere pH 7- 7,5 anche 8!; KH almeno 6, Gh almeno 10. Se continui con acqua demineralizzata, li ucciderai! Eventualmente alza pH e KH con bicarbonato, non avere paura, danni non ne fa.

Axa_io
30-12-2009, 02:24
Io dico di continuare se riesci con lo stesso trattamento. Sperando che spariscono in fretta quei "schifosi" -04 !

Intanto abbassa la temperatura gradualmente e fai come ti ha scritto etilburon.

Se dovesse essere grave la cosa, ho trovato un link, spero che non ti serva MAI! Ma non fa mai male informarsi :-) . Facci sapere come stanno, come procedono le cure, ecc. Auguri ai tuoi pesciotti.

Qui il link: http://www.discuspassion.net/dizionario-acquariologia/metrifonato-%28neguvon%29/

crilù
30-12-2009, 02:47
Sifona leggermente il fondo, aiuta ad eliminare le uova.

a.sac
30-12-2009, 12:28
Queste sono le nuove analisi: NO3 25, NO2 0, GH 8, KH 6, PH 6.8- 7.2, CL2 0.
il PH è un po basso no? cosa ci dite di questi valori? la temperatura l'abbiamo scesa a 26.

Axa_io
30-12-2009, 13:38
Se hai messo il sale nella vasca, dovrebbe essere piu' alto #24 . Ma è ok. sopra i 7.0
Se no, fai come ti ha detto etilburon. Un pizzichino di bicarbonato di sodio. Non saprei dirti quanto, non ho problemi (per fortuna!) con il pH..
Come stanno i guppy? Anzi, per dirla tutta, Dark_70 consiglia di tenerli anche a 22°C. Non so se gli altri che hai in vasca sopportano la T. così "bassa". Io dico che anche 24#25° è super ok per i guppy.

a.sac
30-12-2009, 14:38
abbiamo comprato il sifone cosi oggi aspiriamo i rifiuti, sperando di aspirare anche le uova. abbiamo comprato l'air frizz 100,a che livello va messo l'areatore?i guppy sembrano stare un po meglio, nuotano tranquillamente ma la femmina ha un altro filamento, procederemo con lo stesso trattamento.....speriamo bene!!! grazie dei vostri consigli

crilù
30-12-2009, 14:51
Non conosco il prodotto, ma di solito si appoggia sul fondo.
Il sale da cucina non fa aumentare il pH, un pizzico di bicarbonato sì

a.sac
30-12-2009, 15:35
Stiamo provvedento per il tutto. Vi mettiamo una foto della bocca d'uscita del filtro. Che ne pensate di 'ste tracce marroni?

Axa_io
30-12-2009, 15:54
Non conosco il prodotto, ma di solito si appoggia sul fondo.
Il sale da cucina non fa aumentare il pH, un pizzico di bicarbonato sì

Crilù non voglio contraddirti, ma a me hanno sempre detto di si quando mi chiedevo perchè in un giorno ho il pH., a 7.0 ed il giorno dopo saliva come un pazzo. O era ''colpa'' del aeratore #24 . Mah, un mistero.

a.sac, credo che sia normale che nel vanno del filtro ci sia quella roba lì. Da te è pulito #12 ! Dovevi vedere 3-4 gg. fa quando ho smontato tutto cosa non c'era nella pompa, nel vanno del filtro, ecc. Bleahhh #06 . Dicono che è normale #12 .

a.sac
30-12-2009, 16:51
Abbiamo fatto tutto. La sifonatura sebra abbia fatto bene visto la merd..... che è uscita. Ma da questa operazione abbiamo dovuto togliere quasi la metà dell'acqua dell'acquario. Abbiamo quindi rimesso l'acqua del rubinetto biocondizionata e dell'altro riattivante (se ricordate avevamo già fatto questa operazione ieri togliendo 10 lt) speriamo non faccia male. L'areatore è già attivo, ma la pietra deve stare poggiata sul fondo? La nostra rimane sollevata a circa 8 cm, se tentiamo di farla poggiare la pompetta si arriccia all'interno dell'acquario. C'è una posizione dove conviene mettere la pietra? E poi, conviene lasciarlo acceso sempre oppure fargli fare gli stessi turni della lampada?
I pesciolini sembrano stare meglio adesso, non stanno più in superficie, ma girano per tutto l'acquario.
Basterebbe un cucchiaino da caffè di bicarbonato in 30 lt d'acqua per aumentare il ph?
Quante domande facciamo....
grazie ancora

Axa_io
30-12-2009, 18:27
Dovrebbe stare sul fondo l'aeratore e lascialo andare sempre.
Rinfrescami la memoria #12 : avete messo l'aeratore perchè avete aggiunto del sale da cucina nella vasca, giusto? O non hai il filtro? Quanti litri ha?
Proprio non so quanto bicarbonato ma a me sembra troppo 1 cucchiaino #24 . Metti una punta e poi vedi di quanto ti sale il pH.
Se l'hai messo perchè non hai piante vere, allora bastano delle micro bollicine, non "a manetta". E lascialo andare sempre. Ossigena l'acqua. Cerca di fissarlo al fondo. Non hai un'anfora piccola, nulla? Magari un sasso. Fallo bollire prima e assicurati che non abbia punte o qualcosa in qui i pesci si possano ferire.

Axa_io
30-12-2009, 18:30
Ah, la pietra, dovrebbe stare d'avanti, se ti è possibile a un 5-10 cm. dal angolo e dal vetro.
Almeno, tutti quelli che ho visto (negozi e privati) erano posizionati così. Anche i miei, ne ho due, sono posizionati uno nel angolo destro e l'altro nel angolo sinistro. Il tizio che mi ha montato l'acquario, non so con cosa gli ha fissati, ma gli ha fissati sul fondo i tubicini.

Axa_io
30-12-2009, 18:46
Guarda, ti posto un link utilissimo. Leggilo :-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

crilù
30-12-2009, 19:07
Un cucchiaino è troppo, la punta è meglio, poi misurate il kh ed il pH.
Axa_io, se il sale aumentasse il pH io ce l'avrei a 100 :-)) invece ho un'acqua non molto adatta ai carassi e devo aggiungere di tanto in tanto del bicarbonato per raggiungere un pH di 7 e qualcosa :-(
a.sac, non capisco che pezzo del filtro è #12

Axa_io
30-12-2009, 19:13
Allora Crilù giuro non ricordo il perchè mi dissero che il pH. si è alzato #07 . L'aeratore a manetta? Quasi, quasi mi rileggo tutto il topic :-)) dove mi hanno detto di questo pH.

a.sac
30-12-2009, 19:40
Il filtro è questo! Viene immerso nell'acquario. La foto di prima ritrae la parte dell'uscita dell'acquaQuanto bisogna fare passare per le analisi? Ps: le analisi sono quelle 6 in 1, so che sono da dilettanti, ma...

Axa_io
30-12-2009, 19:47
Guarda, io con le striscette della Tetra, mi sono trovata benissimo! E' vero che costano un po', ma erano precise. Hai fatto bene pulire tutto! Anche il mio era conciato così, se no peggio! Pensando che gli avevo fatto manutenzione meno di 2 sett. fa #07 !

Vedi se riesci a posizionare la pietra del aeratore.
Ancora te lo chiedo per non rileggermi tutto il topic: lo usi perché....? Perchè non hai piante vere? O per il sale? Ho letto ora, che le ferite da dove si estraggono quei parassiti, possono essere disinfettate con il mercuro cromo (quello rosso) ad uso umano.

a.sac
30-12-2009, 20:05
Abbiamo messo l'ariatore perchè vedevamo i pesci in superficie a boccheggiare, e quindi...
il sale lo abbiamo messo per cercare di rendere la vita difficile ai parassiti e anche per disinfettare le ferite dei pesciolini (almeno così abbiamo capito da crilù), e poi non dovrebbe fargli male visto che in natura questi pesci vivono in acque leggermente salmastre. Devo dire che da quando c'è l'areatore i pesci sembrano stare meglio, nuotano in tutta la vasca. Adesso provereo a bloccare la pietra. Ma le analisi quando le possiamo fare se il bicarbonato lo mettiamo adesso? Grazie

Axa_io
30-12-2009, 20:11
Aspetta 2 orette. Almeno, io aspetterei un 2-3 orette. Si, giusto l'aeratore per il sale. E' ok! Allora lascia le bollicine piu' grandi.
Speriamo stiano bene e che guariscano. Anche io aggiungo del sale nella vasca. Previene e cura molte cose che non avrei mai immaginato! Auguroni e facci sapere come va.
Ma puoi fare il test anche domani mattina. Il pH. alto, sino a 8.0 (se non erro), è ok per i Guppy. Non è il pH alto che "gli ammazza" ma altre cose.

crilù
30-12-2009, 20:32
a.sac, l'aeratore è quello classico con la pietra porosa ed il tubicino per l'aria o qualcosa di diverso? Il primo dovrebbe stare tranquillamente dove lo metti, la pesantezza della pietra lo zavorra.
Comunque tienilo acceso sempre per ora.
Quel filtro non lo conosco, ma quel che c'era dentro ... #17 Avevi mai sifonato prima? Una cosa...mica hai lavato il tutto? era sufficiente sciacquare le spugne ...
Il sale lascialo fino a quando non sono spariti tutti i parassiti, lo leverai facendo i cambi, ciao

a.sac
30-12-2009, 20:45
Penso sia il classico, il tubicino e il cilindretto blu. non avevamo mai sifonato, ma l'acquario è attivo da un mese e mezzo. Gli avanotti sembrano ammosciati e presentano dei piccoli batuffolini bianchi nelle code. Bohhh Premetto che l'acquario esce da poco da una cura con BDM per l'ictio. Ci aveva sterminato tutti i pesci
Comunque, torneremo a vedere le vostre risposte più tardi, adesso andiamo a fare le panelle per domani. Ciao e grazie ancora

crilù
30-12-2009, 22:02
Ok, non pasticciate più per ora :-)

a.sac
31-12-2009, 14:34
nuovi valori: NO3 25-50 (ancora non scende), NO2 0, GH 8-16, KH 6, PH 7,2- 7,6 , CL2 0-0,8
conviene aggiungere un altro po di biocondizionatore e casomai domani fare un altro cambio parziale di acqua per abbassare NO3?
I guppy sembrano stare bene a parte la presenza di piccoli filamenti sulle code e sulle pinne che a causa delle loro piccole dimensini per adesso è difficile strappare. abbiamo avuto un lutto....un avanotto ci ha lasciati.
Una cosa strana che abbiamo notato stamattina è stata la presenza di filamenti( tipo ragnatela) dentro la sala parto, sapete cosa possa essere?
ci siamo limitati a toglierle. grazie ancora e buon fine 2009! ;-)

crilù
31-12-2009, 15:44
Ci va un bel po' per abbassare i nitrati, ma siete sicuri dei nitriti a 0? Lìacqua la fate decantare?
I filamenti saranno alghe, non mi preoccuperei, buon fine anno anche a voi :-)

a.sac
31-12-2009, 17:13
Dei nitriti siamo sicuri, la cartina rimane bianca, quindi 0 (ti ricordo che i test sono quelli 6 in 1 della tetra), dicono che sono abbastanza esatti. Beh, per quanto riguarda l'acqua...l'abbiamo scoperto ora che bisogna farla decantare. La prepariamo adesso per metterla domani, ovviamente senza agitare il bidone. Comunque ci risentiremo domani
BUON ANNO A TUTTI DA ADRI E MARIA...AUGURIII

Axa_io
31-12-2009, 20:40
Non nutrire i pesci per un giorno o due, anche 3. Se mai, dai da mangiare soltanto agli avannotti.
Aeratore a manetta e vedi domani mattina i NO3.
Domanda: la pompa l'avete pulita?
C'è qualcosa che non "quadra" -28d# . Con i cambi e la pulizia che avete fatto, i NO3 a 50? Somministrate troppo cibo?
I guppy adulti resistono senza mangiare anche 2 settimane. Non vorrei che facendo tanta cacchina e voi non avendo piante vere, il filtro faccia fatica a smaltire e a "girare" per bene l'acqua. E' solo un pensiero...non so se è giusto #12 .

a.sac
01-01-2010, 14:22
Beh, oggi da male in peggio...il guppy maschio si muove a scatti, sembra epilettico. non vorrei che l'ictio avesse ripresso, sembrano avere a dosso delle piccole palline bianche, tipo batuffoli di cotone. La coda sembra iniziare a sbiadirsi e rimane in superficie. La femmina sembra stare meglio lo stesso il pulitore, mentre avanotto rimasto, beh non sembra stare bene. Sicuramente stiamo sbagliando parecchio. L'acqua credo sia infetta, la pompa non è stata pulita, forse è meglio farlo. ma dite di aggiungere un po di blu di metilena per disinfettare tutto? abbimo un piccolo acquario, ma siamo in alto mare!!! :-(

Axa_io
01-01-2010, 18:35
Pulisci la pompa. Non ti dico cosa non ho trovato io dopo un mese in quella cacchio di pompa #07 #06 ! Avevo sempre in NO3 alti, come voi. Non capivo perchè! La pompa faceva fatica a girare perchè sporca e intasata.
Puoi mettere una foto con il maschio? La temperatura, a quanto c'è l'hai?
Non credo sia ichtyo se sono come dei batuffoli. E' difficile! Io ho perso 2 guppy (m e f) e non so ancora la causa :-( . Da cosa pensi che sia infetta l'acqua #24 ?
Non vi scoraggiate, so che è dura e vi sentite impotenti non sapendo cosa fare... Lo so! Come Dio vorrà! Voi fatte di tutto per farli star bene ... Coraggio. Fagli una foto al maschietto così vediamo cos'è.
Per ora non aggiungere piu' niente. E' quasi impossibile che sia tornato l'ichtyo.

crilù
01-01-2010, 19:04
Non capisco più nulla....dalla lernea siamo arrivati a questo punto...come mai?
Prendete l'avannotto e mettetelo con acqua pulita e "nuova" in contenitore tipo quelli dell'insalata lavata e fatelo galleggiare nell'acquario (anche il fondo di una bottiglia di plastica tagliato va bene).
Con tutti i cambi fatti non capisco la permanenza dei nitrati così alti, provate a guardare in rete le foto dell'ictyo e vedete se somigliano alle vostre palline, altrimenti abbassare la T perchè i batteri prolificano -28d#

a.sac
02-01-2010, 00:39
ragazzi, non abbiamo avuto il tempo di fare le cose ci avete ultimamente detto. L'avanotto è morto assieme al guppy maschio. Non era ictio, almeno crediamo. Ricapitolando, sono rimasti: il pulitore e il guppy femmina che non presentano strani sintomi!! Comunque adesso penseremo a pulire la pompa, e toglieremo quella cosa marrone che vi facevamo vedere dalla foto. La stessa strana sostanza c'è pure sulle foglie della piantina finta. Bohhh... Stiamo impazzendo. Pensavamo di tirare fuori i pesci, svuotare l'acuario, prendere il tutto e pulirli in acqua calda bollente. Che dite?
Se pensate che diciamo delle sciocchezze è per la nostra inesperiezza e disperazione. :-( :-( :-( :-( -20 -20 -20

a.sac
02-01-2010, 01:00
cosa ne pensate della femmina?

a.sac
02-01-2010, 01:03
questa è la foto del maschio, nel cerchietto ci sono evidenziati altri parassiti.

eltiburon
02-01-2010, 03:06
Avevi provato il bagno di sale 15 g/L per mezz'ora?

Axa_io
02-01-2010, 11:18
Infatti a.sac, il maschio mi sembra scolorito #24 . Fai come ti ha detto etilburon. Mettili "a bagno" in acqua salata. Se vedi che danno segni di sofferenza, ecc., li tiri fuori.
A quanto hai i NO2 e NO3?
Si nutrono? Le feci sono ok? Se hai in casa mercuro cromo (e in gocce, un disinfettate ad uso umano), quando estrai il parassita, disinfetta con mercuro cromo.

a.sac
02-01-2010, 12:00
non avete letto la pagina 4. Il guppy maschio è morto assieme all'avanotto rimasto. adesso c'è solo la femmina di guppy e il pulitore

Axa_io
02-01-2010, 12:03
non avete letto la pagina 4. Il guppy maschio è morto assieme all'avanotto rimasto. adesso c'è solo la femmina di guppy e il pulitore

:-( :-( :-( Mi spiace tantissimo! Sei sicuro che i NO3 ed in NO2 sono ok?
Che non siano morti avvelenati :-( .

Hai un mp (messaggio privato).

crilù
02-01-2010, 12:14
Ma come diavolo hai fatto a comprare pesci pieni di lernea? ne hai parlato al negoziante? i guppy tra l'altro è difficile che siano colpiti, capita di più ai carassi ed alle carpe :-(

a.sac
02-01-2010, 13:02
Nuove analisi: NO3 25-50 ( ancora non sono scesi....), NO2 O ( sicuri ), GH 8, KH 6-10 , PH 7.2 7.6 , CL2 O
La femmina sembra stare bene. La temperatura è a 25. Le piante presentano pure quella sostanza marrone che sta pure sulla bocca del filtro.
Crilù, dal rivenditore non ci siamo andati, si trova in un centro commerciale un po distante.ora che ricordo il vetro della vaschetta che conteneva i guppy era sporchissima al punto che si faceva fatica a distinguere i maschi dalle femmine, al punto per questo lo aveva pulito con l'affarino magnetico disperdendo nell'acquario tutta la sporcizia attaccata al vetro. beh si forse in questo caso siamo stati un po ingenui a comprarli visto le brutte condizioni.

Axa_io
02-01-2010, 13:51
Poveri voi e poveri pesci :-( .
Come ti ho scritto nel mp: se puoi, trasferiscili. Acqua dal rubinetto decantata per 24 h. è basta! La porti a 24°C, non di piu'! Attenzione ai metalli pesanti che si depositano sul fondo dell'acqua.
La vasca, falla "girare" se riesci a una temperatura di 32°C., senza niente dentro. Non toccate piu' il filtro. Avete pulito la pompa -28d# ? Se no, fattelo e poi fatte girare la vasca a una temperatura di 32°C. per 48 h. Poi, basta con la temperatura alta. Fai un cambio anche di 50% dell'acqua, e falla girare per altre 48 h. al buio, senza ombra di luce. La temperatura che sia inferiore ai 23° C. Dicono che se i parassiti nel giro di 48 h. non trovano un ospite a qui attaccarsi, muore! Ma con la temperatura bassa.
Di piu', proprio non so e non saprei neanche se fossi nei vostri panni cosa fare :-( .
Informati se l'altro pesce che hai (che non conosco) sopporta il sale. Se si, magari nella vasca dove li metti in quarantena, puoi aggiungere del sale.
Uffff.....mi spiace molto :-( . E quando ci capiti da quel st..nzo di venditore, digliele anche da parte mia -04 .

Axa_io
02-01-2010, 15:26
Mi stai facendo pensare e pensare... Ho il cervello che mi fumiga. Non è che il "nostro" problema, anche se io non ho avuto quei schifosi parassiti sia proprio la composizione del filtro? Anche a me succedeva la stessa identica cosa! Non riuscivo ad abbassare i NO3. Anzi, in una mattina, erano a 100 -04 . E' vero che i NO3 alti non fanno morire i pesci, ma sicuramente non vanno bene. Poi a 100 -05 ! E voi la stessa cosa! Appena avete pulito tutto, e ancora a 50?

Tira via i carboni dal filtro, eliminali! Tienili in una calza da donna :-) , falli bollire e mettili da parte. Non toccare la spugna (la prima) e dove ci sono i carboni, ti consiglierei di mettere i cannolicchi.

Se non riesco a salvare le due guppine che non si nutrono, spero che sia soltanto la colpa del mangime, tiro via sia il carbone e la zeolite e metto dentro cannolicchi. Non vorrei che i carboni siano troppo saturi e invece di far bene, fan solo male ai nostri pesci -04 .

a.sac
02-01-2010, 16:18
il sacchetto bisogna per forza sostituirlo, è troppo sporco. noi non abbiamo il classico filtro, il nostro è composto dal solo sacchetto costituito da spugna bianca e spugna verde.il manuale dice che nel momento in cui i sacchetti sono sporchi bisogna sostituirli e mettere dentro i carboni e aggiungere il riattivante nell'acqua. In meno di 24 ore nel filtro si riformano i batteri necessari. questo è il nostro filtro-pompa, il sacchetto è quello bianco e verde che vedi in mezzo alle freccette, mentre il carbone e dentro il sacchetto.
Ma i cannolicchi hanno la stessa funzione dei carboni? e se i carboni si cambiassero ogni mese farebbero lo stesso male?