Visualizza la versione completa : nuovo tanganica 150 lt in allestimento: consigli
morkanda
28-12-2009, 17:08
Ciao a tutti. Dopo quasi 7 anni di amazzonico, prima di Natale ho deciso di svuotare tutto e rifare completamente la vasca puntando sulla riproduzione di uno scorcio del lago Tanganica. Ho già completato circa l'80% dell'allestimento e il risultato è quello che vedete. Il fondo è sabbia fine del castorama, i sassi sono stati recuperati dal Ticino e da ruscelli di montagna e le piante (vallisneria e anubias) prese dal vecchio acquario. Ora mancano soltandto i gusci di lumaca per i conchigliofili e qualche vallisneria da posizionare sul fondo vicino al filtro. Non ho voluto inserire ulteriori rocce per lasciare più spazio possibile ai pesci. Le luci sono eredità del vecchio amazzonico e sono 2 dennerle (1 special plant + 1 amazon day).
Consigli:quali i neon ideali per un tanganica? tenendo presente che la vasca è di circa 150 lt netti, quali e quanti pesci mettereste? altri consigli?
Grazie a tutti.
Ciao.
Melodiscus
28-12-2009, 17:41
è un angolare? in questo caso ti consiglio delle specie tranquille, la luce in un tanganica non è che sia importantissima, però dalla foto mi semra un po fortina, quanti watt sono??? Anche la sabbia mi sembra un po troppo chiara, e le rocce diverse da loro non danno un gran colpo d'occhio.
Io ti consiglio una cosa, svilupperei la rocciata verso il fondo in maniera centrale , così da coprire in parte il filtro e poi cospargerei quasi tutto il substrato di conchiglie, e poi userei rocce di un solo tipo, opterei per quelle lisce.
Metalstorm
28-12-2009, 17:42
come da regolamento della sezione ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=278271 ), sposto il topic nella sezione Tanganica, in quanto la vasca non è ancora allestita e popolata ;-)
morkanda
29-12-2009, 10:32
ok grazie. scusate l'errore
Melodiscus
01-01-2010, 14:17
Ci sono novità Morkanda??? :-)) :-)) :-))
morkanda
12-01-2010, 17:28
... un paio di novità ci sono:
1. cambiati i 2 neon e inserito 1 con luce blu attinica che oltre ad un effetto molto bello, abbassa la quantità di luce presente in vasca
2. inseriti sul fondo una quindicina di gusci di lumaca
appena possibile inserisco le nuove foto.
Ho fatto ieri il test NO2 e l'acqua sembra essere a posto
l'allestimento è stato fatto il 20 dicembre scorso quindi tra una decina di giorni potrò inserire i pesci.
qualche ultimo consiglio sui pesci che inserireste? ;-)
Oscar_bart
12-01-2010, 17:33
Julidochromis.
Potresti provare con dei conchigliofili anche assieme.
Melodiscus
12-01-2010, 21:34
Brevis e julido secondo me, delle foto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |