Entra

Visualizza la versione completa : cerco idee per riallestimento vasche

marcoz71
28-12-2009, 16:00
ciao a tutti,
dopo 3 anni di assenza torno a farmi vivo su AP... ho appena traslocato e quindi ho dovuto rifare le due vasche (dettagli vedi profilo)...
ho utilizzato i vecchi materiali (acquari, ghiaia, sabbia, radici, ecc...), le vasche "girano" dal 18 risp. 19 dicembre, quindi per i pesci è sicuramente presto... l'acqua è stata trattata con tetra aquasafe e sera bio nitrivec...

le piante invece vorrei già metterle... quindi ora ho bisogno di consigli la scelta... niente di sofisticato, poche e semplici da mantenere...

in merito ai pesci, sono cosciente che avrei dovuto saperlo già prima di allestire le vasche, ma stavolta faccio il processo contrario, avendo già tutto il materiale di base a disposizione...
parto con queste idee di fondo, ma vorrei discuterne con voi più esperti di me:
- nella vasca grande vorrei dei barbus tetrazona o simili e come pulitori dei cory di qualche razza (nel vecchio allestimento avevo i panda, ma erano dei fifoni, non si vedevano mai)
- nella vasca piccola vorrei delle caridine e magari dei neon o simili

ora i filtri stanno maturando... mi sembra di ricordare che si doveva mettere già ora un po' di mangime per far formare i batteri, giusto?

grazieeeee sin d'ora a chi mi aiuterà
:-)

marcoz71
28-12-2009, 16:30
dimenticavo una particolarità de rio... la vasca non è sistemata contro un muro, quindi ha i due lati lunghi "a vista", mentre i due lati corti sono praticamente contro un muro (entrambi)... quindi la vasca è visibile da entrambi i lati, questo è importante per la scelta delle piante...
;-)

marcoz71
28-12-2009, 16:43
ecco un paio di foto fatte al volo:

http://farm3.static.flickr.com/2612/4221662603_2aaba1074a_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2663/4222423852_61b5b7f388_o.jpg

marcoz71
29-12-2009, 20:53
niente consigli?!? -28d#

|GIAK|
29-12-2009, 23:58
marcoz71, gli allestimenti a vista da entrambi i lati lunghi sono un po complicati... non hai nessuna idea? cmq quel legno mi sembra troppo "pesante" visivamente #24

cmq nessuna idea sugli abitanti? #24

marcoz71
30-12-2009, 19:28
grazie giak... il legno potrei metterlo in verticale contro il lato corto... dovrei tagliarne un pezzo perché troppo alto, ma penso sia fattibile... oppure togliere la sabbia e infilarlo fino in fondo al vetro, devo provare...

abitanti... mah... non mi spiacerebbe tentare la via dei ciclidi africani... ma temo che la mia vasca sia un po' stretta per questo... forse meglio rimandare ad un futuro acquisto più adatto...

mi piaccioni i barbus tetrazona, questo si... ma forse il mio ph è troppo alto per loro, anche se di poco...

da evitare assolutamente (almeno nella vasca grande) betta e simili... non mi piacciono proprio...