Visualizza la versione completa : Tavolino per acquario
astrosofia
28-12-2009, 15:39
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare il mio acquario.. le misure saranno 80x55x45 con vetro da 10mm ..
la capienza effettiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 150litri.. ho a disposizione un tavolo porta tv grazioso, ma le sue minure sono 70x30.. secondo voi è inutilizzabile per il mio acquario?
Saluti
Riccardo
yangadou
28-12-2009, 18:04
Calcola che deve sopportare un peso di circa 200 kg -28d#
tra sabbia, vetro e acqua facciamo pure 250..... #23
AQUA-VITAE
28-12-2009, 19:27
...le misure saranno 80x55x45...
...ma le sue minure sono 70x30.. secondo voi è inutilizzabile per il mio acquario?
Sì, le misure del supporto (a prescindere dalla robustezza) devono essere almeno pari alla base dell'acquario.
Ciaociao
astrosofia
28-12-2009, 21:31
quindi se in questo tavolo gli metto sopra una tavola di legno della grandezza dell'acquario dovrei stare tranquillo perchè il peso è uniformemente ripartito... giusto?
AQUA-VITAE
29-12-2009, 20:22
quindi se in questo tavolo gli metto sopra una tavola di legno della grandezza dell'acquario dovrei stare tranquillo perchè il peso è uniformemente ripartito... giusto?
non esattamente: il fatto che l'acquario non debordi dal tavolo serve per far sì che non si sfondi l'acquario, non il tavolo.
Comunque, se sei sicuro che il tavolino regge il peso (considera quello che ti hanno risposto prima di me), puoi anche fare come hai detto tu.
Ciaociao
astrosofia
29-12-2009, 21:24
non esattamente: il fatto che l'acquario non debordi dal tavolo serve per far sì che non si sfondi l'acquario, non il tavolo.
Comunque, se sei sicuro che il tavolino regge il peso (considera quello che ti hanno risposto prima di me), puoi anche fare come hai detto tu.
Ciaociao
si questo è vero.. pensavo proprio questo.. se è + piccolo si sfonda.. ma se sotto ci stà una base pù grande il tavolo fa da piede..
cmq vedremo..
astrosofia
09-01-2010, 22:42
http://www.aquaidea.com/tavolo-libreriapiano-86x37x68-p-3570.html
questo dovrebbe andare bene per il mio acquario in firma? io credo di si..
che dite?
Turidsas_DIEE
10-01-2010, 16:49
beh calcola il peso medio, uniformemente distribuito, quanto regge dipende dal tipo di legno, dal dimensionamento, dai supporti laterali, e se ha ruote dala tipologia di ruote..
astrosofia
10-01-2010, 17:05
bhè dovrebbe tirare circa 250kg.. sembra fatto buono perchè il peso è distribuito su vari assi verticali..
xversion
10-01-2010, 18:39
è il tipico mobilrtto per acquari economici, tipo pet company... però è 18cm più stretto del tuo acquario, dovresti cmq mettere una tavola almeno 80x55 cm per fare da base all'acquario e se vuoi un consiglio dovresti avvitare tutti i pezzi con delle viti a legno, le sole spine in legno secondome me non offrono la giusta sicurezza e poi l'ideale sarebbe fare al mobile uno schienale in mdf da 1 cm almeno così diventa molto più stabile...
cmq io un mobile così (ovviamente più grande) ce l'ho avuto sotto un 100cm petcompany senza problemi, ed anche il mio 220cm ne ha uno sullo stesso principio (ovviamente moolto molto più grande)....
Turidsas_DIEE
10-01-2010, 19:50
altrimenti ti prendi il manuale dell'ingegnere, e c'è la tabella Uni degli spessori in funzione dei carichi, in funzione anche del tipo di legno :D
astrosofia
10-01-2010, 21:22
è il tipico mobilrtto per acquari economici, tipo pet company... però è 18cm più stretto del tuo acquario, dovresti cmq mettere una tavola almeno 80x55 cm per fare da base all'acquario e se vuoi un consiglio dovresti avvitare tutti i pezzi con delle viti a legno, le sole spine in legno secondome me non offrono la giusta sicurezza e poi l'ideale sarebbe fare al mobile uno schienale in mdf da 1 cm almeno così diventa molto più stabile...
cmq io un mobile così (ovviamente più grande) ce l'ho avuto sotto un 100cm petcompany senza problemi, ed anche il mio 220cm ne ha uno sullo stesso principio (ovviamente moolto molto più grande)....
si si.. ho una tavola 90x50 spessa 3cm da poter mettere sopra.. era l'idea che avevo.. quindi mi consigli di avvitare tutto quello che è avvitabile?
Turidsas_DIEE
10-01-2010, 21:23
se dubiti che regga avvita i supporti, e metti degli angolati in metallo, 2 per pianale
astrosofia
10-01-2010, 21:29
se dubiti che regga avvita i supporti, e metti degli angolati in metallo, 2 per pianale
perfetto.. farò anche questo.. metto le L in tutti gli angoli..
Turidsas_DIEE
10-01-2010, 21:30
e se ha ruote, o metti quelle per grossi carichi, oppure metti i tacchetti gommati
astrosofia
10-01-2010, 21:31
guarda che è 8 cm piu stretto.. e non 18cm..
astrosofia
10-01-2010, 21:43
e se ha ruote, o metti quelle per grossi carichi, oppure metti i tacchetti gommati
no non vedo ruote.. non è meglio non metterle proprio?
Turidsas_DIEE
11-01-2010, 00:16
se ha ruote,
appunto :D
xversion
12-01-2010, 01:03
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare il mio acquario.. le misure saranno 80x55x45 con vetro da 10mm ..
da http://www.aquaidea.com/tavolo-libreriapiano-86x37x68-p-3570.html leggo Tavolo libreria+piano cm 86x37x68 €58.80
dalla matematica elementare ho imparato che 55 - 37= 18 giusto astrosofia? -e55
detto questo se metti uno schienalino mettere angolari non serve... l'importante che fai dei prefori di diametro maggiore della vite nello schienale e di diametro minore della vite nei montanti e nel ripiano del mobile altrimenti quando avviti la vite ti spacca il legno...
astrosofia
12-01-2010, 09:04
da http://www.aquaidea.com/tavolo-libreriapiano-86x37x68-p-3570.html leggo Tavolo libreria+piano cm 86x37x68 €58.80
dalla matematica elementare ho imparato che 55 - 37= 18 giusto astrosofia? -e55
detto questo se metti uno schienalino mettere angolari non serve... l'importante che fai dei prefori di diametro maggiore della vite nello schienale e di diametro minore della vite nei montanti e nel ripiano del mobile altrimenti quando avviti la vite ti spacca il legno...
ho capito dove stà l'errore.. non 55.. ma 45.. 55 è l'altezza della vasca.. non la profondità...
astrosofia
12-01-2010, 15:03
non mi è chiaro questo passaggio... me lo rispieghi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |