Visualizza la versione completa : discus boccheggiano.
StefanoDG
28-12-2009, 15:04
Salve,
a natale mi hanno regalato due discus,
li ho inseriti assieme ai miei sono un pochino piu' grandi dei miei,
il primo giorno si sono ambientati benissimo mangiavano appena messi.
ma dal secondo giorno stanno boccheggiando in alto e solo loro gli altri no.
ieri ho cambiato 50 litri ma con un beneficio solo momentaneo.
dopo il cambio
PH 7.0
gh 6.5
kh 6.5
no2 0
po4 circa 0
no3 10mg/l
nh3/nh4 quasi 25 mg/l
ancora stanno bene ma non e' un buon segno.
acquario
230l
pinatumanto
5 neon
5 petitella
6 pristella
1 labeo bicolor
2 botia
2 tricho leeri
8 discus
(sono troppi ma sono tutti piccoli.
quando crescono mi tengo i piu' belli e gli altri li do via.)
ciao
StefanoDG
28-12-2009, 15:19
mi correggo,
mi sembra che anche gli altri inizino a boccheggiare.
una cosa importante ieri horimosso il filtro interno ed ho lasciato girare da solo quello esterno, era un mese che giravano in parallelo,
ma in ogni caso non ci sono ne nitriti ne altre sostanze nocive. apparantemente.
StefanoDG
28-12-2009, 18:04
ops scusate
nh3/nh4 quasi 0.25 mg/l
StefanoDG, probabilmente il filtro esterno da solo non e' ancora maturo per sopportare quel carico organico...che filtro e'? come e' caricato?
StefanoDG
29-12-2009, 00:02
ciao il filtro e' un pratiko 300 che gira da un mese preciso.
in parallelo a quello interno..
in ogni caso se fosse il filtro dovrei trovare nitriti o altre cose,
e invece nulla di strano!
StefanoDG
29-12-2009, 01:48
visto i molti consigli ho fatto da me per il momento.
speriamo bene,
l'unico valore che mi sembra essere pericoloso e l nh3/nh4 anche perche' se sta a 0.25 dopo aver cambiato 45 litri.. kissa come stava prima.
ho poi dedotto che il boccheggiamento in altro e' una mancanza di ossigeno,
ho chiuso la co2 ed ho messo il tubo di mandata in maniera da ossigenare l'acqua cercando di tenere sotto controllo un eccessivo rialzo di ph.
ho poi messo sera turbo clean nel filtro ed ora incrociamo le dita..
ciaoo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Salvucciolinux
29-12-2009, 14:06
proobabilmente il filtro interno facilitava lo scambio di ossigeno con l'acqua rimosso il filtro è diminuto lo scambio. ora che situazione hai?
nh3/nh4 quasi 0.25 mg/l
e' un valore che mi fa pensare ad una non maturazione del filtro ... se leggi la guida sul ciclo dell'azoto capirai che la prima fase consiste nell'innalzamento dei valori di ione ammonio ,poi si formeranno nitriti e infine i nitrati .
I primi due composti nh3 e no2 sono dannosi per i pesci e i sintomi sono gli stessi dell'anossia , nel primo caso perche l'nh3 irrita le branchie , nel secondo perche gli no2 impediscono all'emoglobina di trasportare ossigeno ai tessuti...
Tra l'altro l'ammoniaca diventa tossica col salire del valore di ph ... io fossi in te inserirei al piu presto un buon attivatore batterico , magari il bio digest o l' azoo psb .
StefanoDG
29-12-2009, 22:26
la cosa strana e' che il filtro gira da un mese,
non mi sembra sia pochissimo.
nell'acqua ho messo Cycle ultrafast,
e nel filtro 5 capsule di bactozym 3 rotte a mano e due da scioglere.
sera turbo clean consigliatomi dal negoziante dopo una breve ricerca non mi e' sembrato il prodotto piu' indicato anzi il piu' indicato a mio avviso dovrebbe essere sera toxivec.
dopo l'uso di sera turbo clean, il valore di nh3/4 non era sceso molto, quindi questa mattina mentre per loro era buio gli ho cambiato altri 30 litri senza stressarli, ho limitato al max gli sbalzi di ph e gh kh temperatura.
sembrava andare meglio anzi va meglio perche' i valori nh3 nh4 sono scesi non sono 0 ma una cosa che ci si avvicina.
i pesci sembrano stare bene tranne uno quello che in ogni caso ha sempre manifestato piu' broblemi degli altri.
ora non so cosa fare, poverino mi sembra peggiorare, ho comprato anche sera toxivec.
che mi consigliate di fare come prossimo passo?
usare sera toxivec ma non mi sembra il caso ora
oppure fare un ulteriore piccolo cambio di acqua!
Salvucciolinux
29-12-2009, 23:08
prova a èpstare un video magari vedendolo si riesce a capire qualcosa di piu ma respira con tutt e due le branchie?
StefanoDG
29-12-2009, 23:51
eccolo
temo che siamo agli sgoccioli lo vedo proprio male.
http://www.megavideo.com/?v=OTJJI36N
ora riapro la co2 e prova a mettere un ph a 6.8
Un pesce che già sta male se viene sottoposto a tutti quei cambiamenti di valori non può che peggiorare.
StefanoDG
30-12-2009, 00:36
dimmi cosa fare
ho provato da ieri chiudendo la co2 e areando con il tubo di mandata.
ma l'unico risultato e' che il ph e' ora salito a 7.2 e se non riapro la co2 non so dove arriva. quindi prima che arreco problemi anche agli altri.
ho rimesso le cose a posto come erano prima.
in ogni caso questo pesce appena inserito si era inserito alla grande 3 giorni fa appena messo gia' mangiava. dopo 2 giorni ho iniziato a vederlo un pochino frastornato e da ieri che sta cosi' anzi oggi proprio male.
certo probabilmente c'e' stato un problema di nh3/4 ma ora con l'ennesimo cambio di q. mattina i valori cono ok!
cosa posso fare per cercare di riprendelo...
avevo pensato di usare toxivec con la speranza che ci sia qualche valore che mi sfugge e quindi tamponare a priori ma gli altri ora stanno bene.
e una bomba del genere forza non fa troppo bene!
mi dispiace da morire cavolo.
StefanoDG
30-12-2009, 01:03
ho notato una cosa.
2 dei suoi compagni che apparantemente stanno bene respirano con una branchia solo..
e' vero che in questi giorni tra rimuovere il filtro e pulizia generale sono stati stressati.
StefanoDG
30-12-2009, 01:17
mi sembrano ancxhe un pochino nervosi e si strusciano un po troppo
potresti misurare gli no2 adesso?
dal video vedo una significativa respirazione accellerata , non e' normale che stia a pelo d'acqua in quel modo e sembra estroflettere le labbra.
StefanoDG
30-12-2009, 16:21
il poverino e' morto q. notte.
questa mattina per una breve fase erano tutti a boccheggiare sopra ora sono tornati al loro posto.
ho rimisurato i valori
e mi ritrovo
no2 attorno allo 0.05
nh3/nh4 sono risaliti a 0.25
no3 10 mg/l
valori troppo alti per una acquario nel quale ho campbiato l'acqua 3 giorni fa
e tutto sifonato e pulito a fondo in questi 3 giorni il cibo e' stato veramente poco.
mi sa che il filtro non sta funzionando bene!
eppure pensavo che con un mese sarebbe maturato.
forse troppo carico per un pratico 300
se comprassi un pratico 400 e ci mettessi i cannolicchi avviati potrei avere dei vantaggi secondo voi?
intanto ieri ho messo bactozym nel filtro come se fosse la prima attivazione.
e da ieri sto aiutando il tutto con cycle ultrafast.
ora ho due possibilita'
mettere sera toxivec in acqua
oppure portare i discus al negozio che me li terrebbe fino a che non sistemo la situazione!
che ne dite?
mi sa che il filtro non sta funzionando bene!
esatto , i discus sono resistenti ma quello che non tollerano assolutamente sono i nitriti e l'ammoniaca , a questo punto non credo che cambiare filtro aiuterebbe ,forse la soluzione migliore sarebbe aspettare due settimane e intanto riportare i pesci in una vasca matura (meglio amici che negozio)
come e' caricato il filtro ? se riesci a rimediarlo compra un bioattivattore della azoo che si chiama PSB con quello risolvi ,pero' se il filtro sta troppo al limite non ce la farai mai....
Io ho il pratiko 300 ed è una bomba.
Se il filtro fosse avviato a dovere non ci sarebbero problemi posso assicurarti.
Riempi tutti i cestelli di cannolicchi siporax e lascia le spugne originali, non mattere i carboni.
Porta i pesci da un amico tuo che può tenerteli per un pò e avvia la vasca per bene, avvaliti dell'eccezionale filter biostart della sera e usalo secondo istruzioni, tra un pese circa avrai il filtro maturissimo.
Peccato perdere i pesci per aver pramura.
StefanoDG
30-12-2009, 22:14
Ciao.
in questo momento sembrano essere tranquilli
e senza problemi apparanti solo uno respira ancora con una branchia sola,
lo sfregarsi ovunque si sta placando fanno ancora degli scatti ma molto meno rispetto a ieri.
cosa ho fatto..?
oltre bactozym nel filtro e cycle ultrafast.
nulla in particolare ho lasciato per ora tutto come era, ho messo un aeratore per ossigenare un po' ora tengo sotto controllo i valori dell'acqua e se vedo cose strana gli sparo toxivec, mi dite i valori di nh3/4 e no2 tollerabili.
si lo so devono essere zero ma il che e' quasi impossibile da che valori me devo preoccupare?
sono daccordo con il negoziante che se riscontro problemi domani mattina li porto a lui ma da come procedono spero non serva un ulteriore stress non ci vuole proprio.
ma secondo voi e' possibile che dopo 30 giorni il filtro non sia maturo!
ma secondo voi e' possibile che dopo 30 giorni il filtro non sia maturo!
si e' possibile , se la situazione migliora allora continua con i batteri , i valori tollerabile per l ammoniaca dipendono dal ph comunque a livelli acidi sotto il 7 non da' troppi problemi mentre i nitriti il valore tollerabile e' 0
StefanoDG
31-12-2009, 03:12
si penso di continuare cosi'
due discus respirano ancora con una branchia sola pero'
mangiano questa mi fa ben sperare.
purtoppo ancora non mi do pace per il poverino che q. notte e' morto cavolo.
grazie a tutti se ci sono novita vi faccio sapere.
StefanoDG
01-01-2010, 19:08
le cose sembrano andare bene ora anche l'ultimo respira di nuovo con tutte e due le branchie.
la cosa strana pero' e' che ogni tanto li trovo su a boccheggiare.
e hanno una respirazione accelerata.
ora ho messo un areatore che mi alzera sicuramente il ph. vedremo.
ma possibile secondo voi che il filtro che ho messo nuovo mi dia questi problemi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |