Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto: ripristino acquario in funzione da qualche anno

theslayer
28-12-2009, 14:25
ho un acquario 100x40x50, fondo alto circa 10 cm costituito da fondo fertilizzante granulato, Complete Substrate della Tetra e ghiaino ambrato di granulometria fine con una zona sabbiosa color ambra sulla destra.Ho 4 T8 da 25 watt (prima erano 5), CO2 Askoll System,filtro esterno Tetratec EX700, riscaldatore, areatore (praticamente inutile perchè sempre spento). In questo momento la vasca ospita 1 ancistrus, 3 corydoras aeneus, 5 gymnocorymbus ternetzi, 5 Hyphessobrycon Callistus, 5 pristella maxillaris, 1 apteronotus albifrons e 2 scalari. la flora è composta da: Vallisneria Gigantea, Echinodorus bleheri, Anubias barteri, microsorum pteropus, echinodorus di varie specie e cryptocoryne di varie specie.

il mio problema deriva dal fatto che a partire da quest'estate, a causa forse delle alte temperature ambientali e per una manutenzione poco attenta, l'acquario ha cominciato a riempirsi di alghe (per lo più alghe filamentose che ormai sono infestanti,alghe nere a pennello, e negli ultimi giorni persino i cianobatteri) a discapito della flora che è parecchio sofferente.i valori chimici denotano un valore piuttosto alto dei Nitrati (25 mg/l) che nn capisco da cosa possa derivare...
vorrei ripristinare la vasca per riportarla "all'antico splendore", ma nn so da dove cominciare...
grazie in anticipo a chi mi verrà in soccorso...

Paolo Piccinelli
28-12-2009, 15:15
innanzitutto dovremmo vedere una foto ;-)

Io credo che le piante abbiano rallentato la crescita per l'esaurimento del fondo fertile, che andrebbe reintegrato con delle tabs; questo spiega la comparsa delle alghe e l'aumento dei nitrati... non avendo tutti gli elementi che gli servono, le piante smettono di crescere e ne assorbono di meno.

Quindi, step 1: reintegrare il fondo; step 2 aspirare quanti più cianobatteri ed alghe puoi; step 3 cambio acqua del 30% almeno... poi controlli le lampade (non devono avere più di 12 mesi) e riparti con la gestione standard ;-)