PDA

Visualizza la versione completa : Reattore di Calcio o KalkWasser ???

lion1968
28-12-2009, 14:11
Ciao a tutti, mi chiamo Davide di Varese e sono nuovo del Forum, stò cimentandomi dopo anni nell'installazione di una vasca marina da 170lt. equipaggiata con filtro esterno, riscaldatore esterno, schiumatorio interno Bluskimmer 550 della Ferplast, illuminazione con plafoniera T5 8x39W, sistema di rabbocco automatico con impianto ad osmosi, mi rimane un'ultimo accessorrio da acquistare, Reattore di Calcio o KalkWasser ???
Ora mi chiederete cosa vuoi metterci nella vasca, non ho enormi pretese principalmente anemoni corralli molli e magari quale duro.
Un'impianto con Reattore di calcio ha un costo davvero elevato la Kalkwasser costa un pò di meno, che faccio ??? qual'è il vostro consiglio ?

Grazie, saluti a tutti.
Davide.

ALGRANATI
28-12-2009, 18:01
lion1968, il mio consiglio è fermarti e rivedere l'allestimento della tua vasca che per un'acquario marino ha parecchie cose che non vanno bene , a parer mio..........filtro esterno, schiumatoio.

x adesso e per un 6 mesi circa....non ti servirà ne un reattore di calcio ne quello di kalwasser....quindi concentriamoci sulla vasca ;-)

Jean05
28-12-2009, 18:10
non ho enormi pretese principalmente anemoni corralli molli e magari quale duro.

x i molli e gli anemoni potrebbe andare, comunque non servirebbe nessun reattore, x i duri altro discorso, illuminazione?

a parer mio..........filtro esterno, schiumatoio.

Rivedrei anche io la questione filtraggio, che metodo adotteresti?

lion1968
29-12-2009, 20:35
OK, mi fermo un attimo, niente reattore per il momento, non ho la possibilità di fare una Sump per problemi di spazio, per cui ho adottato un filtro esterno, lo schiumatoio non ci vuole ??? ma se ho letto dappertutto che è fondamentale per il filtraggio. Jean come illuminazioone ho una plafo con 8 neon T5 da 39W.

ALGRANATI
29-12-2009, 22:57
lion1968, il filtro esterno non lo metti e compri uno schiumatoio esterno......deltec mce 300