Entra

Visualizza la versione completa : Avviamento acquario con batteri

Orysoul
28-12-2009, 13:47
Salve ragazzi sono in umbria a fare un giretto e ho detto fammi fare un giro tra questi negozi,tra l'altro mi servivano dei batteri per far partire la vasca......dunque entrano in un negozio il tale sembrava abbastanza informato almeno dal mio punto di vista e mi ha consigliato di far avviare la vasca con elos rb10 e rb20.....ora questi prodotti fanno parte del metodo purist che io onestamente non voglio condurre quindi la mia domanda è.....
posso usarli per far partire la vasca rb10 e 20 per poi una volta finiti i prodotti smettere di usarli??????poi vanno bene per far partire la flora batterica???
per info http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.elos_flypage&product_id=103&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=87

Alberto80
28-12-2009, 14:15
non conosco quei prodotti ma sicuramente non sono batteri..

ma bensi e' un attivatore batterico..non e' nientaltro che alimento per i batteri gia presenti in acqua o che si formeranno..

essendo elos quindi di marca sara' un buon prodotto ma come ne puoi trovare tanti altri.. comunque si una volta avviata la vasca e portata a maturazione puoi smettere di usarli...

consigliano di aggiungerne una quantita' adeguata ad ogni cambio di acqua ma puoi tranquillamente usarne di altre marche..

Orysoul
28-12-2009, 16:03
Alberto80,
grazie già stavo per riportarli al negozio....qui cmq sia nel foglio indicativo dice di mettere rb10 ogni 2 giorni e rb20 ogni settimana.....questi attivatori batterici sono cosi essenziali?? cioè quando li ho finiti posso limitarli ad aggiungerli solamente ai cambi d'acqua???

Alberto80
28-12-2009, 16:32
per quel poco che so di marino credo non sia indispensabile continuare ad usarli in quanto le rocce vive faranno il loro lavoro da sole...

ma aspetta pure i pareri dei piu' esperti..ne so veramente poco sul salato..