Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca con fondo terra da vaso..

tommythefish
28-12-2009, 13:37
Ciao a tutti,
sto per allestire un 50 litri, con terra da vaso, quella nei sacchi ricoperta di sabbia fine...vorrei fare un plantacquario..
che ne pensate? è priva di pesticidi e concimi, è semplice humus.
devo mettere il cavetto? premetto che non intendo fare un gran spessore.. penso 5-6 cm..
ho una lampada hql da 150w.. è troppo secondo voi? sarebbero 3w/litro abbondanti..

Entropy
28-12-2009, 16:28
La terra da vaso che hai descritto la puoi utilizzare, ma con molta accortezza.
Sulla confezione dovrebbe esserci il contenuto in azoto, fosforo e potassio (N-P-K). Cosa c'è scritto?
Se utilizzi terra da giardino (sempre esente da pesticidi e concimi chimici) poi dovrai scegliere piante che si nutrono prevalentemente dalle radici, come Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisneria, etc......
Inserisci comunque da subito anche piante a rapida crescita come il Ceratophyllum: saranno fondamentali per evitare eventuali proliferazioni eccessive di alghe.
Evita inoltre pesci che rovistano troppo il fondo.
Niente cavetto riscaldante per soli 50 litri di vasca. Il cavetto può risultare utile per grandi vasche e grandi spessori del fondo, oppure per conduzioni particolari.
Riguardo allo spessore del tuo fondo, direi 2-3 cm di terra e sopra 5-6 cm di sabbia.
Un HQL da 150W a mio parere è decisamente troppo e difficilmente gestibile.
Ma quali sono le dimensioni della vasca?
Comunque poi la luce andrà messa anche in relazione alle piante da inserire e al regime di fertilizzazione lquida (se previsto) e alla CO2.

faby
28-12-2009, 16:48
sono d'accordo con Entropy, ...

intanto parli prima di terra da vaso e io immagino un compost, poi parli di solo humus... l' humus è una cosa la terra da vaso è un altra. facci capire...
Sapere la composizione sarebbe utile

quoto per i suggerimenti sulle piante e il resto...

la lampada... non te lo consiglio proprio... su 50l mettici 30-40W e non fare una vasca spinta con piante e4sigenti, allestire il fondo in quel modo comporta alcuni compromessi.

ciao

tommythefish
29-12-2009, 14:27
a dire il vero, la devo ancora acquistare, cosa mi consigliate?

tommythefish
03-01-2010, 15:17
in casa ho un sacco di terriccio generico, i valori sono:
N= 130 mg/l
P2O5=110 mg/l
K20=165 mg/l
che ne dite? #22

tommythefish
05-01-2010, 01:22
nessuno? Sto aspettando solo un confronto con voi x partire..

Entropy
05-01-2010, 20:27
tommythefish, occorre sapere se il terriccio è trattato con diserbanti o concimi......
Che c'è scritto sulla confezione?
L'azoto, è in forma nitrica o ammoniacale?
Qual'è la % di sostanza organica?

tommythefish
07-01-2010, 01:24
L'azoto è indicato come N. Non so se nitrico o ammoniacale..
diserbanti e concimi non ce ne sono.
la percentuale organica è del 50%

Ritornando all'illuminazione, la vasca è un 50x30x32
con la sabbia e varie saranno un 30/35 litri. ho installato 2 t8 da 15w 6500K. le avevo gia in casa.. posso prenderne un altra e sostituirla a uan delle 2 per far uno spettro migliore che ne dite?