PDA

Visualizza la versione completa : zeolite

fraeli1968
28-12-2009, 13:23
ciao a tutti, ho sempre saputo che la zeolite veniva usata solo x il marino,
ma cosa ne pensate dell'uso di questo materiale anche x il dolce ?? io ne ho messo un sacchetto da 250 gr. nel filtro e i nitrati da 50mg/lt. sono schizzati a "non misurabili" nel giro di un giorno ( la mia vasca è 600lt )
ho scoperto forse come si dice...l'acqua calda ???
qualcuno lo usa ?? controndicazioni ?? dopo quanto tempo devo toglierlo ??
è un materiale che si rigenera ??

grazie a tutti e buone feste !!!

TuKo
28-12-2009, 14:29
Nel marino non hanno le piante ecco perche sono costretti ad usare la zeolite, altresi qua avendo un vasta scelta di flora, otteniamo lo stesso risultato con notevole risparmio di soldi. A questo poi va aggiunto, che le resine vertono il loro funzionamento, sul principio di scambio ionico.Ciò vuol dire, che tolgono ma danno.In tal senso una controllatina al valore delle durezze( kh e gh) lo darei) sarebbe da farsi.
Alla fine della fiera, resine sullo scaffale del negozio, e più piante in vasca.

P.S. erano nozioni che si potevano trovare usando il cerca ;-)

fraeli1968
28-12-2009, 14:49
thanks ;-)

Dionysus
28-12-2009, 15:07
Ciao a tutti :)

La zeolite ha una struttura tale da assorbire gli ioni ammonio (innocui), e rilasciare ioni sodio che alzano la conducibilità dell'acqua, quindi alla lunga si perderebbe lo status di acqua dolce.. Assorbendo gli ioni ammonio riduce la possibilità di concludere il ciclo dell'azoto e quindi i nitrosomonas rimangono all'asciutto e muoiono.. La zeolite si potrebbe usare laddove ci sono odori sgradevoli, ma il carbone attivo è molto meno pericoloso e quindi più adatto.. Se poi si lascia la zeolite per tanto tempo in acqua alla fine ti ritroverai con ACQUA MARINA.. Inoltre è inutile in ambiente fortemente basico perchè gli ioni NH4+ si trasformano in NH3 (NH4+ ----> NH3 perchè H+ diminuiscono) che non è assorbibile dalla zeolite perchè è una molecola neutra e non polare, come NH4+.. Dal punto di vista chimico è inutile..

TuKo
28-12-2009, 15:52

............ Se poi si lascia la zeolite per tanto tempo in acqua alla fine ti ritroverai con ACQUA MARINA.. ........

Occhio che poi ci troviamo con utenti che ci provano e poi si arrabbiano perche non ci riescono ;-) ;-)

Dionysus
28-12-2009, 16:16

............ Se poi si lascia la zeolite per tanto tempo in acqua alla fine ti ritroverai con ACQUA MARINA.. ........

Occhio che poi ci troviamo con utenti che ci provano e poi si arrabbiano perche non ci riescono ;-) ;-)

:-D ovvio.. Sta nell'intelligenza dell'utente capire che per trasformare il dolce in marino ci vuole ben più che del semplice sodio disciolto!