Visualizza la versione completa : consigli sui primi 3 mesi di vita di un acquario d barriera
lucafeccia
18-11-2005, 20:55
ciao! vorrei qlke consiglio su cosa fare nei primi 3 mesi d vita d un acquario di barriera (stile berlinese), da 220l, sistema luci sospeso (4 T5) skimmer Deltec mce 600! tipo una scaletta dei punti kiave ke devo seguire x normalizzare tutti i valori!!
grazie a tutti quelli ke risp!!!!
va bene... allora per incominciare direi che tranne la luce non sei messo male. dimmi le dimensioni della tua vasca e cosa desidari allevare a dopo!
se puoi metti una bella plafoniera HQI....
se puoi metti una bella plafoniera HQI....
Un pò azzardato come consiglio...se magari alleverà solo molli.
Piu' che consigli se non l'hai fatto ti suggerisco la lettura di un buon libro recente e
magari consultare i vari articoli di marino su acquaportal.
In questo caso non si tratta secondo me di darti consigli , ma conoscere documentandosi i vari passaggi per aver successo con l'acquario di barriera dal semplice allestimento ai tempi di maturazione alla conduzione ecc....
Poi se non e' chiaro qualcosa c'e' sempre il forum ad aiutare.
Altra cosa importante e' come ti e' stato detto a che organismi vuoi dedicarti.
In questo caso invece ti si puo' aiutare consigliandoti sull'allestimento ottimale allo scopo.
fabiocalifo
19-11-2005, 01:21
Ciao anch'io sono nuovo oper meglio dire con sette anni di disavventure, speriamo che quest'anno (l'ottavo) sia la volta buona, ti posto due consigli che mi hanno dato due amici differenti, fermo restando la parsimonia e l'attesa.
Settimane 1° amico
1° Riempire vasca, riempire rabbocco, NO luce, NO schiumatoio
2° Inserire roccia viva, SI schiumatolo, NO luce
3° Un po di mangime ogni giorno alternandolo con del planckton,
4° SI luce 2 ore, pulire filtro meccanico
5° Attività di routine, pulizia filtro, pulizia vetro e mangime
6° Aumentare la luce di 2 ore al giorno sino ad arrivare a 10/12 inserire per 3-4 giorni 250 mg di carbone attivo nel filtro,
7° Fare i test, specialmente KH e Calcio,
8° Aggiungere qualche lumaca mangia alga (astrea) circa 20,
9° Test dell’acqua,
10° Si possono inserire gli invertebrati e pesci
2° amico
1° Riempire vasca, riempire rabbocco, NO luce, SI schiumatolo, inserire dei batteri nel filtro
2° Non fare nulla ed attendere la scomparsa dei nitrati, NO luce, non aggiungere alcun additivo all’acqua,
3° Se i nitriti sono scomparsi SI luce 2 ore,
4° Aumentare la luce a 4 ore per tutto il mese, non aggiungere alcun additivo all’acqua, non sostituire acqua,
5° (dovrebbe iniziare il ciclo delle diatomee ovvero alghe marroni) che scompariranno da sole, se vogliamo possiamo inserire un paguro per tenere sotto controllo le alghe,
6° se le diatomee ovvero alghe marroni sono scomparse, aumentare la luce a 6/8 ore
7° Fare i test, nitriti, nitrati, fosfati, KH e Calcio, PH, se è tutto OK, inseriamo un paguro per tenere sotto controllo le alghe,
Ciao FabioCalifo
FabioCalifo,se ti posso dare un consiglio,leggi di + il forum e gli articoli su AP,magari acquista "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero,lo trovi su NeoGea.
Ciao
lucafeccia
19-11-2005, 11:10
grazie ragazzi x i consigli! e' ke io mi sono gia' documentato tanto solo ke non ho ancora trovato niente ke mi dicesse precisamente cosa devo fare prima di inserire i primi pesci e molluschi.... cmq anke se non ho le HQI monto dei T5 dell AQUARISTICA HI-LITE SUPER da 10000 K! cmq HANNO UNA RESA CROMATICA STUPENDA (NON VEDI DIFFERENZA DALLE HQI) E NON HAI IL PROBLEMA KE LE HQI HANNO UN FASCIO LUMINOSO PIU CONCENTRATO IN UN PUNTO! CMQ VORREI ALLEVARE INIZIALMENTE INVERTEBRATI MOLLI E PESCI RESISTENTI, X INIZIARE E POI VEDO SE RIESCO A INTRODURRE ANKE I CORALLI DURI....QLKE CONSIGLIO..? ANKE SUI ''NOMI'' DEI CORALLI DA INSERIRE....
Primo consiglio: NON SCRIVERE MAIUSCOLO perche è come urlare! :-))
lucafeccia
19-11-2005, 11:12
AH CMQ LE DIMENSIONI DELLA MIA VASCA SONO 100X45X55
lucafeccia
19-11-2005, 11:12
ok kiedo scusa! non lo sapevo!
le t5 possono anche andare bene . ma non hanno niente a che fare con le hqi sotto tutti i punti di vista.. .pensaci.
Dipende sempre da cosa vuole allevare,la mia vasca misura 100*40*60 e sarà illuminata da una plafo 4*39 watt T5 perkè inserirò solo molli,dai un okkio alla vasca del mese su AP (Solo per fare un esempio) solo molli con T5 più che sufficente.
fabiocalifo
20-11-2005, 00:18
se ti posso dare un consiglio,leggi di + il forum e gli articoli su AP,magari acquista "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero,lo trovi su NeoGea.
Ciao
Mark le persone che mi hanno detto ciò, hanno ottimi acquari da anni, fra l'altro le stesse cose mi sono state confermate qualche anno fa da un grande dell'acquarologia marina, che fra l'altro lo incontriamo anche in qyesto forum al momento giusto, con la risposta giusta.
Secondo te cosa c'è che non va?
Ciao Fabio
la luce va bene...ma rimane pochina....aggiungi almeno altri 2 tubi
per mark:l'acquario del mese ha 4 t5 in 160l lucafeccia li ha in 220 che come ho detto sopra potrebbero anche bastare ma sarai d'accordo con me che non sono il massimo perBENNY : aggiungere 2 tubi quanto può costare?la sostituzione di 6 t5 quanto costa ?ma non gli converrebbe passare a una 250 hqi .
Non ho detto che cè qualcosa che non và,ma ti consigliavo di leggere un buon libro,perchè in questo modo ti puoi fare un idea precisa di come ti devi muovere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |