Visualizza la versione completa : chi usa plafo a risparmio
botticella
28-12-2009, 02:14
ho visto sulla baia plafoniere con lampade a risparmio con un prezzo ottimo mi chiedo qualcuno le usa son valide??
Anche io mi chiedo la stessa cosa, sopratutto se la resa di delle lampadine è buona, il mio negoziante non me le consiglia, solo per pesci rossi secondo lui e non per acquari piantumati
Federico Sibona
28-12-2009, 09:57
Mah, se è luce fluorescente con certe caratteristiche, che provenga da tubi lineari, PL o RE, non credo faccia differenza. L'unica cosa da curare è che abbiano dei buoni riflettori ;-)
botticella
28-12-2009, 14:49
tipo quelle aquoss vedo che hanno dei costi irrisori e il bello è che si possono accendere 5 6 lampade separate gestendole da alba tramonto
in più anche esteticamente non sembrano male
roswell70
28-12-2009, 15:18
Io nel mio 26 litri ho due 9 watt 840 e 865......con un buon riflettore, e fanno egregiamente il loro lavoro.......su acquari più grandi il problema più grosso è quello dell'uniformità della luce e da non sottovalutare il fatto che le lampade scaldano un pò di più dei tubi fluorescenti!
ciao...
io sul nanetto ho una Hasse con 4 lampade a risparmio e mi trovo benissimo...
per le lampade, be dipende che lampade prendete. funziona nello stesso modo dei normali neon, guardate le sigle... esistono le 865 ;-)
il bello è che nella mia plafo ch è larga 40cm posso montare 4 lampade fino a 30w l'una... cioè 120w
al momento ne ho 2 da 15 e 2 da 7
è bello perchè senza cambiare nulla si può modificare l' intensità luminosa :-)
ciao!
botticella
28-12-2009, 18:18
umm mi sto convincendo sempre più se esistesse larga 50 cm la userei a mo di coperchio non mi piaciono le vasche scoperte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |