PDA

Visualizza la versione completa : La vasca maledetta...

livia
28-12-2009, 01:16
...che al prossimo fallimento si tramuterà in diorama sulla roma imperiale.... -28d#

Vasca da 100 litri lordi circa, presa 3 anni fa e che ha già subito 3 diversi allestimenti, ognuno dei quali ha raggiunto l'anno di vita, dopo di che è collassata, sempre per cause esterne...l'ultima, si è rotto il filtro e non c'è stato più niente da fare...

Ma non mi lascio abbattere, ricominciamo! :-))

Dunque, parto proprio dall'ultra inizio: tra qualche mese mi trasferisco in una nuova casa e ho reclamato per l'acquario una nicchia nell'ingresso che dovrà ospitarlo..
Ora...la nicchia nel suo insieme è larga 1,20 m e alta 3,30 m ma la parte visibile che dovrà esere riempita dall'acquario è 80 cm (la larghezza esatta della vasca) x 2 m. In pratica è come se fosse una stanza 120x50 con una porta 80x200... e la mia pensata è questa:
Dovendo costruire il mobile posso strutturare il tutto come mi pare e vorrei fare in modo da avere mobile e vasca in linea con il muro dell'ingresso e non volendo lasciare un enorme spazio vuoto sopra la vasca mi piacerebbe eliminare il coperchio dell'acquario e integrare la plafoniera nel mobile stesso in modo che non siano però visibili le luci guardando l'acquario...
In altre parole, partendo dal basso avremo: mobile-acquario aperto-mobile con luci alla base, coperte sul davanti; il tutto facendo in modo da chiudere completamente la parte visibile della nicchia (metterò un disegno se non è chiaro...)

Domande:
1) è possibile?
2) considerando che la vasca è alta 40 cm, quanto lo faccio alto il mobile su cui la vasca poggerà?
3)Quanto spazio vuoto lascio tra la fine della vasca e le luci?
4) Che luci metto? Dovrei costruire i supporti e gli attacchi nascondendoli nel mobile superiore, magari mettendo del plexiglass tra luci e vasca e lasciando un facile e comodo accesso da sopra a tutta la parte tecnica connessa alle luci...pensavo di mettere 4 T5 da 24W facendo in modo da poterne accendere anche solo 2 per volta..può andare bene o è meglio un altro tipo di illuminazione?

Una volta definiti questi dettagli tecnici comincerò a pensare seriamente a layout e popolazione, anche se mi sa che mi butto sui poecilidi... :-))

Grazie :-)

Jonny85
28-12-2009, 20:54
Bella idea, vorrei avere anche io un posto così per metterci una vasca :-))

Il tutto è fattibile, io farei il mobile di almeno 70 cm, perchè poi non te lo godi appieno, specie se resterà aperto.
La distanza delle luci dipende anche da che luci metterai, direi che la tua idea dei 4 t5 è ottima. Io metterei la mensola con le luci ad una 20 cm dal bordo della vasca, per agevolare le operazioni di manutenzione, ecc...ecco, non saprei, però, quanta luce penetri sul fondo da quell'altezza... #24 magari ci dovrai mettere dei riflettori per concentrare la luce dove vorrai...

Per il resto nulla da dire, mi sembra tutto a posto :-)

Metalstorm
29-12-2009, 11:00
Io metterei la mensola con le luci ad una 20 cm dal bordo della vasca

ma anche 40....se no diventi idrofoba a fare manutenzione

Voglio vederti a pescare un pesce o potare una pianta con 20cm di gioco #17 #17 #17

le luci dipende molto da cosa ci vuoi fare e da che piante ospiti

faby
29-12-2009, 13:12
ciao!

secondo me è fattibile ma devi avere dei compromessi... ora spiego che intendo...

siccome la plafoniera sarà fissa, sei obbligata a tenerla sufficientemente distante dal pelo dell' acqua per effettuare le manutenzioni e l'allestimento, questo significa però avere il problema dell' efficienza dell' illuminazione, molta te la perdi in giro per la stanza, inoltre i neon a mio parere non andrebbero bene, troppa distanza.
Secondo me se vuoi fare una cosa del genere potresti pensare di inserire una HQL o una HQI con le dovute accortezze (scaldano) ma almeno avresti il fascio luminoso ben direzionato in vasca e non fuori e una illuminazione sufficiente in vasca.

per l' altezza del supporto fatti questo conto... considera il supporto più la vasca sopra non deve superare l'altezza delle tue spalle, questo per comodità quando fai le manutenzioni ;-)

ciao!

livia
04-01-2010, 03:56
Allora, per i pesci penso che opterò per i poecilidi, specie ancora da definire anche se credo prenderò dei platy...per le piante visti i pesci non sono particolarmente vincolata riguardo la scelta, diciamo che eviterei piante che richiedono fertilizzazione spinta per via degli avannotti (conosco negozianti disposti a prenderli, quindi li terrei e non voglio fertilizzare eccessivamente)...
In linea di massima vorrei avere un rapporto W/l più alto possibile, ma da 0,5W in su non mi faccio problemi... :-)
20 cm in effetti sono scomodi, 40 è molto più ragionevole e dal punto di vista estetico potrei risolvere facilmente il problema mettendo una copertura estraibile in caso di bisogno :-)
faby, con HQL e HQI non ho dimestichezza...come difficoltà di installazione rispetto ai T5 come stiamo messi? Perché i T5 facendomi dare una mano li so anche montare e far funzionare...
Eventualmente mettendo T5 e riflettori messi in modo da indirizzare la luce solo sulla vasca si può fare? Come profondità della vasca potrei arrivare a metterne 5 da 24W...

faby
04-01-2010, 11:51
ok allora vai di T5, ma tieniti più alta del normale come wattaggio perchè 40cm dal pelo dell' acqua più la profondità della vasca non è poco

ciao!

livia
04-01-2010, 21:51
Io di solito i W/l li calcolo sui litri netti; se metto 4 T5 da 24W ho 96W su circa 77 litri netti, quindi circa 1,25W/l in condizioni normali...calcolando i 40 cm di distanza potrei considerarli come 1W/l o circa 0,8W/l? tanto per darmi una regolata sulle piante che potrei mettere...
o è meglio se ne metto 5 di T5?

faby
04-01-2010, 23:31
mah 4 dovrebbero bastare...

però non posso dirti a quanto equivale la luce che avrai in vasca, ci vorrebbe un luxometro...

cmq credo che sarà sufficiente per la maggior parte, più che altro occhio a quanta ne arriva al fondo...

ciao

livia
04-01-2010, 23:38
#24 non avendo un luxometro andrò un pò a occhio e mi regolerò in base alla crescita delle piante che metterò, grazie! :-))

Mi sa che mi conviene aprire un topic direttamente in saper comprare, ma approssimativamente ho calcolato che dovrò spendere circa 200 euro tra lampade, riflettori, centraline e supporti...ho sbagliato di parecchio o mi ci sono avvicinata?

faby
04-01-2010, 23:40
mah a occhio è probabile che come costo ci sei, poi dipende che materiali prendi...

guarda su internet i reattori elettronici si trovano a prezzi bassi :-)

livia
04-01-2010, 23:45
Azz... #23
speravo di essermi sbagliata di grosso... :-D
chiedo in saper comprare, sicuramente li trovo a meno rispetto ai prezzi che ho visto io, le centraline mi costano una marea di soldi...thanks :-)

faby
04-01-2010, 23:53
è ancora chiuso, ma guarda su aquariumline, hanno le centraline della ruwal per 1 neon a un ottimo prezzo... se le hanno ancora e #24

ciao

livia
04-01-2010, 23:54
Guardo subito, grazie! :-))