Visualizza la versione completa : nuovo acquario 100 lt
salve raga sto allestendo il mio nuovo acquario un pet company 100 lt
allora ho proceduto in questo modo ho messo sabbia bianca (no quella fina fina) poi ho messo i legni del vecchio acquario le piante anche se poche ne aggiungo altre lunedì nel filtro ho messo termo risc.100w poi spugna grossa,quella più sottile, lana di perlon, cannolicchi poi anggiungo quelli dell'altra vasca e pompa del vecchio acquario carboni attive (1settimana) 400lt/h l'altra era piccola di litraggio e attivatore batterico
acqua di rubinetto con biocondizionatore
i valori non li so ancora.
1 neon 25w t8
la domanda è siccome ho messo la pompa del vecchio acquario e quindi sporco e sabbia già usata e anche i cannolicchi tra quanto tempo posso inserire i pesci??? nel frattempo posso mettere le lumache o mi muoiono?grazie in anticipo domani vi faccio sapere per l'acqua
IO per sicurezza attenderei comunque un mesetto, secondo me è tutto un pochino instabile..Sentiamo però gli esperti.. ;-)
Nitro 76
28-12-2009, 01:55
Se i cannolicchi li hai "inseriti" con le dovute cautele del caso, ovvero non lasciandoli a secco, rapidamente ed aver acceso il filtro dopo poco, penso che fra 10/15 giorni puoi inserire. Ma prima, tieni moniitorati gli NO2; se rimangono sempre a 0, OK, altrimenti aspetta la fine della nuova maturazione ;-)
Nel dubbio aspetta.
stefano86
28-12-2009, 02:02
ma se i cannolicchi del vecchio li mette del nuovo dei vecchi pesci che ne fa se il nuovo deve maturare 15 giorni?
allora non ho ancora inserito i vecchi cannolicchi o misurato i no2 e sono a 0 quindi aspetto un gioerno e inserisco i vecchi cannolicci perchè oggi aggiungo altre piante per il mommento posso inserire le lumache?ragazzi quanto consuma un termoriscaldatore da 100w?
aky, ragazzi quanto consuma un termoriscaldatore da 100w 100 watt!! :-D a parte gli scherzi... non si può dire, bisogna vedere quanto tempo sta acceso... ;-)
il vecchio acquario (quello in profilo?) mi sembra di capire che sia gia popolato... se tu sposti i materiali filtranti nel nuovo... i pesci dove li metti? #24
se puoi, visto che hai due acquari, io farei maturare tranquillamente il nuovo ;-)
dovrei mettere solo i cannolicchi anche se non dovrei toccarli dal vecchio
lascerei anch'io maturare il nuovo ma con tre vasche mi sa che per pagare la bolletta vado vicino al semaforo :-D :-D e mio padre che mi rompe perchè c'è troppo spreco
vabè aspetto un altra settimana e inserisco i vecchi cannolicchi poi misuro i valori se vanno bene trasferisco i pesci! nel frattempo posso mettere le lumache?
aky, eviterei... ma continuo a non capire... che fine fanno i pesci se togli i cannolicchi dal filtro di una vasca.. ne hai una terza d'appoggio dove trasferirai i pesci?? cmq non credo che tuo padre per 2 settimane in più ti sbatta fuori di casa #13
vabè vedo come posso fare mio padre pensa che prendi l'acquario metti l'acqua e tieni il filtro sempre pulito e via hai un acquario
non so proprio come fare
Ragazzi se vi può servire, ho fatto un esperimento:
13 litri d'acqua con 1,6 mg/l di nitriti, "passati" in un filtro nuovo (Hydor Prime 10) con cannolicchi già "attivi" (spostati rapidamente con guanti monouso e stessa temperatura) in 24 h i nitriti sono passati a 0,3 mg/l.
Quindi direi che, se ben trattati, sono funzionali fin da subito #36# #36#
ieri ho inserito i vecchi cannolicchi oggi ho misurato i no2 e sono a 0
ho messo anche i pesci sembrano stare tutti bene hanno anche mangiato
aky, continua a monitorare i valori ;-) ;-) e magari prova a spiegare la situazione ai tuoi genitori... con i miei ha funzionato :-))
malù, esistono anche delle colture di batteri che ti permettono di avviare vasche in maniera più veloce, ma i costi si alzano... ovviamente non parliamo dei soliti "attivatori batterici" ;-)
stefano86
29-12-2009, 19:12
e dove si comprano?
stefano86, le hanno alcuni negozi di acquari, ma sono molto costose e non è semplice trovarle... #13
mmm!!! forse ho capito un negoziante a bari che non capisce un ca...di niente ma preso di nascosto e mi ha fatto vedere delle compresse a detto che non le poteva vendere legalmente perchè li possono usare solo loro mi ha sparato 3 euro a compressa ovviamente non l'ho prese e non ricordo nepure il nome però sulla scatola c'era un discus e un pesce rosso boo cmq i valori sono apposto i pesci stanno bene mangiano cagano bene e trom....come i matti la prossima settimana aggiungio altre coppie di poecillidi
|GIAK|, il "buon" Piccinelli in un post (che non riesco più a trovare) parlava di batteri molto validi, purtroppo non ne ricordo il nome.
Qualche tempo fa ho dovuto fare un'attivazione "d'emergenza", in 125 litri d'acqua ho usato una fiala di Bio-Digest e Sera Nitrivec per "sollecitare" i batteri della fiala, dopo circa 15 giorni ho inserito due piccoli Guppy e dopo un'altra settimana il filtro era "attivo" senza picco di nitriti.
Ovviamente, come ho detto, era un'emergenza #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |