Visualizza la versione completa : PIRANHA E.......
mirkino123
28-12-2009, 00:03
ciao ragazzi, innanzitutto BUONE FESTEA TUTTI !!! sono nuovo del sito. in questo momento posseggo un acquario da 80lt ma fra pochi giorni passo ad un 120lt. Non sapevo in che sezione scrivere ed ho pensato qui. Ora nel mio acquario ho un piranha, ancora di piccole dimensioni. diciamo che ha all'incirca 5 mesi il pesciolino. Vorrei sapere che altri pesci potrei mettere nell'acquario oltre ad altri piranha (ANCHE CARNIVORI). Rispondete in tanti !!!!!!!!!!!!!
siempre80
28-12-2009, 01:46
diciamo che è un po piccolo l'acquario per quei pesci.......
hai sbagliato sezione, i piranha non si tengono soli sono pesci da branco.
Non ne so molto di piranha ma li ho visti con i pleco
luflorbz
28-12-2009, 11:28
IO ne ho visti due in un negozio, erano abbastanza grandi, nonostante la loro pericolosità devo dire che erano dei bellissimi esemplari, ma parevano quasi un pò timidi, infatti se uno li stava a guardare si nascondevano....Onestamente per quanto possano essere belli alcuni esemplari a me risulterebbe piuttosto inquietante la cosa e quindi non li prenderi mai, la vasca che ho visto in negozio sarà stata almeno 300 loitri era mastodontica e ancora era piccola perchè loro erano già cresciutelli, quindi non so davvero che dirti.........Poi sono scelte personali ovviamente....
Metalstorm
28-12-2009, 11:59
mirkino123, sposto il topic nella sezione "pesci tropicali" ;-)
I pirana non devono stare in vasca da soli, ma in almeno 4 o 5 esemplari, per cercare di alleviare (seppur di poco) la loro timidezza.
Non sono assolutamente pesci pericolosi (non più di un arowana o di un astronotus)
ma necessitano di litraggi proibitivi se si vogliono allevare al meglio.. diciamo che un 500 litri per 5 o 6 esemplari sarebbe giusto..
A questo aggiungiamo che non sono per nulla 'divertenti' ecco spiegato come mai la gente in 500 litri preferisce fasi un bel malawi :P :P
mirkino123
28-12-2009, 14:44
ora ne ho soltanto uno e penso che in una vasca da 120lt potrò metterne un altro ? voi che dite. all'inizio ne avevo 2, davo da mangiare regolarmente ma quello che era cresciuto un pò di + si è mangiato l'altro. Quindi sarei indeciso se riprendere un piranha oppure prendere un'altra specie mase mpre carnivoro. voi mi sapreste elencare qualche tipo di pesce carnivoro ? ho anche sentito che ci sono gli squaletti di acqua dolce. è possibile ?
accostandogli qualunque altro esemplare molto probabilmente andrà incontro alla stessa sorte dell'altro piranha
perchè:
-Lo spazio è troppo poco
-il tuo piranha ha già i suoi spazi nella vasca
prima di pensare ad altri pesci io penserei ad un nuovo acquario
è già sovraffollato il 120lt
il mio consiglio è di non prendere nessun altro pesce
Metalstorm
28-12-2009, 15:44
Quindi sarei indeciso se riprendere un piranha oppure prendere un'altra specie mase mpre carnivoro.
ma col piranha o al posto del piranha? #24
Se prendi un altro piranha è probabile che finirà mangiato, un altro carnivoro pure...secondo me faresti meglio a dare via il piranha e pensare a un altro uso per il tuo 120 lt, per tenere decorosamente un gruppo (5+) di piranhaavresti bisogno di minimo 500 litri
Paolo Piccinelli
28-12-2009, 17:17
mirkino123, iniziamo a capire di che specie si tratta... esistono decine di specie che vengono chiamate "piranha".
Dopodichè posso dirti che questi caracidi vanno tenuti in branco di almeno 5-6 individui e quindi ti serve una vasca di ALMENO 400 litri... il mio consiglio è di cambiare il pesciolino con altri meno difficili.
mirkino123
28-12-2009, 21:19
il 120lt mi è stato regalato e nn posso darlo via. perchè mi sembra un pò troppo vuoto con un pesce ance perchè è ancora abbastanza piccolo visto che ha 5mesi. la specie purtroppo nn la so. quando l'ho preso nn mi è stata detta. si può capire, guardando il pesce ?
... la specie purtroppo nn la so. quando l'ho preso nn mi è stata detta. si può capire, guardando il pesce ?
Sicuramente chi se ne intende, ti sapra' dire che specie è. Se metti una foto, ti aiuteranno :-) .
Ricordo che ho visto qui sul forum, un ragazzo che aveva 2 piranha, un acquario bellissimo (mi è rimasto impresso). Ma era tutto "scuro". Dalle luci, al fondo e sfondo. Bellissimo! Non ricordo neanche di quanti liltri fosse, so che mi è piaciuto molto :-) . Se trovo il topic, ti metto qui il link ;-) .
Eccolo qui :-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=256240&start=0
mirkino123
28-12-2009, 23:04
azz bello bello e bello anche il piranha...
fastfranz
28-12-2009, 23:57
ora ne ho soltanto uno e penso che in una vasca da 120lt potrò metterne un altro ? voi che dite
Dico di NO!!! Come da più parti Ti è stato detto (per piranha che, ragionevolmente, sono P. nattereri/Piranha rosso) una cubatura di 500 litri per quattro/cinque pesci è da considerarsi, più o meno, il ... "minimo sindacale"!!! Detto (anzi ribadito di nuovo) ciò ... FAI TU!!! ;-)
su "Il mio acquario" di gennaio c'è tutto un articolo sui Pirana :-D
Mi sembra quasi di essere un pr della rivista, tutte i mesi le faccio pubblicità..
Metalstorm
29-12-2009, 11:35
su "Il mio acquario" di gennaio c'è tutto un articolo sui Pirana
e anche lì (della serie "repetita juvant"), ci sono scritte le medesime cose e problematiche citate dai più in questo topic (vasca grande, pesce di branco e cannibalismo se i pesci sono pochi e in poco spazio)
Metalstorm, io sono un pr della rivista, ma anche tu mi segui a ruota :P :P
Comunque se l'autore del thread è interessato potrebbe comprarlo, 5€ non cambiano la vita a nessuno e imparerebbe qualcosina su questi pescioni, nel caso non si fidi di noi. :-)
cmq ragazzi 500 litri considerarli il minimo sindacale direi che è esagerato
per dei pygo nattereri direi che non ci sarebbero problemi a metterne 3 esemplari in 300 litri, considerando circa 100 litri a esemplare....
E' possibile (rispondendo ora all'autore del thread) allevarne uno in 120 litri, ma verrà su molto timido e non regalerà grosse soddisfazioni effettivamente...però assolutamente nessun altro inquilino e arredamento ridotto al minimo se non nullo
ciao
sono pesci di branco, 3 pesci è un branco?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |