PDA

Visualizza la versione completa : Primisso acquario !!

Femas
27-12-2009, 22:26
ciao a tutti!!!

da un pò di tempo mi passa per la testa di voler prendere un piccolo acquario! i miei problemi sono 2! ovvero i soldi e lo spazio!

come bugdet purtroppo ho solo 100 euro! volevo sapere quindi se con 100 euro ce la posso fare e prendere un acquario provvisto di tutto il il necessario per iniziare nel modo giusto!

inoltre essendo il mio primisso acquario volevo sapere con quali pesci poter iniziare con ciò intendo quali sono le specie più semplici da allevare essendo io alle prime armi??

grazie in anticipo a tutti!!!
:-)

brix
27-12-2009, 22:31
ciao e benvenuto.. io per esempio ho un 26lt, non molto grosso, quindi occupa poco spazio.. sarebbe buono come inizio credo.. :-)

ma lascio la parola agli esperti del settore che ti sapranno consigliare meglio.. #36#

malù
27-12-2009, 22:51
Femas, anche se sei all'inizio più l'acquario è grande e più è facile la gestione, certo il budget non è molto alto per una vasca "come si deve", prova a dare un'occhiata nel mercatino magari fai un buon affare #36# #36#

Femas
27-12-2009, 23:10
grazie pe rle risposte! ne volevo uno piccolo anche per un problema di spazio non solo di budget!!

con quei 100 euro che acqurio potri prenere? intendo come dimensioni!!

e poi come ho scritto sopra voelvo anche consigli sulle specie di pesci che potrei allevare!

grazie ancora!!

Nitro 76
27-12-2009, 23:30
Prova a darci le misure dello spazio che hai a disposizione ;-)
Puo' essere inutile dirti, magari, di prendere un 30x30, quando magari ci sta' un 60x30 :-)

Femas
27-12-2009, 23:40
allora approssimatamente le misure dovrebbero essere come profondità 30 cm e lunghezza 50!!!

Nitro 76
27-12-2009, 23:42
Molto bene :-)) Cosi' abbiamo un punto di partenza ;-)

Wave Box 45 completo di accessori a 73€ puo' essere un' idea, con i rimaneti € ti prendi il fondo e le piante vere (nel mercatino ;-) )

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=3179&osCsid=574b7b9421d122fb2987591428edf724

Askoll Ambiente 50

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_62_90&products_id=517&osCsid=574b7b9421d122fb2987591428edf724

Femas
28-12-2009, 01:26
interessanti gli acquari!!! dici che li trovo in un negozio speciializzato nella mia città??

aspetto ancora consigli sui pesci!!

e un altra domanda se non vi rompo troppo!!

quali sono esattamente le attenzioni per quanto riguarda la manutenzione dell'acquario?? perchè leggendo sul forum mi è venuta una gran confusione in testa!! sembra che una volta che avrò preso l'acquario dovrò dedicargli tutto il mio tempo!!!

vorrei quindi sapere le operazioni fondamentali per la manutenzione!!! quelle che insomma servono per garantire la prosperazione dei pesciolini :-)

grazie ancora per le risposte!

trovo questo forum fantastico anche pe run neofita come me:D

Nitro 76
28-12-2009, 01:47
Prima di pensare ai pesci (un mese dopo che lo hai messo in funzione), c'e' da vedere che acqua hai ;-)
Se parti bene (come stai facendo) e leggi leggi leggi leggi le guide ed i vari topic, non ti porta via troppo tempo; 1 ora a settimana a dire tanto.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Eccoti l' ABC :-)

Femas
28-12-2009, 01:53
ho letto dei valori dell'acqua necessari per far sopravvivere i pesci e ora mi chiedo
con cosa si controllano tali valori? nella guida si parl adi test ma non capisco come si fanno questi test!!!

e un altro domanda dopo aver comprato l'aquario piante e fondo le inserisco subito insieme?

quindi 1 ora a settimana e il resto tutto godimento?:)

quando si leggono cosi tante cose sconosciute si crea una gran confusione in testa!!!
probabilmente quando avrò l'acquario mi sembrerà tutto più facile!!

Nitro 76
28-12-2009, 02:15
I valori dell' acqua da controllare sono:
pH=acidita' (minore di 7=acido, 7= neutro, maggiore di 7 = basico o alcalino)
KH= durezza carbonatica o temporanea
GH= durezza totale
NO2= Nitriti
NO3= Nitrati
Questi sono i principali.
Per misurarli, esistono in commercio dei tast specifici per ogni valore. Sono vivamente consigliati quelli a reagente liquido, in quanto sono piu' veritieri di quelli a striscette.
Dopo aver messo, se necessita il fondo fertile, metti il "fondo" del colore che piu' ti aggrata, meglio se di colore naturale, e ben ben lavato. Riempi di acqua, pianti le piante e accendi la parte tecnica. Metti il biocondizionatore seguendo le dosi riportate sull' etichetta e se vuoi, dopo qualche ora, l' attivatore batterico. Asptti per un mesetto o fino a quando per 5/7 giorni non hai piu' NO2 in vasca ed inserisci i primi pesci ;-)
Detta molto sommariamente ed in breve. Comunque sulle guide c'e' scritto tutto, e poi........ci siamo qui noi :-))
1 ora a settimana ed il resto godimento!!!!!!!!!!! #22 Se rispetti l'ABC!

Femas
28-12-2009, 02:27
e nell'arco del mese ogni quanto devo fare i controlli? devo comprare ogni volta i test??

grazie mille per l'aiuto che mi stai dando:D

Nitro 76
28-12-2009, 02:39
All'inizio fai pH, kh, gh e NO2 monitorando gli NO2 una volta ogni 2/3 giorni; quando salgono gli NO2 inizi a monitorare gli NO3. Quando hai la vasca matura (NO2 =0 per almeno 5/7 giorni)i test li fai dapprima una volta ogni 2 settimane, successivamente ogni mese. Almeno io faccio cosi.
Non li devi comperare ogni volta, durano mediamente per una 40ina di test.
Ti metto un link cosi vedi di cosa stiamo parlando ;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-c-108_307.html

Femas
28-12-2009, 02:50
ok niente di impossibile!!!

una volta che i test sono stabili passo a inserire i pesci quindi!!!

anche s eancora non so cosa prendere!!!

grazie ancora!

Nitro 76
28-12-2009, 02:56
Ti ripeto, leggi molto attentamente le guide che ti spiegano tutto ;-)

Femas
28-12-2009, 13:24
spero solo di farcela senza combinare troppi danni:D

se avete altri consigli ben venga!!!

Femas
28-12-2009, 21:26
rieccomi qui!!! oggi ho preso l'acquario!
è un elba 43 di dimensioni 43x36x24! penso di averlo montato acorrettamente ma non ne sono certo visto che ancora non l'ho messo in funzione!!

sto aspettanndo perchè voglio sapere da voi quali "elementi" mettere nel vano del filtro per ora ho solo della lana che mi ha regalato il negoziante!
e poi volevo sapere da voi se prima di mettere l'acqua e il biocondizionatore mi conviene allestire il tutto!!!

vorrei sapere anche quali piante potrei prendere!!

grazie ancora in anticipo!!

Femas
29-12-2009, 00:03
nessuno che può darmi qualche info? -20

la vasca non è provvista di riscaldatore vorrei sapere da quanti watt dev oprenderlo per riscaldare la mia vasca!! le dimensioni sono sopra!!

e se sapete darmi le risposte alle domande sopra v ene sono grato!

grazie