Entra

Visualizza la versione completa : Osmosi e PH

kascio
27-12-2009, 21:11
Ciao ragazzi,

solo una curiosità.
Se l'acqua proveniente da un impianto di osmosi ha ph 6, prima o poi effettuando i cambi solo con quest'ultima il ph della vasca dovrà scendere giusto? (non avendo sali disciolti il kh alla lunga dovrebbe diminuire e quindi anche il ph). E se io ho attivo un impianto di co2 a 20 bolle al minuto che mi mantengono stabile il ph, prima o poi dovro' diminuire il numero di bolle altrimenti il ph scenderà sotto il 6?
Che mi dite..

Nitro 76
27-12-2009, 21:27
Il pH dell' acqua osmotica, non e' indicativo; in quanto avendo un kh pari a 0, non ha nessun tampone che lo renda stabile.
Stesso discorso, piu' o meno, se continui ad aggiungere solo acqua RO in vasca; il kh ti scende, e sotto i 3/4 diventa instabile. Se in vasca hai in uso CO2 il pH tende a diventare acido di colpo.
Quindi se hai un kh pari a x e vuoi abbassarlo, usa acqua RO, ma non andare sotto il kh4. Ovviamente se stai tenendo un pH con CO2 a kh x, abbassando il kh devi ridurre anche la quantita' di CO2 che immetti in vasca.

kascio
27-12-2009, 21:58
Quindi la cosa migliore sarebbe usare solo acqua di ro fino a che il kh non arriva a 4 dopodichè cambiare con RO+rubinetto e usare la co2 per mantenere tutto sul livello desiderato?

Nitro 76
27-12-2009, 23:01
E' per la vasca che hai in profilo?
Comunque si, porti (non velocemente) il kh a 4 con RO; a quel punto tari la CO2 al pH desiderato tenendo sempre presente la tabella kh/pH/CO2
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
I successivi cambi di acqua li fai in modo che il kh rimanga costante (RO+rubinetto o RO+sali) ;-)